Il giorno della verità è arrivato, oggi 30 luglio 2024 scade l’intesa preliminare firmata dal gruppo angloamericano per rilevare le quote dell’ACR Messina.
La storia di questa trattativa, decisamente travagliata, sta per arrivare al termine. Nella giornata di ieri un ulteriore duro comunicato della curva sud ha marcato ulteriormente la linea di rottura con l’attuale società del patron Sciotto. I club organizzati hanno infatti espresso la loro volontà di disertare lo stadio per i match casalinghi in segno di definitiva sfiducia, mantenendo però l’intenzione di sostenere la squadra in trasferta con una presenza massiccia.
Sicuramente un avvio di stagione in salita per i biancoscudati, che si troveranno dunque ad affrontare le prime gare dell’anno in clima surreale, a meno di novità inattese in merito alla cessione delle quote societarie.
In una lettera circolata tra le testate giornalistiche messinesi, Ettore Minore, che come ben noto si presentò a Messina per rilevare il club peloritano, ha fornito alcuni retroscena in merito al naufragio del suo tentativo di acquisizione iniziato diversi mesi fa. Stando alle sue dichiarazioni, solo l’inserimento nella trattativa del già citato gruppo anglo americano, ha impedito all’imprenditore con interessi in medio oriente di prendere le redini del Messina.
Si resta dunque in attesa di novità ufficiali, nella speranza che tutta questa vicenda possa chiudersi oggi per il bene del Messina calcio.
Alle 23.30 del 30 luglio ancora tutto tace, nessun comunicato, nessuna notizia e tanta apprensione per una situazione societaria decisamente traballante. Molti cuori giallorossi speravano in una soluzione, chi in un senso e chi nell’altro, ma sfortunatamente regna ancora il silenzio tra le parti. Di poche parole anche il sindaco Basile, che dopo le proteste vivaci dei giorni scorsi si era esposto in prima linea per una maggiore chiarezza. Il primo cittadino, nel pomeriggio di oggi, ha infatti confermato l’assenza di sviluppi nella trattativa.
La speranza, sempre ultima a morire, è quella che nonostante la scadenza dell’intesa preliminare si possa comunque raggiungere un accordo finale, data la situazione ormai compromessa tra ambiente e attuale dirigenza. A scanso di eventuali incomprensioni riportiamo di seguito il comunicato integrale inerente il negoziato tra le parti pubblicato dall’ACR Messina in data 24 luglio 2024:
“L’ACR Messina tiene a precisare che, in data 23.06.2024, è stata sottoscritta, con il vincolo della riservatezza, un’intesa preliminare che obbliga la parte acquirente a formalizzare il passaggio delle quote societarie entro il 30.07.2024.
Trascorso infruttuosamente detto termine, la proprietà potrà valutare le altre proposte di acquisizione eventualmente pervenute.
Dette informazioni sono state, altresì, riferite al Sindaco di Messina, dott. Federico Basile, nel corso di una cordiale telefonata.”
Se son rose…fioriranno
Aggiornamenti…
Gianmarco Fiumara