Ha girovagato per l’Italia calciofila dalla serie B alla C passando per il massimo campionato con il Pescara e, proprio dalla società abruzzese, il ritorno ufficiale a Messina per il centrocampista Giuseppe Rizzo. Già in primavera il giocatore messinese aveva raggiunto un accordo con l’ex Ds Cocchino D’Eboli per un suo ritorno a Messina in caso di promozione in serie C. Poi, in estate, dopo il cambio di management della società giallorossa, qualche breve approccio con il nuovo direttore sportivo ma, alla fine, Rizzo aveva preferito tornare a Pescara, società in cui aveva esordito in Serie A.
Non tutto, però, era andato bene. A novembre una squalifica di 4 giornate che lo ha relegato ai margini della compagine biancazzurra, con la scelta di cessione da parte della società abruzzese.
Nei giorni scorsi, Rizzo ha ricevuto la chiamata del Ds Pitino e stamattina, alle 8, è arrivata finalmente la firma che lo lega al Messina. La squadra giallorossa dovrà fare tesoro dell’esperienza di Rizzo per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica alla ricerca di una salvezza che, in questo momento, sarebbe l’obiettivo massimo per rimanere nel calcio professionistico.
Oltre Rizzo, tesserato in mattinata anche l’under Riccardo Burgio. Il centrocampista, tesserato dell’Atalanta, era stato dato in prestito al Piacenza, ma, chiuso nel ruolo, ha preferito alla società di appartenenza che lo ha girato al Messina, squadra in cerca di giocatori che possano incrementare il minutaggio giovanile.
Qui. di seguito, il prospetto della carriera di Giuseppe Rizzo:
e quella di Riccardo Burgio: