CalcioPrimo PianoSerie CVarie

Il Messina segna, vince ed è fuori “zona retrocessione”. Il Potenza spreca un rigore con Caturano

(Foto in alto Balde – Ph.Furrer)

Per dirla con il titolo di un famoso western anni ’50, la gara di oggi è quasi una “Sfida all’O.K. Corral”, per un Messina che ha necessità di punti per togliersi dalle pieghe della zona play out  mentre i lucani inseguono l’invidiabile tentativo di rimanere agganciati alla zona play off. Il barcellonese Raffaele cercherà di sfruttare il fattore campo potendo contare su una sola assenza, quella del difensore Bright Gyamfi, leggermente più complicato per mister Raciti dover fare a meno degli squalificati Fofana e Mallamo. Due gli ex calciatori giallorossi di giornata nel Potenza, l’attaccante Caturano nell’undici iniziale e Vincenzo Polito che siede, invece, in panchina.

CRONACA

Si parte con il Messina in maglia biancoscudata con pantaloncini e calzettoni giallorossi, Potenza con maglia rossoblu, pantaloncini e calzettoni blu. 4′ prima occasione per il Potenza con una punizione di Del Sole dai venticinque metri, costretto alla respinta d’istinto Fumagalli. Sulla respinta il tiro di Sbraga dal limite è fuori dai pali. Potenza in pressione nei primi minuti ed affonda con i cross dall’esterno. 7′ cross di Armini dalla sinistra, palla di poco alta ed a lato. 9′ ancora da sinistra Di Grazia, crossa basso sul primo palo, Fumagalli anticipa Caturano e blocca la sfera. 16′ lancio lungo di Gasparini su cui esce di testa Fumagalli e mette a lato. 17′ sull’angolo per il Potenza Talia trova lo spazio per colpire di volo ma la palla è alta. 19′ azione veloce del Messina con cross di Celesia ma Ragusa in area viene anticipato prima del tiro. 19′ ancora il Messina con un tiro strozzato di Balde dal limite, nessun problema per Gasparini. 22′ Del sole si accentra dalla destra ma il suo tiro centrale è facile preda di Fumagalli. 23′ percussione centrale del Messina con Ragusa servito in area da Perez ma Sbraga la risolve in qualche modo entrando sulla palla. 25′ Perez in area crossa per Ragusa la cui sforbiciata viene deviata in angolo. 29′ dopo una penetrazione in area il Potenza ottiene solo un angolo. 30′ ammonito Sbraga per fallo su Perez a centrocampo. 31′ nuovamente il movimento ad accentrarsi di Del Sole con tiro angolato, para in tuffo Fumagalli. 34′ sull’angolo del Potenza, palla in area piccola, Girasole tocca e Fumagalli para a terra. Messina che in impostazione lascia Perez in avanti con Ragusa, Balde e Kragl dietro di lui e Fiorani e Konate a far da diga davanti la difesa. 41′ ammonito Kragl per una spinta ad Armini. 42′ verticalizzazione del Potenza con Di Grazia che entra dal vertice e mette al centro per Caturano, fumagalli provvidenziale anticipa l’attaccante in tuffo. Vengono concessi 2 minuti di recupero. 47′ occasionissima per Perez trovato  solo in area da Kragl, l’attaccante supera il portiere con tiro a giro ma Sbraga davanti la linea salva di testa e manda in angolo. Nell’azione s’infortuna Armini che inseguiva Kragl sulla fascia.

Si prospetta già qualche cambio ad inizio ripresa con Trasciani che intensifica il riscaldamento nell’intervallo ed Armini nel Potenza che a fine primo tempo non sembrava più in grado di rientrare in campo. Quindi, dal primo minuto dentro Trasciani per i giallorossi  che prende il posto di Celesia e Verrengia nei rossoblu sostituisce l’infortunato Armini. 1′ errore di Baldè che permette a Laaribi di entrare in area, rimedia Ferrara. 3′ Kragl si libera al tiro ma si crea un flipper con la palla che batte e ribatte sui giocatori delle due squadre. 6′ stavolta l’occasione gol è per il Potenza con il Messina che sbaglia la tattica di fuorigioco e Caturano che, davanti a fumagalli, gira a rete senza guardare, palla a lato, il portiere ringrazia. 8′ sull’angolo del Messina, palla che ballonzola tra le gambe dei giocatori in area piccola, alla fine libera un difensore. 10′ il Messina va in vantaggio con uno scambio tra Kragl e Perez che lascia la palla sul dischetto per Balde che mette all’angolo basso alla destra di Gasparini. 12′ fuori Di Grazia, Del Sole, Del Pinto, dentro Rocchi Muralo e Logoluso. 12′ tiro di Murano verso il primo palo, para Fumagalli. 15′ ammonito Baldè. 16′ Laaribi dai venticinque metri colpisce l’incrocio su punizione. 17′ dentro Marino e Ferrini, fuori Balde  e Kragl. 19′ doppia occasione con tentativi ravvicinati su un angolo del Potenza, alla fine sbroglia Fumagalli. 20′ tiro di Talia deviato in angolo. 23′ ancora un cambio nel Messina, fuori Ragusa dentro Zuppel. Il Potenza attacca con continui cross in area che, però, non trovano il tocco degli attaccanti. 28′ punizione per il Messina con Baldè che non riesce a calciare, nella confusione l’arbitro fischia un fallo a favore della difesa. 30′ Ultimo cambio per mister Raffaele che inserisce Schimmenti per Sbraga. 33′ ammonito Fiorani. 38′ intervento di Konate su Schimmenti e calcio di rigore decretato dal signor Bonacina. 39′ Batte  Caturano e manda fuori. 41′ fuori Perez dentro Versienti nel Messina. Vengono concessi 4 minuti di recupero. 49′ l’ultima occasione per il colpo di testa di girasole che manda alto sulla traversa.  finisce qui la gara tra Potenza e Messina.

Giornata ideale per i giallorossi  che vedono cadere Viterbese, Gelbison e Turris, mentre si dividono la posta Monterosi Tuscia e Fidelis Andria. In attesa della seconda trasferta consecutiva contro la Turris, per la prima volta il Messina esce dalla zona retrocessione.

Caturano

POTENZA-MESSINA 0-1

Marcatori: 10′ st Balde

Potenza: Gasparini, Del Pinto (12′ st Logoluso), Caturano, Del Sole (12′ st Murano), Di Grazia (12′ Rocchi), Armini (1′ st Verrengia), Sbraga (30′ st Schimmenti), Laaribi, Talia, Girasole, Hadziosmanovic. A disposizione: Alastra, Cittadino, Riccardi, Polito, Legittimo, Alagna,  Steffè, Volpe. All. Giuseppe Raffaele

Messina: Fumagalli, Berto, Baldè, Ferrara, Celesia (1′ st Trasciani), Kragl (17′ st Marino), Fiorani, Konate, Ragusa (23′ st Zuppel), Balde (17′ st Ferrini), Perez (41′ st Versienti). A disposizione: Lewandowski,   Iannone, Ortisi, Grillo, Curiale, Salvo. All. Ezio Raciti

Arbitro: Kevin Bonacina di Bergamo

Assistenti: Giorgio Lazzaroni di Udine e Simone Biffi di Treviglio

4° Uff.: Gabriele Sacchi di Macerata

Note: 137 tifosi del Messina presenti al “Viviani”

Ammoniti: 30′ pt Sbraga, 41′ pt Kragl, 15′ st Baldè, 33′ st Fiorani

espulsioni: 47 st Cinelli (All. in seconda Messina)

Angoli: 7 – 5

Recupero: 2′ – 4′