Nell’ambito dei progetti legati all’alternanza scuola lavoro, l’Assistente Commissario di bordo, Pietro Genovese De Francesco, agli alunni delle classi IV I e IV L, ha tenuto dei seminari in DAD per spiegare loro la figura dell’Assistenza Commissario di Bordo, i concetti del codice della navigazione, le principali emergenze in mare, sicurezza di bordo, concetto di nazionalità della nave e addestramento marittimi secondo la convenzione IMO/STCW ’95 e SOLAS (Safety Of Life At Sea).
Quella dell’Assistente Commissario di bordo è una figura chiave all’interno delle navi, chiamato a svolgere ruoli di accoglienza, tenuta della contabilità, gestione della documentazione equipaggio per imbarco e sbarco, gestioni buoni lavoro e annunci.
Come sottolineato dal professore Giovanni Bottari, supervisore del progetto e dalla dott.ssa e Dirigente Scolastico, Maria Schirò, “obiettivo della scuola è quello di mantenere saldo il collegamento della didattica con il mondo del lavoro. Il settore della logistica offre oggi un ampio numero di professioni dove i ragazzi possono spendere i loro titoli. Anche all’interno del panorama nazionale vi è l’esigenza di reperire ed avere periti del settore logistico, non solo a bordo delle navi”.