CalcioPrimo PianoSerie C

Potenza – Messina (2-1)| Petrungaro illude il Messina, Rosafio e Castorani premiano un Potenza costante

Messina arrembante ma non vittorioso. Petrungaro illude, Rosafio e Castorani ribaltano una partita dai due volti. I peloritani giocano bene per un tempo e mezzo, tenendo bene il campo e mantenendo le distanze. È al  momento del pareggio siglato dall’ex Rosafio che i ragazzi di Modica si sciolgono e subiscono il raddoppio.

Prima frazione pirotecnica con un solo goal ma con tante emozioni. Il Messina crea e concretizza con la girata di Petrungaro, il Potenza spreca tre palle goal e si va nello spogliatoio sullo 0-1. Secondo tempo che sembra poter dare speranze ma i giallorossi si disuniscono dopo appena 5 minuti e a metà frazione subiscono la rimonta potentina firmata Rosafio-Castorani.

CRONACA

Al 4’ il Messina spreca un’ottima chance, Frisenna dal limite dell’area riceve un pallone e conclude da posizione ottimale trovando Alastra che chiude bene. Al 13’ dopo una clamorosa occasione fallita da Caturano, sono di nuovo i pelorotiani a farsi vedere stavolta con Cominetti che da buona posizione trova la risposta di Alastra. È il preludio al goal, appena 60 secondi dopo Frisenna trova senza guardare Petrungaro che anticipa un difensore e conclude battendo Alastra con un tiro rasoterra. Al 19’ i rossoblù ci riprovano con Castorani che stoppa un cross di Caturano e prova con una voleè che si spegne ampiamente alta sulla traversa. Al 35’ ancora padroni di casa che cercano il pari, Rosafio batte un calcio d’angolo, Erradi ci prova di testa anticipando un difensore ma la sfera termina fuori. Si chiude così il primo tempo sul risultato di 0-1.

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo, al 48’ buona chance per Petrungaro che si addentra in area e conclude a botta sicura trovando un grande colpo di reni di Alastra. Al 65’ è il più classico dei goal degli ex a rimettere i conti in pari con un tiro dal limite  che trova una deviazione di Manetta e termina alle spalle di Krapikas. Al 73’ il Potenza sfiora il raddoppio sprecato malamente da Erradi che svetta tutto solo mettendo clamorosamente fuori. Al 76’ la ribaltano i padroni di casa, Castorani riceve un pallone all’indietro e di prima intenzione si coordina insaccando la sfera sul palo lontano. All’84’ Pedicillo trova una palla vagante dal limite dopo un corner e batte a rete di prima intenzione ma la sua conclusione si spegne alta.

TABELLINO

POTENZA CALCIO – ACR MESSINA 2-1

Marcatori: 14’ Petrungaro (MES), 65’ Rosafio (POT), 76’ Castorani (POT)

 

Potenza: Alastra, Felippe, Castorani, Caturano, Sciacca (55’ Milesi), Schimmenti, Rillo (73’ Burgio), Verrengia, Erradi, Novella (82’ Galletta), Rosafio (73’ Selleri)

A disp. Cucchietti, Galiano, Galletta, Ferro, Firenze, Rossetti, Milesi, Selleri, Mazzeo, Mazzocchi, Ragone, Burgio, Petti, Landi.

All. De Giorgio

Acr Messina (4-3-3): Krapikas, Lia (67’ Salvo), Manetta, Ndir, Rizzo (78’ Ortisi), Petrucci, Frisenna (54’ Garofalo), Anzelmo, Cominetti (78’ Mamona), Anatriello, Petrungaro (54’ Pedicillo)

A disp. Curtosi, Garofalo, Mamona, Marino, Luciani, Morleo, Salvo, Ortisi, Adragna, Mameli, Pedicillo, Di Palma.

All. Giacomo Modica

 

Ammoniti: 29’ Frisenna (MES), 70’ Erradi (POT), 77’ Petrucci (MES)

Recupero: 1°T (1 min); 2°T (6 min)

Arbitro: Mattia Ubaldi (Roma 1)

Assistenti: Giorgio Ermanno Minafra (Roma 2) e Andrea Pasqualetto (Aprilia)

IV Uomo: Gennaro Decimo (Napoli)

 

Gianmarco Fiumara