KARATE – Grazia Rigolizio, maestra che mette a tappeto i pregiudizi
La maestra Grazia Rigolizio, fondatrice della società ASD Gymnasium Karate Sporting Club, responsabile e direttore tecnico della ASD Gymnasium Karate Sporting Club, prima maestra nella storia del Karate Fijlkam a Messina può essere considerata una donna che i pregiudizi li abbatte davvero poiché, ancora oggi, si pensa agli sport da combattimento, incluso il Karate, come discipline prettamente maschili quando invece, specie negli ultimi anni, anche le donne hanno voce in capitolo.
La ASD Gymnasium Karate Sporting Club è, inoltre, una società tutta al femminile composta, oltre cha dalla maestra Rigolizio anche dai consiglieri Valeria Pitrone e Giovanna Loebau e dai collaboratori tecnici Elisabetta Vitale e Antonella Diano. Grazie ai risultati agonistici ottenuti lo scorso anno, quali il bronzo ai Campionati Italiani, un primo posto all’Open di Campania ed un secondo posto all’Open d’Italia di Riccione, questa società, nata solo tre anni fa, per il secondo anno consecutivo si afferma come miglior società di Messina e Provincia.
Proprio Messina, questo fine settimana, ospiterà una gara provinciale di Karate targata AICS e organizzata proprio dalla ASD Gymnasium Karate Sporting Club presso la palestra di Montepiselli Sul tatami atleti pre agonisti e agonisti si sfideranno in gare sia di Kata che di Kumite.
Nel corso della nostra intervista, presenti anche due dei tanti atleti dell’ ASD Gymnasium Karate Sporting Club che si son distinti sia a livello regionale che nazionale: Kyle Garcia, Esordiente campione regionale e 1° all’ Open di Campania e 2° all’Open d’Italia di Riccione e Giovanni Petralia, Juniores, campione regionale e bronzo ai Campionati Italiani. Risultato quest’ultimo, che quest’anno gli permette di disputare direttamente la fase nazionale. Entrambi, grazie ai risultati agonisti, hanno ottenuto la convocazione dalla nazionale giovanile di karate e, come affermano, puntano a fare sempre meglio, importante prima i risultati scolastici, poi quelli sportivi.
La storia sportiva della maestra Rigolizio parte da lontano. Pratica Karate da ormai quasi 20 anni ed essendo, ex atleta, è un valore aggiunto per i ragazzi, a cui vengono trasmesse non solo le parti tecniche della disciplina ma anche la parte agonistica della competizione.
Il Karate oggi è praticato da moltissime ragazze, donne e bambine e a riguardo la Rigolizio afferma che “in queste discipline, così come anche in ambito lavorativo, non vi è e non dovrebbe esserci nessuna differenza di genere. Purtroppo gli ambienti sportivi e lavorativi, ancora oggi, risentono della mentalità maschilista. Competenza, risultati, professionalità – prosegue – sono caratteristiche che mi contraddistinguono dando risposta a questo atavico retaggio culturale che dovrebbe essere arginato.
E’ una disciplina adatta a chiunque, sia bambini/e sia adulti e chiunque può praticarla a qualsiasi età. Aiuta a sviluppare autostima nei più timidi, a scaricare nei soggetti più stressati o più vivaci, a controllare l’aggressività laddove ce ne fosse bisogno. Per quanto concerne la parte agonistica gli allenamenti, si svolgono, in prossimità delle gare, anche durante tutto l’arco della settimana. Si svolge una prima parte di preparazione atletica e una seconda che riguarda appunto le tecniche e la tattica”.
Il karate, nella parte agonistica, si divide in Kata (forme) e kumite (combattimento). La maestra Rigolizio spiega “che nel Karate tutto nasce dal Kata. Kata e Kumite, nella maggior parte dei casi, camminano di pari passo, poi ovviamente, ogni scuola, ha una sua specializzazione, come nel nostro caso specifico, in cui alleniamo e pratichiamo principalmente kumite sportivo”.
Tornando al tema Karate per tutti, la ASD Gymnasium Karate Sporting Club, lo scorso anno è stata l’unica scuola di Messina designata a promuovere “Fight Like A Girl”, progetto targato FIJILKAM e volto ad avvinare bambine e ragazze a questa disciplina. “Proprio per i benefici che porta a coloro che praticano questa disciplina”, è fondamentale anche alle donne avvicinarsi alle discipline marziali poiché, la difesa personale, non solo rappresenta un metodo per difendersi, ma anche un mezzo che permette di evitare l’aggressione, insegnando a saper leggere le varie situazioni di pericolo, gestendo le paure e sviluppando una mentalità difensiva in caso di aggressione”.
Obiettivo futuro che la maestra Rigolizio vuol raggiungere insieme agli atleti e tutto lo staff della ASD Gymnasium Karate Sporting Club, è la scalata delle classifiche, non solo a livello cittadino e provinciale, ma anche a livello nazionale. “Tutto ciò però – come la maestra sottolinea – “dipenderà dai risultati dei ragazzi nelle singole gare, dal loro impegno e dalla loro dedizione a questa disciplina”.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.