CalcioPrimo PianoSerie C

MESSINA e MONOPOLI: un tempo per parte, un punto ciascuno

(Foto @isolino)

Ultimo appuntamento del 2023 che coincide con la fine del girone d’andata del Campionato di Serie C. Il Messina ha l’occasione di portarsi fuori dalla zona play-out e questo potrebbe essere un successo per il tecnico non certo per la società i cui tifosi non possono abituarsi ogni anno a lottare per le briciole (leggi= lotta salvezza)  dell’ultimo tra i campionati professionistici. Messina con le importanti assenze di Plescia ed Emmausso, oltre quella di Buffa e Ferrara che sembra, però, essere più una scelta. Rientrano in lista, anche se in panchina, Lia e Tropea. In campo vanno Fumagalli, difesa riconfermata con Salvo ed Ortisi sugli esterni con Manetta e Pacciardi al centro, a centrocampo con Firenze e Franco va Scafetta, in avanti Ragusa supporta Luciani e Zunno. Monopoli che dopo la vittoria contro il Benevento è affondato con la serie di quattro sconfitte consecutive e l’esonero del tecnico. In panchina, quindi, andrà Luigi Anaclerio a cui è stata affidata temporaneamente la conduzione tecnica.

CRONACA

Messina in completo nero, Monopoli in completo bianco. Calcio d’inizio affidato al Messina che parte a spron battuto con il primo tiro di Firenze al primo giro d’orologio dei secondi. 8′ rischia in Messina sul primo angolo del Monopoli sino al tentativo di rovesciata di Starita che commette fallo su Salvo. 10′ contropiede del Monopoli con Borello che dal limite spara alto sopra la traversa. 13′ prima occasione per il Messina con il tiro di Ragusa che il portiere Perina manda in tuffo in angolo. 20′ il Messina passa in vantaggio con Ragusa che serve il taglio in area di Franco che si decentra e tira sul primo palo battendo Perina. 25′ Zunno in area avversaria ma il suo tentativo finisce tra le braccia di Perina. 28′ ancora una discesa di Ragusa ma il suo tiro verso la porta è debole e ferma Perina. 33′ un tiro di Salvo deviato, ferma Perina. 37 conclusione dai venti metri verso la porta di Fumagalli palla alta. 38′ un cross basso di Zunno mette in difficoltà i centrali del Monopoli che risolvono con un fortunoso flipper davanti a Perina. 39′ ammonito Cristallo. Vengono assegnati 2′ di recupero. Al 46′ sfugge Starita sul un fallo laterale a centrocampo, l’attaccante resiste al ritorno di Pacciardi ed appena dentro l’area fa partire un preciso diagonale che supera Fumagalli. Così finisce il primo tempo, con il gol degli ospiti che rimette la partita in parità, nonostante Il Messina dopo la rete del vantaggio sembrava aver preso totalmente le redini del gioco.

Si riparte nella ripresa con il Monopoli sul calcio d’avvio. Molta confusione nei primi minuti conditi da tanti errori tecnici. 11′ una conclusione dal vertice sinistro dell’area di rigore di Ortisi s’infrange sul palo, libera un difensore del Monopoli. 14′ cross di Ragusa che non trova la deviazione di un compagno e finisce sul fondo. 15′ contropiede del Monopoli con Salvo che si infortuna e Starita che viene fermato in angolo dopo l’entrata in area di rigore.  Ammoniti Vassallo e Firenze per la rissa generatasi subito dopo perchè i giallorossi chiedevano di fermare l’azione per l’infortunio autonomo di Salvo. 20′ altra interruzione per un infortunio a Starita.  23′ Dentro D’Agostino per Cristallo nel Monopoli. Ammonito Pacciardi. 27′ ripartenza del Monopoli con Starita che arriva al tiro ma il diagonale è largo, palla sul fondo. Sembra essersi un pò spento il Messina ed il Monopoli alza il baricentro. 30′ deve uscire Fumagalli sulla trequarti per evitare l’arrivo degli attaccanti avversari. 32′ ancora un rischio per il Messina col Monopoli fermato per un posizione di fuorigioco. 32′ nel Messina entra Frisenna esce Firenze dentro Cavallo fuori Luciani. 34′ punizione dai venti metri per il Messina. Gestito male libera la difesa dei pugliesi.  37′ Dentro Spalluto e Cargnelutti fuori De Paoli e Dibenedetto. 39′ ammonito Viteritti. 41′ tiro dalla distanza di Frisenna, palla deviata e finita nelle mani del portiere. 42′ ancora cambi nel Monopoli, dentro Simone fuori Borello. 43′ rischia tantissimo il Messina con Fumagalli che deve andare in uscita disperata proprio sul nuovo entrato Simone che era lanciato verso la porta, il portiere riesce a far rimpallare la sfera che finisce sul fondo. 45′ ammonizione per Franco che ferma una ripartenza pericolosa del Monopoli. Sono 7 i minuti di recupero. 47′ tiro cross di Frisenna, palla bloccata da Perina. 49′ tiraccio di Scafetta abbondantemente fuori.  Finisce con lo stesso risultato del primo tempo tra Messina e Monopoli. Anche se fino alla fine le due squadre, ma sopratutto i pugliesi, da una parte tentavano di arrivare alla vittoria sul filo di lana, dall’altra sembravano non voler perdere il punto guadagnato.

Finisce qui il girone d’andata con Monopoli e Messina che restano in zona play-out e che vedono avvicinarsi la Turris vincente con il Brindisi, in attesa delle gare di domani che vedranno ancora in campo tante squadre della bassa classifica come Monterosi, Virtus Francavilla, Potenza, Foggia e Sorrento. Si profila, quindi, un altro anno in cui ci sarà da lottare per mantenere  la categoria. Tutto questo mentre i tifosi preferirebbero lottare per ben altri traguardi.

MESSINA-MONOPOLI 1-1

Marcatori: 20′ pt Franco, 46′ pt Starita

Messina: Fumagalli, Salvo, Pacciardi, Manetta, Ortisi, Firenze (32′ st Frisenna), Franco, Scafetta, Ragusa, Luciani (32′ st Cavallo), Zunno. A disposizione: De Matteis, Di Bella, Darini, Lia, Tropea, Polito, Giunta, Santoro, Zammit. All. G.Modica

Monopoli: Perina, Dibenedetto (37′ st Cargnelutti), Fazio, Ferrini, Cristallo (23′ st D’Agostino), Viteritti, Vassallo, Iaccarino, Borello (42′ st Simone), De Paoli (37′ st Spalluto), Starita. A disposizione: Alloj, Sibilano, Sorgente, De Santis, Piarulli, Mazzotta,Riccardi. All. L.Anaclerio

Arbitro: Adolfo Baratta di Rossano

Assistenti: Nicola Di Meo di Nichelino e Marco Munitello di Gradisca d’Isonzo

4° Ufficiale: Cataldo Zito di Rossano

Ammoniti: 39′ pt Cristallo, 17′ st Vassallo e Firenze, 24′ st Pacciardi, 39′ st Viteritti, 45′ st Franco

Angoli: 2-2

Recupero: 2′ – 7′