Giovanili

MESSINA GIOVANILI – L’U17 conquista il I° Memorial Serra. Oggi inizia il “Catanzaro Top Cup”

L’Under 17 del Messina conquista il “I Memorial Olga Serra”, quadrangolare che ha visto la formazione di Giuseppe Cosimini spuntarla sulle calabresi Sambiase (2-1) nella quale il Messina ha la meglio sui pari età lametini in una match tutt’altro che scontato.
Nelle primissime battute è il Sambiase a farsi apprezzare, grazie anche al gol del vantaggio di Estini, il più lesto a risolvere una mischia generata da un calcio d’angolo. Al 5’ Paratore cerca gloria dalla distanza sfiorando l’incrocio dei pali. La grande chance per il pari arriverebbe al 7’ ma dagli 11 metri Catalfamo si fa parare un calcio di rigore. I biancoscudati crescono alla distanza e al 12’ trovano il meritato 1-1 con Dell’Edera, abile ad infilare l’estremo difensore in diagonale dopo il lancio dalla difesa di Pecora. Tra il 14’ e il 25’ doppia chance per il Messina con Sclafani e Sottile ma in entrambi i casi la difesa calabrese è attenta. La rete decisiva è firmata da Gioele Madia che al 35’, dopo una combinazione con Cecchi, gira in porta il gol che apre la porta della finale alla formazione di Giuseppe Cosimini.
Alla vittoria della prima sfida sul Sambiase ha fatto seguito l’1-0 in finale sul Crotone (vittorioso per 3-0 sul Cosenza), realizzato su calcio di rigore da Nicola Viola. Messina con le mani sul trofeo e la testa a Brindisi dove domenica esordirà nel campionato nazionale di categoria.
I locali producono la prima offensiva della contesa ma al 4’ Maniscalco è attento in presa bassa. Ben più pericolosa la chance del Crotone 60 secondi più tardi, con la traversa a graziare i pali biancoscudati. La reazione del Messina perviene al 7’ con il tentativo di penetrazione di Guccione fermato sul più bello in area di rigore. Si corre sui binari dell’equilibrio fino al 22’, quando il Messina conquista un calcio di rigore che Nicola Viola trasforma con freddezza. Il Crotone si riversa in avanti e nel recupero sfiora il pareggio: Maniscalco mette in angolo un tiro dalla distanza e blinda la vittoria del torneo.

Intanto, è iniziata oggi l’ottava edizione della Catanzaro Top Cup e il Messina partecipa al torneo che lo vedrà coinvolto nelle giornate del 22-23-24 settembre. I biancoscudati sono impegnati nella categoria Esordienti riservata alle annate classe 2011 e 2012, inseriti nel gruppo C con Frosinone, Segato, Sant’Aniello e Catania 1980.
Nella manifestazione prenderanno parte alcuni dei club più prestigiosi d’Italia: Juventus, Fiorentina, Lazio, Genoa, Salernitana, Frosinone, Empoli. Tra le professioniste figurano anche Catanzaro, Juve Stabia, Crotone, Pisa e Cosenza.