MESSINA GIOVANILI – U17 e Primavera, doppia vittoria in test con buoni avversari
L’Under 17 del Messina prosegue la marcia di avvicinamento al campionato e ieri pomeriggio ha dato vita ad un doppio allenamento congiunto. Il primo con i pari età del Città di Taormina al “L’ambiente Stadium”. I biancoscudati, dopo un primo tempo equilibrato, cambiano marcia nella ripresa e si impongono per 4-1 nei confronti di un avversario organizzato e ben messo in campo.
La formazione di Giuseppe Cosimini impatta bene sul rettangolo verde di via Polveriera e, dopo un quarto d’ora di studio ed equilibrio, colleziona la prima chance utile con il centrocampista Campanella, chiuso in angolo da un prodigioso intervento del portiere. Al 20’ lo stesso Campanella calcia verso la porta ma una deviazione vanifica tutto. Intorno alla mezz’ora i padroni di casa sfiorano il vantaggio con Madia che di sinistro si arrende solo alla traversa. È un Messina in forma quello che si mette in mostra nei primi 45’ ma il risultato al duplice fischio è di 0-0, con un Cittá di Taormina comunque in partita. Al rientro dagli spogliatoi sono proprio gli ospiti a rendersi pericolosi su calcio d’angolo, peccando di imprecisione. Le marcature si sbloccano al 9’, quando Campanella realizza un calcio di rigore conquistato da Dell’Edera. L’attaccante si traveste da assist-man al 12’ per il raddoppio di Madia, abile a spingere in rete da distanza ravvicinata. Sul doppio vantaggio il Messina non si accontenta e in prossimità dell’ora di gioco va vicino al 3-0 in più occasioni. Tris che giunge al 22’ con Catalfamo, in rete dopo una bella azione personale. Cinque minuti più tardi Madia manca il colpo del 4-0 e ad un quarto d’ora dalla fine, con il secondo rigore di giornata, il Città di Taormina accorcia le distanze. I biancoscudati trovano il poker a 3’ dalla fine con Dell’Edera, autore di una doppietta che fissa il risultato sul definitivo 4-1.
Nella stessa giornata si registra uno scoppiettante successo 4-3 della Primavera biancoscudata nel secondo allenamento congiunto che li ha visti protagonisti con l’Atletico Messina, guidato dall’ex Gaetano Di Maria, formazione partecipante al campionato di Promozione siciliana. Un test tanto probante quanto utile per i ragazzi di Alessandro Parisi, a meno di due settimane dall’esordio in campionato. Messina sorpreso nel primo tempo dagli avversari, capaci di portarsi in vantaggio in due occasioni e di chiudere la prima frazione sul 2-1 a proprio favore, ma lucido e reattivo nella ripresa fino a ribaltare il match. Nel terzo ed ultimo tempo da 35’ disputatosi a Bisconte, un gol per parte e successo finale dei locali.
Il match si apre con gli ospiti particolarmente ispirati e vicini al gol già al 6’. I locali faticano ed al 27’ l’Atletico Messina si porta meritatamente in vantaggio. Immediata la reazione dei biancoscudati che 5’ più tardi pareggiano con Cutisposto. Il botta e risposta accende definitivamente la partita che a 10’ dalla fine del primo tempo vede l’Atletico Messina nuovamente avanti. La formazione di Alessandro Parisi cambia registro sin dalle prima battute della ripresa sfiorando il pareggio sia al 4’ che al 10’, fino a trovare il 2-2 al 12’ con una bella conclusione a giro ad opera di Quattrocchi. I padroni di casa alzano i giri del motore, costringono l’Atletico a difendersi e ribaltano la pratica al 20’ grazie ad un calcio di rigore realizzato da Cutispoto, doppietta per lui. Nell’ultimo tempo di gioco l’Atletico dimostra di non volersi arrendere, giungendo al pari dopo 6’. Sarà Magro a siglare al 10’ la rete del definivo 4-3 dei giallorossi.