KARATE – Europei di Kyokushinkai: i messinesi De Francesco e Triscari sugli scudi
L’11 ed il 12 giugno a Varna, in Bulgaria, si è svolto il “35mo European Weight Category Karate Kyokushinkai Championships” organizzato dal capo della filiale bulgara dell’IKO Shihan Emil Kostov e presieduto dal direttore del dipartimento internazionale dell’IKO, Shihan Katsuhito Gorai. Ai campionati hanno preso parte 534 partecipanti provenienti da 22 paesi. Il 13 giugno è stato condotto il seminario di formazione internazionale IKO e più di 80 membri europei hanno partecipato alla formazione.
L’Italia si è presentata all’appuntamento con quattro ragazzi di cui tre siciliani, due provenienti da Messina ed uno da Bronte (Ct), ed uno juniores proveniente da Napoli.
Il messinese Antonio Pio De Francesco, nella categoria 14-15 anni con peso inferiore ai 70Kg, ha sfiorato la vittoria guadagnando il secondo gradino del podio, con il dispiacere di essere stato penalizzato in finale da una cattiva interpretazione arbitrale e, quindi, dovendosi accontentare di un più che onorevole secondo posto. L’altro Juniores presente Marco Samotiy di 10 anni proveniente da Napoli, italiano ma di origini ucraine partecipava e veniva eliminato con onore nel girone della Categoria 10/11 anni con peso inferiore ai 35 kg.
Nella categoria adulti, rimpianto, invece, per il messinese Salvatore Triscari, allievo del maestro Shihan Tsutomu Wakiuchi come De Francesco, eliminato dall’atleta ungherese
Mate Badar, in seguito classificatosi al terzo posto, anche in conseguenza di un arbitraggio che non ha voluto sanzionare almeno 3 colpi irregolari sferrati dall’ungherese di cui uno ha lasciato con evidenza il segno sull’occhio di Triscari. E’ andata ancora peggio al brontese Giorgio Zingale, categoria adulti con peso inferiore ai 70 Kg, che ha dimostrato buona attitudine
al combattimento ma ha dovuto subire l’eliminazione al primo turno.
Sotto il video dell’incontro tra il messinese Salvatore Triscari e l’ungherese Mate Badar:
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.