“IO E IL MIO MILAN ” di Pippo Castorina . Oggi ore 11.00 la presentazione al Salone delle Bandiere
“Io e il mio Milan” di Pippo Castorina, non è solo un libro sportivo. E’ un viaggio introspettivo che permette al lettore di conoscere, attraverso la penna dello scrittore, storico del Milan, personaggi del mondo calcistico e fatti per lo più sconosciuti alla cronaca. All’interno del libro spazio anche a una sezione fotografica che immortala Castorina con i vari personaggi che hanno vestito le gloriose maglie del Milan e non solo.
Alla presentazione del volume che avverrà domenica, giorno 19 dicembre alle ore 11,00 presso il Salone delle Bandiere del comune di Messina, sarà presente come ospite speciale l’indimenticabile centrocampista del Messina di Scoglio Peppe Catalano. La manifestazione sarà curata dalla dottoressa Silvana Foti e moderatore dell’incontro sarà il redattore di “SportMeNews.it” Pietro Genovese De Francesco. Nel corso della mattinata non mancheranno inoltre sorprese riservate ai presenti.
Di seguito la prefazione del libro curata dal dottor. Federico Tavola, scrittore, autore televisivo e fisico italiano che ha curato anche la prefazione del libro di Franco Baresi, storico capitano del Milan, dal titolo “Franco Baresi – libero di sognare“: “Un giorno Franco Baresi mi chiede di chiamare Giuseppe Castorina per organizzare una turnè in Sicilia. È una persona perbene, dice il Capitano, un vecchio amico che conosce dai tempi in cui ancora giocava. Dopo qualche mese e tante chiacchierate telefoniche finalmente ci incontriamo a Palermo, da cui partiamo con Franco in un viaggio breve ma intenso nella sua meravigliosa isola, cui per vicissitudini personali sono intimamente legato sin dall’infanzia. In quei giorni scopro un uomo con una straordinaria passione non solo per i colori rossoneri ma per la narrazione. Quando prende il microfono potrebbe trascorrere intere giornate a intrattenere il pubblico con le storie del suo Milan e dei suoi protagonisti. Sempre con la consapevole delicatezza di chi ha vissuto senza risparmiarsi, con generosità. Ed è proprio questa sua generosità nel condividere e nell’emozionarsi che mi colpisce, prima di persona e poi leggendo le pagine di questo libro. Perché Giuseppe Castorina fa della passione uno stile di vita e questo traspare con chiarezza nelle pagine che seguono. Non sono solo storie, aneddoti, racconti d’altri tempi, come se la nostalgia fosse un rimedio allo scorrere del tempo. Castorina va oltre lo sport come metafora della vita; lui racconta La Vita: i sacrifici, le vittorie, le sconfitte, le gioie e i dolori. Nel descrivere il suo profondo amore per il Milan, crea una declinazione calcistica di quella che per molti è l’esperienza storiografica italiana che ha avuto maggiori riconoscimenti a livello internazionale a fine Novecento: la microstoria, ovvero quell’indagine che privilegia lo studio delle vicende e degli aspetti più minuti della storia umana, ricavandoli da ambiti molto circoscritti, come appunto in questo caso la storia del Milan. É per questo che Io e il mio Milan non è solo la testimonianza di un percorso personale o la raccolta di eventi volti a esaltare la memoria dei tifosi rossoneri; è molto di più, perché attraverso le storie che racconta riesce a rappresentare in modo mirabile la storia di un popolo, di un tempo romantico che è bene non dimenticare”.