Arti MarzialiSport

JUDO COPPA ITALIA – Il Judo Club Provinciale in finale con Morabito e Palmieri

Si sono svolte domenica 27 aprile nella struttura di Via Argine a Ponticelli (Napoli),  le finali della Coppa Italia Juniores-Seniores A2 di Judo .

Per la società ASD JUDO CLUB PROVINCIALE del Maestro Carmelo Mendolia  hannopartecipato gli atleti Emanuela Morabito e Valentina Palmieri entrambe nella categoria 63 Kg., alla competizione doveva partecipare nella gara maschile che si sarebbe svolta nella giornata di sabato 26 aprile anche l’atleta Dario Beccorecategoria 60 Kg. ma la gara è stata annullata dalla federazione su indicazione del presidente del CONI  Malagò per Lutto Nazionale in seguito alla morte del Papa.

Gara complicata per Emanuela Morabito che ha dovuto fare i conti con una aggressiva forma influenzale che ha messo a dura prova il fisico ed ha condizionato non poco la stessa partecipazione all’evento per cui già nelle operazioni di peso che si effettuano il giorno prima della gara la Morabito appariva molto provata ma decisa a voler partecipare alla gara.

Sorteggiata al primo incontro della giornata subito dopo il minuto di raccoglimento effettuato in onore del Santo Padre e dopo l’inno di Mameli che precede tutte le competizioni che si effettuano nel territorio Nazionale, si è trovata di fronte l’atleta Emiliana Sofia Bragagni che con un attacco a cui Emanuela non ha sufficientemente applicato difesa, si è aggiudicata l’incontro per poi perdere il successivo e quindi non consentire il “ripescaggio” per farla tornare in gara.

Altro discorso per Valentina Palmieri che come la sua compagna di palestra sorteggiata anch’essa al primo incontro ma su un altro tatami, si trovava di fronte l’atleta genovese della società Pro Recco Vanessa Ferreccio , Valentina ha iniziato molto bene l’incontro dimostrando una buona padronanza tecnica e tattica tale da mettere in difficoltà l’atleta Ligure, ma a pochi secondi dalla fine dell’incontro una distrazione su un attacco dell’avversaria comprometteva il risultato finale.

Anche la Ferreccio perdendo il successivo incontro non riusciva poi a far tornare in gara la Palmieri.  

Il Maestro Carmelo Mendolia che ha seguito gli atleti dal bordo tatami ha commentato: giornata molto particolare che ha sicuramente messo in evidenza la determinazione delle Nostre atlete, comunque ci sarà da lavorare per poter competere al meglio  nelle competizioni di questo livello”.