Nicola Amoruso: “Quest’anno mi aspetto una grande Roma. Vlahovic, ora è la tua occasione. Inter favorita, ma occhio ai bianconeri e al Napoli di Conte”
Nicola Amoruso è stato raggiunto in esclusiva dalla redazione della testata News.Superscommesse.it. L’ex attaccante del Messina si è espresso sulla prossima stagione di Serie A, sui colpi di mercato delle big e sui club che hanno contraddistinto la propria carriera. Di seguito le parole di Amoruso su Juventus, Napoli e lotta scudetto.
I successi sportivi più grandi per Nicola Amoruso arrivano con la maglia della Juventus. Si apre una nuova era con Thiago Motta. Quali sono state le impressioni personali sul neo allenatore bianconero, valutando anche i primi giorni di ritiro? Inoltre, quella attuale è una rosa da Scudetto?
“Thiago Motta arriva da una stagione strepitosa con il Bologna e pochissimi avrebbero creduto a un successo del genere, con la conquista di un posto in Champions League. Le impressioni sono state molto buone, si è presentato con grande determinazione e consapevolezza delle proprie capacità, sapendo bene che ha scelto di andare alla Juventus soltanto per vincere. (…) Sono arrivati acquisti importanti come Khéphren Thuram e Douglas Luiz che daranno una grossa mano, ma credo che nel reparto offensivo sia importante portare in squadra un campione che sappia creare la superiorità numerica ed essere di supporto agli attaccanti già a disposizione. (…) Inoltre, quest’anno mi aspetto di vedere un grande Dusan Vlahovic: ha una la vera opportunità per dimostrare tutta la propria forza e credo che con Thiago Motta saprà migliorarsi in tutto”.
Sia per la Juventus che per il Napoli sarà una lotta Scudetto con l’Inter fino all’ultima giornata? Inoltre, crede che siano soltanto queste le squadre accreditate per vincere il campionato?
“Attualmente, l’Inter resta la squadra da battere ed è la più completa. L’organico si è consolidato molto bene e l’aver vinto un campionato con un distacco nettissimo ha dato consapevolezza della propria forza. (…) Rispetto all’ultimo campionato, credo che la lotta Scudetto sarà più equilibrata, con Juventus e Napoli che saranno lì a giocarsela apertamente. C’è grande curiosità di vedere all’opera il Milan di Fonseca ma, personalmente, mi aspetto una grande Roma. De Rossi si è affermato molto bene l’anno scorso ed è subentrato in un momento piuttosto delicato; stavolta, ha l’opportunità di lavorare programmando tutto dall’inizio, portandosi dietro l’esperienza maturata. Se la società riuscirà a portare anche qualche innesto di valore, credo che i risultati potranno essere nettamente migliori rispetto alla passata stagione. La Roma può essere una graditissima sorpresa tra quelle che lottano per vincere il campionato”.
Una stagione, quella 2000/01, vissuta anche con la maglia nel Napoli. Le sorti del club partenopeo sono state affidate a un grande ex della Juventus che Amoruso conosce bene: Antonio Conte. Potrà essere l’allenatore del 4° scudetto del Napoli, entro i prossimi 3 anni? Quanto potrà incidere la tifoseria azzurra sul profilo motivazionale nei risultati della squadra?
“(…) Il vero colpo di mercato del club partenopeo è stato proprio Conte e va dato grande merito a De Laurentiis per essere riuscito a convincerlo del progetto. Se ha accettato di andare a Napoli è perché lì ha soltanto un obiettivo: quello di vincere. Non credo che sarà un anno di transizione e non è una persona a cui piace soltanto partecipare al gioco: proverà subito a centrare il traguardo dello Scudetto. (…) Personalmente, sono contento che abbia fatto questa scelta e gli auguro il meglio. (…)”