L’ultimo giorno di scuola
Il tempo trascorre e anche la scuola rientra nell’orologio della vita con le sue lancette che girano senza conoscere cosa potrà accadere.
Un altro anno scolastico che si chiude con il vociare di bambini e ragazzi che hanno accarezzato i loro banchi con vere emozioni e senza l’ausilio spasmodico della tecnologia che, ormai fa parte della storia contemporanea e del futuro dell’uomo.
Cambiano tante cose ma non certi valori, fra questi l’amicizia e il senso d’appartenenza. La riconoscenza e l’essere consapevoli di aver vissuto un anno che farà parte del bagaglio che si riempirà durante il cammino.
Le strade dell’ultimo giorno di scuola non per tutti sono uguali. Si chiude un ciclo per chi saluta la scuola materna, per chi lascia la scuola elementare, per la scuola media sino ad arrivare alle scuole superiori. Tante storie, tanti racconti che si chiudono. Quante emozioni vissute insieme quante lezioni, quante ricreazioni. Gite, feste di compleanno. Scherzi, risate, piccoli pianti che si intrecciano e con attori principali maestri e professori che non verranno mai dimenticati.
Ciao fra’, grazie per la gomma grazie per la penna, grazie per avermi voluto bene.
Da settembre si cambia pagina, ma il libro della vita rimarrà sempre aperto. In fondo l’ultimo giorno di scuola è oggi ma può essere domani, non si finisce mai di imparare.