MESSINA-CASTING – No al dg Marra Cutrupi con Novellino. Sciotto pensa a Lo Giudice, Cinelli, Raciti
(Nella foto in alto il Dg/Ds Marra Cutrupi ed il tecnico Novellino)
Tra il silenzio e la confusione che regna intorno all’Acr Messina si incastra la storia di Filippo Marra Cutrupi. L’esperto dirigente calabrese di cui si parla in queste ore, difatti, dopo essere stato in contatto con il presidente Sciotto nei 15 giorni antecedenti all’Assemblea di Lega del 15 dicembre, ha avuto un solo contatto col patron dell’Acr risalente proprio alla giornata della partecipazione all’Assemblea di Lega del presidente peloritano.
Contatto che, però, non fu per nulla risolutivo e che, anzi, nonostante l’esperto ex Dg e Ds della Juve Stabia avesse cercato di offrire la sua disponibilità operativa per ottenere la salvezza del Messina, fu sonoramente ricacciato indietro dallo stesso Sciotto.
Il piano di Cutrupi prevedeva l’arrivo sulla panchina giallorossa dell’esperto Walter Novellino, oltre quello di 5/6 giocatori che potessero alzare il valore tecnico e caratteriale della compagine giallorossa, con il non celato intento di riscattare il periodo buio portando il Messina fuori dalle zone basse della classifica ed alla non sopita speranza di agguantare alla fine la zona play off. Lo stesso Novellino, interpellato, avrebbe accettato la proposta solo in collaborazione proprio col dirigente reggino.
Ma chi è esattamente Filippo Maria Cutrupi? Nato a Reggio Calabria, 53 anni, impegnato nelle emergenze della Protezione Civile, tanto da ricevere 2 encomi del Presidente della Repubblica e dal Presidente del Consiglio dei Ministri, ma anche giornalista e carabiniere per 5 anni, dal 2001 si dedica al calcio assumendo il ruolo di Addetto Stampa e Team Manager della Reggina Calcio in serie B sino alla promozione in serie A, organizzando ritiri, trasferte, gare e quant’altro. Poi 2 anni con lo stesso ruolo a Modena (Serie B e LegaPro). Un breve passaggio nel Messina dei Franza, nell’Az Picerno (Serie D), nel Potenza sino alla promozione in Lega Pro. Negli ultimi 5 anni è stato Direttore Generale nel Gozzano, direttore Sportivo nella Virtus Verona ed ancora Dg e Ds nel Grosseto, tutte in LegaPro. Lo scorso anno svolgeva funzioni di Dg e Ds nella Juve Stabia. Numerosi i suoi Master e Corsi di formazione, tra questi quello di Direttore Sportivo Amministrativo conseguito a Coverciano.
Cutrupi è legato professionalmente a mister Novellino per averlo avuto con sé in due occasioni, a Modena e nella Juve Stabia.
Sembra, invece intenzionato a percorrere strade diverse il presidente Sciotto che, a quanto pare, nelle ultime ore potrebbe chiudere un accordo con l’ex dell’Andria Pasquale Lo Giudice. Sul fronte allenatore, in questo caso, è stata avanzata l’ipotesi dell’ex Valerio Bertotto, già a Messina per un breve periodo con la presidenza Stracuzzi nel 2016, in alternativa potrebbe scattare la promozione a primo allenatore del “tattico” Daniele Cinelli, che da due anni svolge le mansioni di vice allenatore della prima squadra e che in mancanza di patentino dovrebbe avvalersi della presenza di Gaetano Di Maria allenatore della Primavera, regolarmente patentato col possibile ritorno di mister Ezio Raciti. Slitta intanto il rendez vous per la ripresa degli allenamenti in vista del prossimo impegno di campionato contro il Francavilla dell’ex portierone Michele Avella del 7 gennaio 2023. La squadra si radunare il 2 gennaio (e non il 30 dicembre ) a Santa Lucia del Mela.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.