Arrivati al 30 di luglio sono diverse le squadre che si sono mosse sul mercato per rinforzare i propri organici. Di seguito alcune delle operazioni più importanti concluse in questa finestra:
Tra le compagini più attive sicuramente il Catania, che negli ultimi giorni ha tesserato Mario Ierardi e Gregorio Luperini, acquisti di categoria. Rumor delle ultime ora è l’inserimento a gamba tesa degli etnei per ottenere le prestazioni sportive di Guido Gomez, attaccante del Crotone ormai pezzo privilegiato del girone C di serie C. Notizia di ieri è la chiusura dell’affare Davide Guglielmotti dal Lecco, l’esterno raggiungerà prossimamente i rossazzurri in ritiro.
Colpo grosso dell’Avellino con l’arrivo dal Catanzaro di Dimitrios Sounas. Nato a Chalkidiki (Grecia) il 12 agosto 1994 il centrocampista greco ha firmato con il club un contratto quadriennale. Cresciuto tra le giovanili dell’Aris Salonicco, in carriera ha indossato le maglie del club in cui è cresciuto, Apollon Smyrnis (Grecia), Monopoli, Reggina, Perugia e Catanzaro. In totale nei campionati professionistici italiani ha collezionato 242 presenze, divise tra serie B, serie C, Coppa Italia, Coppa di C, playoff di serie B, playoff di serie C e supercoppa di serie C, realizzando 22 reti e fornendo 33 assist. Ulteriore rinforzo in attacco per i lupi che si assicurano il diritto alle prestazioni sportive di Michele Vano, bomber l’anno scorso al Monterosi e autore di ben 9 reti con i laziali. Altro arrivo in casa biancoverde con Toscano che, dopo la stagione alla Casertana, giunge alla corte di Pazienza. Prossimo al rinnovo inoltre Raffaele Russo, ex Messina, con un contratto triennale.
Inizia la campagna acquisti anche per il Messina, nella giornata di martedì tesserati gli under Simonetta e Di Palma come preannunciato dal DS Pavone in una nota rilasciata alla stampa. Ufficializzati i centrocampisti Pedicillo e Anzelmo e il ritorno di Pasqualino Ortisi per un anno ancora Si attendono nelle prossime ore novità in merito al ritorno di Luciani, la cui trattativa appare però in fase di stallo, mentre sfuma la conferma per Federico Pacciardi, proprio ieri ufficializzato dalla Pianese e l’arrivo di Zanellato e Lojacono profili dal costo inaccessibile. Nuovo aggregato l’attaccante Riccardo Tilli 24 anni ex Fermana.
Guardando invece al resto del girone, in dirittura d’arrivo dei centrocampisti Welbeck (per il quale però si è fatto avanti anche il Monopoli) e Pierozzi (ex Fiorentina) al Taranto di Eziolino Capuano, mentre tra le neopromosse il Trapani continua il corteggiamento verso l’attaccante Kevin Candellori
La Cavese dell’ex ds del Messina Lo Giudice dopo il ritorno di Giuseppe Fella dal Palermo continua a guardarsi intorno sul mercato e gli occhi dei campani si sono posati sul terzino destro classe 1999 Agostino Rizzo e ha chiuso col mediano classe 2000 Salvatore Pezzella. Entrambi sono di proprietà dell’Avellino e in cerca di una nuova sistemazione. Arriva anche a Cava , a titolo temporaneo, Matteo Marchisano, esterno classe 2004, di proprietà del Napoli.
Colpaccio del Cerignola che dal Pescara preleva il forte attaccante Cuppone.
Continua il corteggiamento del Catania per Facundo Lescano, il calciatore accostato in questi giorni al Foggia del duo Brambilla-Roma sembra essere ad un passo dagli etnei.
Taranto era vicino all’ingaggio del centrocampista Salvatore Pezzella dall’Avellino. Ma è stato battuto dalla concorrenza della Cavese
Ufficializzato dal Messina l’esterno della Cremonese, Blue Mamona. Il giocatore arriva in prestito fino al 30/06/2025. Ufficiale anche il prestito del classe 2005 Umberto Morleo, difensore esterno. Sarà in giallorosso fino a giugno 2025. Proviene dal Catanzaro ed è cresciuto nelle giovanili della Juventus
Notizia fresca è quella del “duello” di mercato tra Taranto e Altamura per assicurarsi il diritto alle prestazioni sportive di Adriano Montalto, bomber in forza alla Casertana e attualmente in ritiro con i falchetti.
Turris attiva sul mercato, pronta un’offerta per l’attaccante Andrea Arrighini, l’anno scorso in forza all’Albinoleffe e oggi svincolato. Su di lui le attenzioni anche del Carpi.
Saltata la trattativa per Welbeck il Monopoli si muove sulla pista di Alessandro Raimo, sul giocatore classe ‘99 già avevano posato gli occhi Picerno, Rimini e Messina
Acquisto di prestigio per la Casertana che si assicura Federico Proia. Il calciatore arriva dal L.R. Vicenza a titolo definitivo e sottoscrivere un biennale con il club rossoblu. Centrocampista classe 1996, in carriera per lui tanta serie B a partire dalla stagione 2018/19 con il Cittadella: con i veneti sono 101 le presenze e ben 19 reti in tre campionati. Nel 2021 la prima esperienza con la maglia del Vicenza con 19 presenze e 4 gol in B; categoria in cui milita anche con Brescia, Spal e Ascoli. Lo scorso anno con il Vicenza la conquista della finale play-off di C poi persa con la Carrarese.
Rumor delle ultime ore è quello riguardante un possibile ritorno in riva allo stretto per Lorenzo Catania, attaccante pronto a svincolarsi dal Novara e che gradirebbe un ritorno a Messina dove ha militato tra il 2021 e il 2023.
Ufficializzato nelle ultime ore l’arrivo di Andrea Schenetti al Taranto. Il centrocampista ormai ex Foggia lascia dunque i satanelli per accasarsi alla corte di Eziolono Capuano.
Continua il mercato in entrata anche per il Team Altamura, ufficiale l’arrivo di Bernardotto dal Giugliano.
Tante quindi le operazioni di mercato in itinere che potrebbero sbloccarsi proprio nelle prossime ore, per ciò che invece riguarda il Messina la speranza è che, oltre i giocatori già menzionati da Pavone, siano già pronti diversi altri innesti.
Gianmarco Fiumara