Site icon SportMe NEWS

KARATE – A Gaggi seminario di spessore tecnico e culturale. Nemerosi i partecipanti

resso l’accademia A.S.D. – A.I.K.M. & C.O.E.F. di Gaggi, si è svolto un importante Seminario di Karate Shotokan Tradizionale, un evento di alto livello tecnico e culturale che ha richiamato numerosi appassionati e professionisti dell’Arte Marziale.

Il Seminario è stato diretto da Hanshi Angelo Tosto, VIII° Dan, docente nazionale MSP Italia, coadiuvato da due prestigiosi docenti: Kyoshi Francesco Maisano, VII° Dan e Renshi Gaetano Barnabà, VI° Dan. La giornata è stata organizzata in collaborazione con MSP Italia – comitato provinciale di Messina, presenziata dal Maestro Angelo Minissale.

Il Seminario organizzato logisticamente dal Vicepresidente AIKAM, M° Giuseppe Tosto, ha offerto un approfondimento sulle tecniche e sui principi del Karate Shotokan Tradizionale, con particolare attenzione alla purezza dell’esecuzione, all’efficacia del combattimento e alla trasmissione dei valori marziali. Sono stati trattati argomenti fondamentali, tra cui: Kihon (tecniche di base), Kata (forme) con focus sull’interpretazione tradizionale, Kumite (combattimento), con applicazioni pratiche ed allenamento al condizionamento.

L’evento ha visto una grande partecipazione, con la presenza di cinture nere, istruttori e maestri, provenienti anche dalla vicina Calabria. Il clima di condivisione e il rispetto reciproco hanno reso questa giornata non solo un momento di studio tecnico, ma anche un’occasione per rafforzare i legami all’interno della comunità Marziale.

Le lezioni sono state divise in due turni: Primo turno cinture Verdi, Blu, Marroni, Nere 1° Dan, ed il secondo turno Istruttori e Maestri fino a sesto Dan. Hanno preso parte: il M° Silvestro Roberto, il M° Clemenzi Santo, la M° Rossella Palermiti, il M° Giuseppe Tosto, l’Istr. Livio Iannizzotto, l’Istr. Rosa Maria Spanò, l’Istr. Delfino Ambra, l’Istr. Franzè Salvatore, l’Istr. Domenico Giuseppe Spanò, l’Istr. Giovanni Zito, il Senpai Domenico Pantè, il Senpai Giovanni Stilo.

Presenti anche i Kyù: Curcuruto Lorenzo, Scuderi Celeste, Riolo Virginia, Torrisi Aurora, Chisari Emmanuele, Turrisi Giovanni, Lo giudice Salvatore, Lombardo Danilo, Nicotra Alessandro, Torrisi Riccardo, Randazzo Valentino, Garufi Fabio, Passaniti Gabriele, Sorrentino Francesco, Garufi Salvatore, Gamaneata Moisa Stefan, Mannino Antonio, Chisari Livia.

Il Seminario si è concluso con la consegna degli Attestati di partecipazione e la consegna dei Diplomi di Dan e Qualifica da parte di Hanshi Angelo Tosto, che ha sottolineato nel suo intervento “l’importanza di preservare i valori e l’essenza del Karate Tradizionale, invitando tutti i partecipanti a coltivare con dedizione e umiltà questa disciplina, non solo come Arte Marziale, ma come percorso di crescita personale e spirituale. Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti e agli organizzatori che hanno reso possibile questo evento, confermando ancora una volta il valore e la vitalità del Karate Shotokan Tradizionale nel panorama Marziale italiano”.

Exit mobile version