KARATE KENPOKAI – Alessandro Rotondo è Kenpoka dell’ anno
Una cinquantina il numero di karateka siciliani, under 15 anni, praticanti dello Stile Kenpokai, si sono affrontati domenica scorsa, sul tatami del Palaritiro di Messina, per disputare gli incontri validi per il titolo ed il trofeo di kenpoka dell’ anno 2024.
La kermesse ha avuto lo scopo di assegnare lo scettro di praticante più completo dal punto di vista tecnico, tra gli atleti delle Associazioni Sportive Siciliane, praticanti Karate Kenpokai, stile tradizionale okinawense che annovera come proprie specialità, quale che nel Karate tradizionale vengono in gergo indicate come le 3 K fondamentali al fine di un’ ottimale pratica dello stesso e cioè: Kata (forme tradizionali), Kihon (esercizi fondamentali) e Kumite (combattimento) nel duplice aspetto sia Tradizionale che Full Contact (quest’ultima specialità con anche prevista lotta a terra).
Le Associazioni Sportive siciliane, iscritte all’ Accademia Italiana Kenpokai Karate Do, affiliate alla World Kenpo Kai-Kan Karate Organization, unica Organizzazione in Italia,riconosciua dalla WKKO (World Kenpokai-Kan Karate Organization) – International, sono: L‘ Honbu Dojo Kenpokai d’ Italia del Resp. Nazionale di Stile, Shihan Ibo (Ignazio Bonadonna), con sede a Messina nord (Ganzirri), il Sanchin Dojo “Kenpokai“, di Messina centro, dell’ Istruttore Nava Alex, il Kenpokai Catania della Maestra e Delegata AIKK per la Provincia etnea, Di Stefano Denny (Denise) ed il Kenpokai Partinico (PA), dell’ Istruttore e Delegato per la Provincia di Palermo, Viola Francesco, in procinto di aprire a breve un Dojo a Milano, che affiancherà i Dojo dell’ Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana, organizzati dal Delegato e Resp. WKKO Italia per il centro Nord, Senpai Juri Villani.
Tra tutti i primi delle varie categorie, di seguito indicati, determinati grazie alla somma dei punteggi ottenuti nelle varie specialità di gara, sì è svolta la seconda fase di gara, in cui gli stessi si sono scontrati con un Kata (forma) o Araku Kihon (esercizio fondamentale in camminata) di libera scelta (tokui), in due ulteriori mega categorie; una fino agli 11 anni ed una dai 12 ai 14 anni.
Le due categorie sono state magistralmente vinte da Somma Sofia (Kenpokai CT) e Rotondo Alessandro (Honbu Dojo Kenpokai ME).
Ultimissima fase di gara e scontro in analogo modo tra i due vincitori di queste categorie, che vede conquistare lo scettro di Kenpoka dell’ anno 2024, al tredicenne Rotondo Alessandro che vince dando prova, in tutte le fasi di gara, di altissima capacità di concentrazione che gli permesso di non sbagliare praticamente nulla, dietro ad agguerritissima Somma Sofia, esecutrice di una gara altrettanto bella, in tutte le sue fasi. Rotondo Alessandro e Somma Sofia, hanno così di diritto, staccato il pass per i prossimi Campionati Nazionali di Roma, in programma la prossima estate.
Un plauso al perfetto Staff Arbitrale, composto dai più anziani Kenpoka e più precisamente, tra Presidenti di Giuria ed Arbitri Tatami: Shihan Ibo, Sensei Denny di Stefano, Istruttore Alex Nava, Istruttrice Melissa Maria Arigò, Senpai Giorgia Saccone, Senpai Giuliana Saccone, Senpai Anna Budese, Senpai Domenico Donato, impeccabili in ogni circostanza.
I vincitori delle varie categorie sono:
— 6 anni: Arena Max;
6 — 8 anni cinture bianche: Della Corte Mario e Pagliaro Miranda (tutti e due primi pari merito);
6 — 8 anni cinture gialle — arancioni — verdi: Somma Sofia ed Emmi Giuliano (tutti e due primi pari merito):
9 — 11 anni cinture bianche: Cervone Moreno;
9 — 11 anni cinture gialle — arancioni — verdi: Ragusa Giulia;
9 — 11 anni cinture blu – marroni: Cutugno Francesco;
12 — 14 anni cinture gialle — arancioni — verdi: Dissanayakage Maris Achanuka;
12 — 14 anni cinture blu — marroni — nere: Rotondo Alessandro.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.