E’ stato il Governatore dell’Area 9 – Panathlon Sicilia, il Prof Eugenio Guglielmino, a consegnare all’atleta, tutt’ora in attività, Maria Ruggeri il Premio Fair Play 2019 per la Promozione Sportiva e la lunga carriera.
La cerimonia si è svolta il 20 dicembre sera, presso un noto hotel sul Lago di Pergusa ed ha visto la partecipazione, nel corso della conviviale di fine anno – che quest’anno coincideva con la fine del quadriennio del governatorato – tutti i club Panathlon della Regione.
Dopo la lettura della motivazione ufficiale del Premio è intervenuto il Prof Ignazio Russo, per anni coordinatore nazionale del settore Fidal, il quale ha evidenziato i risultati agonistici sottolineando la figura e l’impegno dell’atleta di Villafranca Tirrena e ricordando che la Ruggeri è stata, anche per la Nazionale, l’asse portante della squadra di atletica della Sicilia; Russo ha ricordato pure che alla prima convocazione in nazionale è dovuto intervenire per spostare l’esame di maturità.
Il premio è stato assegnato su proposta del Panathlon Club di Messina presieduto dal Prof Ludovico Magaudda, presente alla cerimonia con una delegazione del club.
Nel corso della cerimonia sono stati premiati pure Peppe Vento, atleta e tecnico della pallacanestro a Trapani che è stato convocato nella nazionale over 70, e la coppia, solo agonistica, Vito Massimo Catania e Giusy La Loggia che partecipano alle gare di podismo con lei spinta su una carrozzina visto che è affetta da una sindrome atassica; i due sono stati insigniti dal titolo di cavalieri dal Presidente della Repubblica e ricevuti da Papa Francesco. Premio Speciale anche ad un progetto di legalità del CUS Catania.