Nella foto in alto: Messina-Latina Il rigore trasformato da Luciani (Foto Paolo Furrer)
Vittoria pesante per il Messina al “Franco Scoglio”, Latina battuto in rimonta 2-1 e si torna a sperare. Inizio shock per i giallorossi che vanno sotto al secondo minuto per il rigore di Petermaan. Pareggio trovato sempre dal dischetto con Luciani che conquista e trasforma dal dischetto. Rimonta completata a 20 minuti dal termine con il goal di Garofalo.
CRONACA
Pronti via ed è subito Messina pericoloso, al 1’ Crimi recupera un pallone vagante perso dalla difesa del Latina, ma a tu per tu con Zacchi si fa ipnotizzare. Dal calcio d’angolo successivo errore in disimpegno di Lia che regala agli ospiti il contropiede, Ingorosso può solo atterrare l’attaccante concedendo il penalty. Dal dischetto Petermaan batte Krapikas, nonostante quest’ultimo sia arrivato a centimetri dal neutralizzare la conclusione. Peloritani che non si disuniscono e, dopo una fase confusa, tornano a macinare gioco. Al 27’ incredibile ma vero, goal regolare annullato al Messina per presunto fuorigioco di Luciani, sulla sfera clamorosamente mancata dall’attaccante romano Crimi si inserisce di testa e segna ma gioco fermo per una decisione discutibile del direttore di gara. È il preludio al goal, al 40’ occasione confusa in area del Latina, Tordini tira e viene contrato da un difensore, sulla ribattuta Luciani viene abbattuto a pochi passi dalla rete ed è rigore. Lo stesso Luciani parte dal dischetto e spiazza il portiere. È 1-1 al Franco Scoglio. Finisce così il primo tempo sul parziale di 1-1, al rigore di Petermaan al secondo minuto rispondo quello di Luciani siglato al quarantesimo. Prova tutto sommato positiva dei peloritani che si trovano subito a dover rincorrere per la rete subita, ma con pazienza e tenendo sempre il pallino del gioco gli uomini di Banchieri riescono a pareggiare prima dello scadere.
Nel secondo tempo prima occasione per il Messina che al 73’ trova il goal con Garofalo su ottimo schema da punizione. All’85’ occasione con Costantino che prova a saltare il difensore e conclude trovando la risposta pronta del portiere.
Finisce così tra Messina e Latina, vittoria in rimonta 2-1 firmata Luciani-Garofalo, giallorossi che guadagnano 3 punti su Latina e Foggia e 2 punti sulla Cavese per la rincorsa salvezza.
TABELLINO
ACR MESSINA – LATINA CALCIO 2-1
Marcatori: 2’ Petermaan (rig) (LAT), 40’ Luciani (rig) (MES), 73’ Garofalo (MES)
Acr Messina (4-3-1-2): Krapikas, Lia (45’ Gyamfi), Marino, Dumbravanu, Ingrosso, Crimi, Garofalo, Buchel (88’ Morichelli), Petrucci (45’ Costantino), Tordini (70’ Pedicillo), Luciani (70’ De Sena)
A disp. Curtosi, Gyamfi, Morichelli, Morleo, Ndir, Anzelmo, Pedicillo, Adragna, Chiarella, Dell’Aquila, Costantino, De Sena, Vicario
All. Simone Banchieri
Latina (3-5-2): Zacchi, Ercolano (90’ Di Giovannantonio), Vona, Marenco, Crescenzi, Gatto (45’ Ciko), Petermaan, Bocic, Saccani (80’ Ndoj), Mastroianni, Ekuban
A disp. Basti, Pannozzo, Berman, De Marchi, Ndoj, Ciko, Cittadino, Motolese, Scravaglieri, Segat, Di Giovannantonio, Ciciretti
All. Roberto Boscaglia
Ammoniti: 1’ Lia (MES), 6’ Ekuban (LAT), 9’ Crescenzi (LAT), 18’ Petrucci (MES), 41’ Luciani (MES), 68’ Ingrosso (MES), 72’ Petermaan (LAT), 83’ Gyamfi (MES), 94’ Ciko (LAT)
Recupero: 1°T (3 min); 2°T (5 min)
Arbitro: Gianluca Grasso (Ariano Irpino)
Assistenti: Ferdinando Pizzoni (Frattamaggiore) e Alessandro Marchese (Napoli)
IV Uomo: Dario Madonia (Palermo)
Gianmarco Fiumara