CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA – UFFICIALE. PEPPINO PAVONE È IL DIRETTORE SPORTIVO. ( LA CARRIERA)

 

Il nuovo direttore sportivo dell’Acr Messina per la stagione 24/25 è Giuseppe Pavone 74 anni ex calciatore e protagonista del miracolo “Zemanlandia” degli anni 80.

Lo rende noto il sodalizio biancoscudato.
Il nuovo ds di comprovata esperienza è in città da ieri e si è messo subito al lavoro per l’allestimento della rosa in vista della nuova stagione sportiva, da mettere a disposizione di mister Modica.

Si rende altresì noto che la società è al lavoro per il ritiro

CARRIERA DI PEPPINO PAVONE 

Pavone inizia la carriera dirigenziale nel 1986, proprio laddove aveva cominciato quella da calciatore professionista, nel Foggia. Lì, col presidente Pasquale Casillo e l’allenatore Zdeněk Zeman, va a comporre l’asse del cosiddetto “Foggia dei miracoli“, che spinge i dauni ai vertici del calcio nazionale, sfiorando la qualificazione in Coppa UEFA

Nel 1997 accetta la corte del Lecce, ma la sua esperienza con i salentini termina all’inizio del campionato stesso, a causa di divergenze con la società. L’anno dopo Pavone è a Salerno, dove resta, tra alti e bassi, per due stagioni e mezzo, periodo in cui si avvalgono della sua collaborazione anche Foggia ed Avellino. In seguito approda alla Fiorentina, in un club in piena crisi sportiva e societaria.

Archiviata la parentesi viola, nel 2003 è la volta dell’Avellino, dove Pavone va a ricomporre l’asse con Casillo e Zeman senza, tuttavia, rivivere i fasti dell’epoca foggiana. Nel 2005 fa ritorno, a tempo pieno, proprio a Foggia, con la carica di direttore generale. in un’annata non particolarmente brillante per i rossoneri. Non confermato in terra dauna, la stagione successiva approda a San Benedetto del Tronto, dopodiché passa al Manfredonia, dove resta per due anni.

Il 24 giugno 2009 è ufficializzato come nuovo direttore sportivo della Cavese . Il 14 luglio 2010, dopo la parentesi cavese, Pavone è di nuovo il direttore sportivo del Foggia, squadra riacquistata da Pasquale Casillo col suo gruppo di imprenditori, che richiama con sé anche l’allenatore Zeman. Il 6 luglio 2012 è ufficializzato come direttore sportivo del Barletta, ma appena il successivo 16 dicembre si dimette dall’incarico. Il 2 luglio 2013 diventa collaboratore dell’area tecnica della Sampdoria. Il 10 giugno 2014 approda a Pescara con il ruolo di direttore sportivo. Il 1º luglio 2018 ritorna a ricoprire il ruolo di direttore sportivo e consulente dell’area tecnica per la Cavese 1919. Il 16 gennaio 2021 viene nominato direttore generale e sportivo della Juve Stabia

@Wikipedia