MOTORI – Fusco e Minutoli si impongono nel sesto atto del Campionato Sprint SWS
Fusco e Antonio Minutoli si impongono al Kartodromo di Messina nel sesto atto del Campionato Sprint SWS 2024, organizzato dal Karting Club Messina.
In Gara1 riservata alle categorie F1-F2 brilla subito Valentino Fusco conquistando la pole position con il tempo di 37.845. Allo sventolare della bandiera tricolore Fusco scatta bene in partenza e tiene alle sue spalle Antonio Minutoli e Davide Romano. Situazione che resta invariata anche a metà gara, con Barbaro e Alberti che provano ad inserirsi per la zona podio. Dopo il pit, che al ventesimo giro coinvolge praticamente tutti i piloti, Fusco conserva saldamente il comando, Romano si assesta in seconda posizione, davanti a Minutoli. Al traguardo sarà questo l’ordine d’arrivo per l’esultanza, braccia al cielo, di Valentino Fusco, all’ennesima affermazione stagionale, condita dal “best lap” (37.772). Romano termina staccato di 4.469, Minutoli a 4.710. Quarto Mario Barbaro, a seguire Lorenzo Tappa, Riccardo Bartolotta, Sara La Fauci e Davide Campione. Nella F2 c’è il successo di Massimiliano D’Angelo, poi Alessandro Maggio e Giuseppe Romano.
In Gara2 qualifiche col brivido: Antonio Minutoli (37.889) riesce a soffiare la pole proprio all’ultimo istante a Lorenzo Tappa (37.897). Al via partenza tranquilla di Minutoli, con Barbaro, Fusco e Tappa ad inseguire. Al giro 11 Fusco è secondo dietro Minutoli, poi Barbaro, Tappa e La Fauci. La gara è incertissima. Minutoli, Barbaro, Fusco, Tappa l’ordine alla ventesima tornata. Ultimata la sosta obbligatoria, si accende la lotta per la vittoria, con un ispiratissimo Riccardo Bartolotta che rimonta sorpasso dopo sorpasso e balza fino alla seconda posizione, chiudendo con un gap di 5.909 dal primo classificato. Alla bandiera a scacchi trionfa dunque Minutoli che completa il tutto con tanto di “best lap” (37.695). Un’ottima Sara La Fauci si piazza terza, a 10.564, complice la penalizzazione di 5” inflitta a Mario Barbaro, scivolato in settima. Quarto Lorenzo Tappa, poi Davide Campione, Salvatore Pisano, come detto Barbaro, e Davide Romano. Nella F2 è invece Alessandro Maggio ad avere la meglio, confermandosi ad alti livelli, spuntandola su Massimiliano D’Angelo e Vincenzo Pino. Quarto Federico Scimone.
Nella F3 dominio assoluto di Simone Bongiorno che comincia la sua giornata praticamente perfetta centrando in Gara1 la pole (38.495) davanti a Nicola Anastasi. Monologo di Bongiorno, autore pure del “best lap” (38.226), nei 36 giri previsti. Secondo Nicola Anastasi, a 5.146, terzo Andrea Brusca, a 7.399. In Gara2 Bongiorno, mai sazio, si ripete facendo sua la pole in 38.241. Al via il leader tiene Cardile e Cerrito dietro, poi conduce la solita gara magistrale e vince, timbrando il “best lap” (38.043). Secondo Andrea Brusca, terzo Christian De Salvo. Quarto Onofrio Balastro, date le penalità a Cardile e Cerrito.
Al termine dell’evento si sono svolte, come di consueto, le premiazioni sul podio dei primi tre classificati delle categorie F1, F2 e F3, oltre che per “best lap” assoluto della manifestazione e pole position. Con l’attribuzione dei punti calcolata in quest’occasione al 110%, secondo il sistema SWS, Valentino Fusco vola in classifica generale F1 con 10407 punti, ipotecando il titolo. Lorenzo Tappa (9768) e Davide Campione (9520) rispettivamente secondo e terzo. Nella classifica F2 Alessandro Maggio in vetta con 11388 punti, Antonio Fichera è a quota 10041, Federico Scimone a 9940. Nella F3 Simone Bongiorno mattatore con il bottino considerevole di 10831 punti, poi Onofrio Balastro (9943) e Andrea Brusca (9986).
I motori torneranno ad accendersi per il Campionato Sprint il prossimo 23 novembre, penultima prova stagionale della specialità. Il 9 dello stesso mese riprenderà invece il Campionato Endurance con l’attesa 4H.