Il maestro di judo polacco Boguslaw Tyl in questi giorni è stato in città per rinnovare il suo amore verso la Sicilia e Messina. Ospite del maestro Angelo Minissale, presidente del Comitato provinciale MSP, l’istruttore polacco ha iniziato la carriera professionale nel 1980 per poi chiuderla nel 1992. Vincitore di tre medaglie ai campionati polacchi nelle categorie Junior, Giovani e Senior, ha partecipato a vari tornei internazionali e ai Campionati Mondiali Juniores di Roma.
Nel 1993 ha avuto l’opportunità di condurre dei corsi di formazione presso i Club “Franco Costa”, sia a Messina che Barcellona. E’ in questa occasione, spiega il maestro Tyl, “che mi sono innamorato della Sicilia della sua gente. Ho conosciuto – prosegue – il maestro Angelo Minissale che mi ha trattato come un fratello minore. Ad oggi è un’amicizia che dura nel tempo”.
Dopo il ritorno in Polonia, ha aperto il suo club dove ha l’opportunità di allenare circa 200 atleti. Nel corso della sua carriera di allenatore, fin qui ha collezionato 130 medaglie ai vari campionati polacchi. Ha allenato anche Katarzyna Pilocik, sua allieva e qualificata per i Giochi Olimpici che nel 2008 si sono svolti a Pechino.