Nautico “Caio Duilio” | Progetti per l’alternanza scuola lavoro
Gestione e monitoraggio del personale, gestione documentazione imbarco e sbarco personale marittimo, registrazione passeggeri, sicurezza di bordo.
Sono alcuni dei temi che l’Assistente Commissario di Bordo , Pietro Genovese De Francesco ha trattato insieme agli alunni delle classi IV I e IV L del nautico “Caio Duilio”, nell’ambito di una serie di seminari, svolti in DAD come prevede la normativa Covid e volti a conoscere la figura dell’Assistente Commissario di Bordo, il Codice della Navigazione e la gestione delle emergenze a bordo, quali abbandono nave, incendio grave, abbordo e uomo in mare.
L’iniziativa, voluta dal professore Bottari con il consenso della Dirigente Scolastica, Maria Schirò, rientra nell’ambito dei progetti validi per l’alternanza scuola lavoro. In questi ultimi anni il nautico ha focalizzato l’attenzione sulla figura dell’Allievo Commissario di Bordo, oggi chiamata Allievo Commissario, la cui funzione primaria è l’accoglienza e la completa assistenza del passeggero.
Il settore della logistica offre oggi un ampio numero di sbocchi lavorativi, dove i ragazzi possono spendere i loro titoli. Anche all’interno del panorama nazionale oltre che internazionale, vi è l’esigenza di reperire ed avere nuovi periti del settore logistico, non solo a bordo delle navi.
Per gli studenti si è trattato di una serie di incontri propedeutici al fine di valutare quale sarà la rotta giusta per loro da intraprendere per diventare professionisti del mare.