Carolina Costa, il cui obiettivo sono le Olimpiadi di Tokyo 2020, si è classificata terza negli USA proprio in un torneo di qualificazione Paralimpica. L’atleta peloritana che fa parte della Fereazione Italiana FISPIC (Federazione Italiana Paralimpica Sport per Ipovedenti e Ciechi), si è ancora una volta dimostrata una leonessa sul tatami.
Dopo aver passato il primo incontro, Carolina Costa ha vinto il secondo contro l’atleta mongola Nyamaa. Sfortunato per la portacolori azzurra il terzo macth che gli poteva valere la finale. Contro la brasiliana Silva, prima nel ranking mondiale, Carolina Costa si è dovuta arrendere per shime waza (strangolamento). Nella finalina contro la Hanryk (ucraina), la Costa vince per ippon ottenendo di fatto, il terzo gradino del podio.
Carolina Costa, dopo questo impegno, si preparerà per gli Europei che nei giorni 26,27 e 28 luglio si svolgeranno per la prima volta in Italia, a Genova. Nel ranking mondiale al momento la peloritana è quinta ma, visto il punteggio parimeto di due atlete brasiliane, in realtà è quarta.