Messina – Altamura (3-1) | Continua la rincorsa salvezza, i peloritani si impongono sui pugliesi per 3-1
Il Messina può continuare a sperare, Altamura battuto 3-1 e continua la marcia per ottenere i playout. Grande prestazione di tutti gli uomini in campo, le tre reti di Luciani (doppietta) e Petrucci valgono i 3 punti in casa che mancavano dal successo interno contro il Latina. In attesa dei risultati di questa giornata i peloritani possono, e devono, ancora credere nella rincorsa iniziata dall’arrivo di Simone Banchieri.
CRONACA

Pronti via al 1’ assist di Tordini che serve Pedicillo dentro l’area di rigore, il suo tiro viene però respinto da Viola. Al 3’ rigore per il Messina, atterrato Luciani dal portiere in maglia azzurra dopo un ottimo filtrante a servire l’attaccante romano. Dal dischetto si presenta lo stesso Luciani che insacca alla destra del portiere con quest’ultimo vicino alla parata. Al 20’ grande occasione per il raddoppio, Luciani recupera palla in area avversaria e serve Tordini, l’attaccante ex Lecco viene contrato da un difensore, ma sulla sfera si avventa Pedicillo che da posizione ottima spara alto. Al 23’ arriva la prima concreta risposto ospito affidata ad un tiro di Franco con Krapikas costretto ad alzare sulla traversa. Sette minuti più tardi arriva la seconda rete del Messina con il goal di Petrucci, Pedicillo mette in mezzo, Crimi scarica di prima sul capitano che si gira in un fazzoletto e incrocia con il destro battendo Viola. Appena un minuto dopo la ripresa del gioco è l’Altamura a provarci con Ganfornina, il suo tiro cross dai 40 metri costringe ancora una volta Krapikas a rifugiarsi in angolo. Al 41’ sugli sviluppi di un calcio di punizione è ancora Ganfornina a provarci, ma la sua conclusione viene fermata dal palo. Al 45’ possibile sliding door del match, Buchel atterra ingenuamente un giocatore ospite in area costringendo la direttrice di gara a concedere il penalty. Dal dischetto si presenta il bomber dei pugliesi Leonetti, che però incrocia con il destro facendosi ipnotizzare da Krapikas. Sul calcio d’angolo successivo Rizzo incorona di testa ma centra il palo sinistro, con l’estremo difensore lituano messo fuori causa. Finisce così il primo tempo, Messina che chiude in vantaggio 2-0 grazie alle reti di Luciani e Petrucci rischiando però in più occasioni di veder riaccorciate le distanze visti i due pali centrati dagli ospiti con Ganfornina e Rizzo oltre che con il rigore di Leonetti neutralizzato in modo impeccabile da Krapikas. Vantaggio tutto sommato giusto per ciò che si è visto nella prima mezz’ora, attenzione però alla reazione degli ospiti.

Appena iniziata la seconda frazione il Messina cala subito il tris, azione dalla destra con Gyamfi che trova Petrucci, il capitano dal fondo riesce a trovare Tordini che anticipa un difensore e serve a Luciani la sfera per il più facile dei tap in a porta vuota. Bacio allo stemma giallorosso per l’attaccante ex Frosinone e 3-0 Messina. Al 66’ peloritani vicini al poker con Buchel che prova a battere Viola dopo un errore dello stesso, ma l’estremo difensore dell’Altamura riesce a neutralizzare il pericolo. Al 77’ tornano a farsi vedere gli ospiti con una conclusione a giro di Onofrietti sulla quale Krapikas si tuffa in volo plastico chiudendo in angolo. All’84’ ancora una volta è il Messina a sfiorare la quarta rete di giornata, azione bellissima diretta da Crimi e Vicario con quest’ultimo che prova a concludere con un colpo di tacco che lambisce il palo sinistro di Viola. Sul ribaltamento di fronte è l’Altamura ad accorciare le distanze con un grande goal di Onofrietti che al volo si coordina su una respinta corta di Gyamfi realizzando una rete di pregevole fattura. Finisce così il match tra siciliani e pugliesi, il Messina vince e convince dando continuità al successo di Giugliano. Buona prova di tutti gli effettivi scesi in campo, rilevante ai soli fini statistici la bella rete di Onofrietti a poco dallo scadere, squadra di Di Donato che si spegne nella ripresa lasciando il pallino nelle mani degli uomini di Banchieri.
Petrucci, primo gol in giallorosso
TABELLINO
ACR MESSINA – TEAM ALTAMURA 3-1
Marcatori: 5’ Luciani (Rig) (MES), 30’ Petrucci (MES), 46’ Luciani (MES), 84’ Onofrietti (ALT)
ACR Messina: Krapikas, Gyamfi, Gelli, Dumbravanu, Garofalo, Crimi, Buchel (79’ Chiarella), Petrucci, Pedicillo (55’ Vicario), Tordini (72’ Marino), Luciani
A disp. Meli, Ingrosso, Mameli, Marino, Anzelmo, Vicario, Chiarella, De Sena, Costantino
All. Simone Banchieri
Team Altamura: Viola, Dipinto (64’ Onofrietti), Ganfornina, Grande, Silletti, Ortisi (45’ Bumbu), Leonetti (55’ Palermo) De Santis, Franco (45’ Mane), Rizzo (55’ Simone), D’Amico
A disp. Spina, Sadiki, Andreoli, Onofrietti, Mane, Palermo, Dibenedetto, Lagonigro, Bumbu, Simone
All. Daniele Di Donato
Ammoniti: 3’ Viola (ALT), 18’ Gyamfi (MES), 31’ De Santis, 45’ Ganfornina (ALT), 45’ Dumbravanu (MES), 61’ Buchel (MES), 80’ Mane (ALT)
Recupero: 1°T (3 min); 2°T (5 min)
Arbitro: Silvia Gasperotti (Rovereto)
Assistenti: Pierpaolo Vitale (Salerno) e Giovanni Celestino (Reggio Calabria)
IV Uomo: Giuseppe Mucera (Palermo)
Foto: Paolo Furrer
Gianmarco Fiumara
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.