La Messana con rinnovata fiducia sta programmando le prime attese ufficialità della stagione sportiva 2024/2025. Gli ultimi giorni sono serviti per definire alcuni dettagli, riguardanti i ruoli cardine del nuovo assetto dirigenziale.
Come già riportato da Gazzetta del Sud, Davide Manzo assumerà il fondamentale incarico di direttore generale e sarà operativo a trecentosessanta gradi, indirizzando molte scelte del club cittadino. L’altra grande novità è la quasi sicura figura del direttore sportivo Benedetto Bottari, dirigente di accertata competenza sia per il campionato di Promozione che di Eccellenza, come ha confermato con la Nuova Igea Virtus. Bottari dovrà allestire l’organico, che presenterà un mix di veterani e giovani di sicuro affidamento.
In tal senso gli imminenti incontri con i giocatori della passata annata daranno precise indicazioni.
Per quanto riguarda l’allenatore, Giuseppe Cosimini è il profilo individuato da Manzo e Bottari, con i quali ha già lavorato, meritando l’apprezzamento di entrambi. Lo stesso Cosimini, dopo aver ottenuto eccellenti risultati con i settori giovanili, intende misurarsi con i “grandi” e questa opportunità appare la migliore per poter iniziare un ambizioso e stimolante progetto. Altre opzioni tecniche non possono essere scartate a priori, ma adesso appaiono poco probabili.
Per quanto riguarda l’ organico della prima squadra crescono le possibilità di rivedere con la maglia giallorossa il bomber Antonio Cannavò, pure in Promozione, il centrocampista Davide Corso, l’esterno offensivo Anthony Genovese e l’attaccante Cristian Barbera. Un poker di elementi che garantirebbe talento ed esperienza all’intero gruppo.
La società giallorossa rinforzerà, intanto, il vivaio e creerà ex novo una scuola calcio. Domenico Calì rimarrà alla guida dell’Under 17 regionale, proseguendo il brillante lavoro portato avanti con questa categoria, mentre per l’Under 15 salgono le quotazioni di Alessandro Liotta, preceduto dalla positiva esperienza con i pari-età del Messina. Manca il mister dell’Under 19 per una precisa volontà di valutare bene la scelta.
Resta attuale il discorso ripescaggio in Eccellenza, ma, per avere le idee più chiare sulle possibilità che si possa concretizzare, la Messana dovrà attendere ancora diverse settimane e le indicazioni che arriveranno da altre piazze.
La compagine del Presidente Carlo Autru Ryolo in realtà è attualmente un “cantiere” in fase di progettazione e ci vorrà ancora qualche giorno per capire meglio il futuro sportivo della storica società cittadina che si allenerà e giocherà le partite casalinghe al “Marullo” di Bisconte.
Tante sono, quindi, operazioni e pratiche da perfezionare in un’estate che si annuncia particolarmente interessante e foriera di novità.