Under 17 Nazionale – Giornata 14, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte (ME), domenica 14 gennaio – ore 12.30
Messina – Brindisi: 7-1
Una ripartenza clamorosa per l’Under 17 del Messina, protagonista di una prova maiuscola nella prima giornata di ritorno del Girone D Nazionale. I biancoscudati si impongono con un 7-1 sul Brindisi e, complice il successo del Giugliano contro l’Avellino, guadagnano due posizioni in classifica, piazzandosi alla spalle della capolista Virtus Francavilla. Assoluto protagonista dell’incontro il bomber Nicola Viola, già in testa alla classifica dei marcatori alla vigilia dell’incontro e capace di realizzare ben sei reti in 90 minuti di gioco. Sul rettangolo verde del “L’ambiente Stadium” i padroni di casa monopolizzano le operazioni sin dai primi minuti, costringendo i pugliesi a rifugiarsi nella propria metà campo con continue sfuriate offensive. In una prova ai limiti della perfezione spicca appunto la prestazione di Nicola Viola, che raggiunge quota 17 reti stagionali in appena 14 partite. La punta messinese si conferma capocannoniere del raggruppamento D e ringrazia i compagni per la proficua collaborazione in zona offensiva. La partita va virtualmente in archivio nella prima metà di gara, chiusa sul parziale di 5-0 in virtù del poker di Viola e della rete di Campanella, abile a sradicare il pallone ad un avversario nell’occasione del gol. Nel secondo tempo il Messina non si limita a gestire, spinta anche dalla voglia dei calciatori subentrati. I locali chiudono i conti con altre due marcature del solito Viola e nel finale il brindisino Dario realizza il gol della bandiera per i biancazzurri. Una grande iniezione di fiducia per il Messina nella prima gara del nuovo anno. I peloritani torneranno in campo domenica per la delicata trasferta in casa della Juve Stabia.
Marcatori: 12′ pt Viola (M), 35′ pt Viola (M), 36′ pt Campanella (M), 43′ Viola pt (M), 45′ pt Viola (M), 12′ st Viola (M), 33′ st Viola (M), 43′ st Dario (B)
Messina: Maniscalco (1′ st De Pasquale), Bonasera (1′ st Deodato), Caporarello (1′ st Guccione), Campanella, Ferrini (9′ st Cecchi), Mameli, Santoro, Chiara (1′ st Trifilò), Viola, Catalfamo (9′ st Alioto), Sottile (1′ st Dell’Edera). In panchina: Sclafani, Salmeri. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Arbitro: Francesco Comito di Messina
Assistenti: Enrico Oteri e Francesco Rao di Messina
Ammoniti: Guccione (M), Trifilò (M)
Espulsi: nessuno
Recupero: 1’ pt – 0′ st
Under 15 Nazionale – Giornata 14, Girone D
“L’ambiente Stadium” di Bisconte (ME), domenica 14 gennaio – ore 10.30
Messina – Brindisi: 2-2
Diversa, invece, la prima gara del girone di ritorno del campionato Under 15 Nazionale. I peloritani impattano per 2-2 contro un buon Brindisi, lontano parente della formazione sconfitta dal Messina nel match d’andata con un secco 3-0. Al “L’ambiente Stadium” i padroni di casa si fanno preferire per possesso palla e mole di gioco creata ma ancora una volta si confermano poco cinici sotto porta. Dopo una ghiotta chanche per Tavilla in apertura, è Falbo a sbloccare le marcature con un calcio di punizione dai 25 metri. Nel corso del primo tempo il Messina sfiorerà il pari prima con Loria e dopo con Sofia senza riuscire però a trovare l’acuto dell’1-1. Superato l’intervallo, i locali appaiono trasformati e dopo aver trovato il pareggio con Tavilla dopo appena 40 secondi vanno ad un passo dal ribaltare il risultato con Loria che al 6′ calcia sul portiere sprecando un’importante occasione. Come successo in precedenza toccherà ancora una volta a Falbo da una parte e Tavilla dall’altra andare a segno fissando il risultato sul 2-2. Il calciatore del Brindisi al 12′ pesca l’incrocio con un destro praticamente perfetto da oltre 30 metri. L’attaccante del Messina si iscriverà al “club delle doppiette” a 11′ dal triplice fischio, ancora su assist di Loria. Il pareggio finale risulta dolce-amaro per Sofia e compagni che non riescono ad accorciare sulla zona play-off, distante adesso 3 punti. Nel prossimo turno i messinesi affronteranno la Juve Stabia nella prima trasferta del nuovo anno.
Marcatori: 9′ pt Falbo (B), 1′ st Tavilla (M), 12′ st Falbo (B), 28′ st Tavilla (M)
Messina: Scilipoti, Grasso (24′ st Barresi), Mazzeo (1′ st Amanti), Da Campo (34′ pt Godwin), Maimone, Bellinvia, Tavilla, Sofia, Tutino (35′ st Cordima), Errigo, Loria. A disposizione: Villari, Barbarino, Paratore, Barbarino, Capuana, Jukaj. Allenatore: Mimmo Moschella.
Arbitro: Salvatore Musumeci di Acireale
Assistenti: Amedeo Barbagallo e Rosario Pennisi di Acireale
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
Recupero: 3’ pt – 4′ st