Primo PianoSportVarieVolley

L’Akademia vince. E c’è l’aiuto dei tifosi dei Club giallorossi

Seconda gara della Pool Promozione per L’Akademia S.Anna Messina che, contro le lombarde dell’Esperia Cremona, non tradisce le attese incamerando altri 3 punti. Per la prima volta quest’anno un valido aiuto lo danno i tifosi dei Club, soprattutto “Testi Fracidi” ed “Uragano Cep” che, per tutti e quattro set, hanno incitato L’Akademia tanto da meritarsi i ringraziamenti finali delle giocatrici messinesi.

I Club al Palarescifina
I Club al PalaRescifina

Akademia Sant’Anna batte Cremona e agguanta il secondo posto in Pool Promozione

 

Le SuperGirls di coach Bonafede proseguono la loro marcia vincente in Pool Promozione, superando Cremona (3-1) davanti al pubblico del PalaRescifina. La squadra messinese, guidata da una straordinaria Aurora Rossetto (MVP con 20 punti) e dalla Top Spiker Bintu Diop (22 punti), conquista la tredicesima vittoria piena della stagione. Con questo successo, Messina sale a 48 punti in classifica, mantenendo invariato il distacco dalla capolista San Giovanni in Marignano.

L’appuntamento, adesso, è per domenica alle 16 quando al Palarescifina scenderà sul taraflex la compagine della Futura Giovani Busto Arsizio.

MESSINA – Akademia Sant’Anna prosegue nel migliore dei modi il suo cammino in pool promozione, dopo la vittoria in trasferta a Melendugno in questa seconda giornata, e prima in casa, Messina supera per tre set a uno Cremona. La sfida è andata in archivio in meno di due ore. La vittoria, diciassettesima in stagione e nona in casa, è anche la tredicesima piena da tre punti.

 

Coach Bonafede manda in campo il capitano Carraro e Diop sulla diagonale palleggiatore-opposto, schiacciatrici Rossetto e Mason, al centro Olivotto con Babatunde e Caforio libero. Risponde coach Mazzola con Turlà al palleggio e Taborelli suo opposto, in banda Bellia e Arciprete, centrali Munarini e Marchesini con Parlangeli libero. Cambia qualcosina nel corso del match la squadra ospite, per Akademia un solo cambio nel finale di terzo set con Guzin che prende il posto di Babatunde per una rotazione. Sugli scudi Diop con 22 punti, seguita da Rossetto che ne mette 20 e si guadagna il titolo di mvp della gara, in doppia cifra anche Babatunde a 10.

 

Presenti una quarantina di tifosi della prima squadra di calcio cittadina, l’Acr Messina. Il feeling tra la tifoseria e le SuperGirls era nato sabato scorso sulla nave, durante la traversata dello stretto per raggiungere il Messina a Benevento, mentre le ragazze partivano alla volta di Lecce dove avrebbero giocato l’indomani contro Melendugno. La vicendevole curiosità ha portato a questo incontro e tanto entusiasmo in più sugli spalti del PalaRescifina.

 

In classifica la formazione messinese sale a 48 punti, ma resta invariato il distacco con la prima della classe San Giovanni in Marignano (52) che batte a domicilio Busto Arsizio ottenendo l’intera posta. Proprio le cocche verranno domenica al PalaRescifina e cedono la seconda posizione in classifica a Messina, alle loro spalle tiene il passo Macerata (47), che supera Melendugno in quattro e sua volta pure Busto Arsizio in classifica. Vittoria pure per Itas Trentino, trova la prima della pool, in quel di Brescia. Nella giornata di giovedì ultima partita tra Padova e Costa Volpino.

Akademia Sant’Anna vs U.S. Esperia Cremona 3-1 (25-18, 25-16, 25-27, 25-15)

 

𝘈𝘬𝘢𝘥𝘦𝘮𝘪𝘢 𝘚𝘢𝘯𝘵’𝘈𝘯𝘯𝘢: Bozdeva n.e., Norgini (L) n.e., Olivotto 6, Carraro 4, Modestino n.e., Vernon n.e., Rossetto 20, Mason 9, Trevisiol n.e, Caforio (L) , Babatunde 10, Guzin, Diop 22. 1° All. F. Bonafede, 2° All. F. Ferrara.

 

U.S. Esperia Cremona: Marchesini 7, Taborelli 15, Arciprete 7, Munarini 13, Turlà 2, Bellia 10, Parlangeli (L), Maiezza, Modesti 1, Zuliani, Bondarenko, Zorzetto. 1° All. E. Mazzola, 2° All. M. Lucherini.

Arbitri: Sergio Pecoraro e Christian Palumbo.

Videocheck: Sebastiano Rizzotto

Durata set: 24’, 23’, 32’, 24’.

Akademia Sant’Anna: ace 5, bs 9, muri 8, errori 21. U.S. Esperia Cremona: ace 2, bs 14, muri 6, errori 29; Attacco 47%-36%; Ricezione pos. 71%-52%.

MVP Gioielleria La Motta: Aurora Rossetto (Akademia Sant’Anna)

Aurora Rossetto

Premio “Top Acer Akademia” by AU 750 Il Compro Oro: Maria Adelaide Babatunde (Akademia Sant’Anna)