Motori, i tifosi preferiscono i social alla TV: 460 milioni di follower per F1 e MotoGP
Il calo di share per la F1 e la Moto GP continua a fiaccare il mondo dei motori: anche in questo 2024 si è registrata, ad oggi, una flessione degli ascolti TV.
Per quanto riguarda la F1, esemplare è il caso del Mondiale del Bahrain, seguito su TV8 e Sky Sport Italia da appena 2 milioni di telespettatori, ovvero il 20% in meno rispetto allo scorso anno.
La situazione appare poco rosea anche per la MotoGP, con un crollo di ascolti del 25 per cento dal 2023, e una media di 1,6 milioni di telespettatori per evento.
I motivi di questo calo andrebbero analizzati nel dettaglio, ma se si guarda al seguito che piloti e team hanno sulle principali piattaforme social, i numeri sono in totale controtendenza rispetto a quanto accade per gli ascolti TV.
In totale parliamo di 460 milioni i follower, una cifra che va ben oltre quella relativa ai telespettatori.
Abbiamo quindi voluto approndire il mondo social dei Motori analizzando tutti gli account dei team e dei piloti, sia per la F1 che per la MotoGP.
I dati che abbiamo raccolto sono aggiornati al mese di maggio e prendono in considerazione gli account ufficiali presenti su Instagram, Facebook, Twitter, TikTok, YouTube e Linkedin.
F1 batte MotoGp, per le due ruote solo 1 follower ogni 7 totali
La prima evidenza è relativa alle differenze generali di valore tra la F1 e la Moto GP. Sul totale di follower nelle varie piattaforme dei due sport motoristici, la Formula 1 ha un peso ben più rilevante delle due ruote. Sono infatti, complessivamente, 393,4 milioni i seguaci delle quattro ruote, contro i 66,8 milioni della Moto GP.
Interessante è anche approfondire la distribuzione delle preferenze nelle varie piattaforme social su cui sono presenti team e piloti di F1 e Moto GP.
Il 52,4% degli appassionati sceglie Instagram, mentre il 17,4% preferisce Facebook.
I piloti considerati hanno più follower dei team, ovvero, rispettivamente, il 56,3% contro il 43,6%: i fan sembrerebbero dunque più propensi a seguire i propri beniamini piuttosto che la scuderia che rappresentano.
In generale si conferma la tendenza per cui la F1 batte la Moto GP quanto a preferenze e like sui social, con l’85,4% di follower contro il 14,5% totali.
F1, Mercedes e Hamilton i più seguiti sui social
Partiamo dalla Formula 1, che come abbiamo anticipato riscuote un ampio seguito sulle principali piattaforme social.
Sono 178,1 milioni gli utenti social che seguono i vari profili ufficiali dei Team: a pesare sono soprattutto i fan su Instagram (72,4 milioni), seguito da Facebook, Twitter, Tik Tok, YouTube e LinkedIn.
La scuderia Ferrari spopola su Instagram con 15 milioni di fan, ma, tenendo conto del totale, è Mercedes a dominare la top list dei team, con una media di seguaci di 6,2 milioni.
Se prendiamo in considerazione i singoli piloti di F1, non c’è dubbio che Hamilton è in pole position sui colleghi, con una media di 8,5 milioni di follower divisi tra i vari social. Il secondo posto di Leclerc in questa classifica fa notare comunque un bel distanziamento: per lui i fan dei profili ufficiali sui social sono 23,2 milioni, con una media per piattaforma di 3,8 milioni.
Team F1: per Ferrari 31,6 milioni di follower, ma è il team Mercedes il più popolare
Se si analizza la classifica del seguito social per la Formula 1, si nota subito che, partendo dai costruttori, è il team Mercedes a primeggiare, soprattutto su Instagram e Facebook, dove si arriva rispettivamente a 13 e 11 milioni di seguaci.
Il dato non rispecchia la posizione della classifica ufficiale di campionato, in cui Mercedes è piazzata al quarto posto. Il leader attuale di campionato, Red Bull, è comunque popolarissimo sui social, ed è in seconda posizione dopo Mercedes.
Per il team Oracle Red Bull Racing ci sono 35,5 milioni di follower all’attivo nel periodo considerato, specialmente su Instagram e Facebook. Ancora una volta le due piattaforme sono quelle su cui si concentrano gran parte dei fan attivi, mentre LinkedIn è quella che vede meno partecipazione.
Quanto a Ferrari, seconda scuderia in classifica di campionato, questa è situata al terzo posto su quella “social”, con 31,5 milioni di seguaci; appena dopo troviamo McLaren F1 Team, peraltro terza sul podio “reale” dei costruttori.
Il dato interessante, comune a tutti i team, è proprio connesso alla distribuzione dei follower, concentratissimi su Instagram e Facebook, rispettivamente per il 72,4% e per il 38,6%.
Un buon contributo sul totale del seguito social proviene anche da Twitter e Tik Tok, mentre si nota un impatto non troppo rilevante di YouTube, al 7%.
Il trend generale rispecchia l’utenza numerica media delle piattaforme considerate, anche se “il Tubo”, nonostante la vocazione audiovisiva, non riesce a raggiungere posti più alti in classifica. Se si vuole cercare un motivo per questo scarso successo, questo potrebbe riguardare il fatto che le notizie ufficiali vengono divulgate soprattutto tramite le pagine di Instagram e Facebook delle varie scuderie.
Piloti F1: Hamilton, Leclerc e Verstappen i più amati sui social
Sono in totale esattamente 215,3 milioni i seguaci dei piloti di F1 sui social.
Di questi 51,2 milioni sono solo per Hamilton, sebbene con la sua Mercedes sia attualmente soltanto all’ottavo posto della classifica dei piloti.
L’account Instagram dell’automobilista britannico vanta ben 36,9 milioni di iscritti, più del doppio di quelli di Leclerc, secondo per seguito sui social e secondo nella top list di campionato, dietro a Verstappen. Proprio l’olandese naturalizzato belga si inserisce in terza posizione nella classifica dei più seguiti sui social, e in particolare su Instagram e Twitter.
Piccola sorpresa quella che riguarda Norris, terzo sul podio della classifica piloti F1 del 2024, ma solo quinto tra i più amati dal pubblico dei social network, dove però, a differenza degli altri piloti, sembra avere una buona popolarità su Linkedin.
Per quanto riguarda Sainz, lo spagnolo è due volte quarto, sia nella classifica di campionato che in quella della popolarità sui social, e in particolare su Instagram: il suo profilo conta 9,8 milioni di appassionati, su un totale di follower pari a 16,1 milioni.
In generale, il 62,7% del totale dei seguaci dei piloti di F1 è presente sui loro profili Instagram, ma anche Twitter sembra essere un buon canale di connessione, con una percentuale del 19,8%.
Interessante è proprio “il caso X”, in controtendenza generale: il 42,7% dei follower preferisce infatti i tweet ai post su Facebook, anche se Instagram resta la piattaforma che accorpa, in definitiva, la maggioranza dei seguaci della F1.
MotoGP, Red Bull e Marquez clamorosamente in testa
Se analizziamo i dati relativi alla MotoGP, sono 22,8 milioni gli utenti che seguono i vari team sui principali canali social ufficiali: il 42,5% provengono da Instagram, mentre il 40,3% provengono da Facebook, e solo lo 0,69% da Linkedin, con gli altri social in posizione intermedia.
Red Bull KTM Factory Racing è il primo team in classifica, con 5,6 milioni di iscritti ai suoi vari canali social, mentre la prima posizione per i piloti spetta a Marquez, con 16,3 milioni di followers.
Proprio in riferimento ai singoli piloti della MotoGP, dopo Marquez si piazza Fabio Quartararo, che comunque ha solo un quarto dei seguaci dello spagnolo.
Team MotoGP: Red Bull, Yamaha e Aprilia sul podio della classifica social
Tra i team della MotoGP Red Bull KTM Factory Racing detiene il primo posto in classifica per totale e media di follower sui vari social: in totale sono 5,6 milioni, contro quelli del secondo classificato, Monster Energy Yamaha, con i suoi 4,9 milioni di seguaci. Seguono Aprilia, con 2,1 milioni di follower e, più o meno in parità con poco meno di 2 milioni di follower totali, Repsol Honda Team e Pertamina Enduro VR46 Racing Team, mentre il fanalino di coda è per Trackhouse Racing, con 76 mila fan.
Il distanziamento del dato su quello della classifica costruttori 2024 della Moto GP è sorprendente, visto che Ducati, prima in questa top list, ha un seguito sui social composto da 1,8 milioni di utenti, mentre Prima Pramac Racing, seconda per punteggio nella classifica dei team, è solo ottava in quella “social”, con poco più di 1 milione di fan all’attivo.
Quanto alle varie piattaforme, la maggioranza delle preferenze si concentra sui profili ufficiali di Instagram e Facebook: rispettivamente il 42,5% e il 40,3% dei seguaci totali.
Piloti MotoGP: Marc Màrquez fa brillare il Gresini Racing sui social
Se si sposta l’attenzione sui piloti, Marc e Alex Màrquez, insieme, sono i più gettonati in relazione al team, ovvero Gresini Racing Moto GP, con il 41,7% dei fan sui relativi profili. Marc Màrquez peraltro è anche al terzo posto in classifica di campionato, dopo il capolista Martin e Bagnaia. Lo spagnolo dopotutto sui vari social è campione incontrastato, con 16,2 milioni di follower, seguito di molto dai 3,9 milioni di Bagnaia.
Nel caso della MotoGP è Instagram il canale social più utilizzato dai fan, visto che la piattaforma ingloba il 55,3% delle preferenze su un totale complessivo di 44 milioni di iscritti.
Top 10 motori: Hamilton domina la classifica, Marc Màrquez è l’unico rappresentate per la MotoGP
Se si incrociano i dati della F1 e della Moto GP considerati, si ottiene la top list del mondo Motori con più followers.
Hamilton è clamorosamente in testa alla classifica assoluta, con il suo popolo “social” formato da 51,2 milioni di fan, più numerosi dunque dei 37,4 milioni del Team Mercedes (al secondo posto) e dei 35,5 milioni del team RedBull. A bocca asciutta in questa classifica delle classifiche resta la Moto GP, che non ha team in top 10, e un solo pilota, Marc Marquez, in ottava posizione.
La top ten delle scuderie più seguite sui social è guidata da Mercedes, Red Bull e Ferrari, ognuna delle quali oltrepassa i 30 milioni di like totali, mentre ancora una volta la Moto GP è poco rappresentata, e soltanto in decima posizione con Red Bull KTM Factory Racing.
Marc Màrquez è l’unico che fa recuperare punti alla Moto GP nella classifica social dei singoli piloti, visto che si trova al quarto posto in questa speciale top parade capeggiata da Hamilton, Leclerc e Verstappen, con George Russell a chiudere, al decimo posto, grazie ai suoi 8,3 milioni di fan.