CalcioPrimo PianoSerie C

IL MESSINA LIQUIDA IL SORRENTO IN UNA PARTITA ALL’ARMA BIANCA

(Messina-Sorrento. Plescia autore del primo gol. Foto di @giovanniisolino)

Turno infrasettimanale che potrebbe essere favorevole ad un Messina che, in classifica, adesso, guarda avanti a sé, considerato che il Sorrento è la squadra che, grazie ai 36 punti conquistati,  detiene una migliore posizione in classifica come il Giugliano impegnato a Taranto e l’Audace Cerignola che dovrà far visita al Benevento. A due punti di distanza c’è persino il Latina che, pur giocando in casa, non avrà vita contro un Catania “ferito nell’orgoglio” per le ultime prestazioni. Messina che si presenta in campo senza lo squalificato Salvo e Pacciardi ancora in via di recupero, a differenza del rientrante Polito. Il Sorrento, invece, deve rinunciare solo allo squalificato Vitale e preoccuparsi di un Messina che viaggia sulle ali dell’entusiasmo. Mister Modica tiene ancora a riposo Rosafio e non discosta la formazione iniziale da quella vista ad Avellino.

CRONACA

Messina in biancoscudato con pantaloncini e calzettoni neri, Sorrento in maglia a strisce rossonere con pantaloncini e calzettoni bianchi. Calcio d’inizio per il Messina. 2′ lancio lungo di Fumagalli ed Emmausso incrocia troppo un tiro cross che non trova nessuno all’appuntamento con la sfera. Squadre inizialmente molto aggressive. 6′ ci prova Zunno con un tiro al volo dal vertice dell’area, palla di poco a lato. Messina che, oltre la costruzione, cerca di prendere in contropiede il Sorrento con lanci lunghi verso le punte. Campani, invece, ben disposti a coprire ogni parte del campo. Tanto ardore ma alcune imprecisioni nelle rifiniture per le due squadre. 20′ una buona triangolazione porta Lia dentro l’area che, però, sbaglia il tocco per il cross. 23′ Emmausso per Zunno che spara alto a volo, ma l’esterno era in posizione di fuorigioco. 26′ stavolta è Ragusa a tentare il cross da dentro l’area ma un difensore libera di testa anticipando Zunno. Al 27′ il primo angolo della partita è a favore del Sorrento. pericolosa palla nell’area piccola e da lì una ripartenza del Messina con il portiere che fuori area respinge con la schiena il tiro diretto verso la porta e sul continuo dell’azione Emmausso crossa per Zunno che in tuffo colpisce di testa e Del Sorbo tocca in angolo. Sull’angolo il Messina protesta per un contatto su Plescia ma il direttore di gara dice che si può continuare. 31′ pretenzioso tiro di Badje dal vertice, palla alta. 40′ contropiede del Messina ma Emmausso sbaglia l’appoggio verso Plescia e la difesa libera. 44′ ammonito Messori. Viene concesso un minuto di recupero. Finisce il primo tempo sul risultato di parità. Prima parte di gara tra due squadre propositive ma che si fronteggiano a viso aperto, con un Messina più vicino al gol ma con errori di finalizzazione ed il Sorrento che fa bene sino ai venti metri ma perde opportunità nelle rifiniture.

Messina-Sorrento. Zunno, una spina per le difese avversarie. (Foto Giovanni Isolino)

Rientrano in campo le squadre senza variazioni negli undici iniziali. 1′ errore difensivo in uscita del Sorrento ed il Messina crea un’occasione con il portiere che si salva una prima volta e sulla ribattuta Plescia tira ma la alla è deviata in angolo. 4′ doppia occasione per il Sorrento con il cross di Messori mancata di testa da Badje ed il tiro di Scala che a porta quasi vuota spara a lato. 8′ contropiede con Ragusa che, forse spinge l’avversario, recupera palla e cerca Plescia al centro ma è attenta la difesa sorrentina. 10′ il Messina passa in vantaggio quando Zunno entra in area, guadagna sul fondo e mette in area piccola dove Plescia che colpisce di Piatto, Del Sorbo tocca ma non trattiene e la palla finisce in rete. 123′ Vitiello in area va sul fondo ma il suo cross basso è preda di Fumagalli. 17′ gran tiro di Ravasio dal limite, respinge Fumagalli in tuffo. 20′ il Messina recupera pall ed Emmausso spara in diagonale, palla a lato. 20′ il Messina sostituisce Frisenna con Scafetta. 21′ recupero palla di Zunno che si accentra e tira, Del Sorbo respinge in angolo. 22′ esce Scala entra Kolaj, fuori pure Messori dentro La Monica. 25′ ammonizione per Ragusa. 27′ nel Sorrento dentro Martignago fuori Cucurullo. 30′ ammoniti Kolaj e Lia. 34′ Entra Colombini fuori Loreto, dentro Capasso fuori Kolaj. 36′ fuori Ragusa dentro Firenze, fuori Plescia dentro Luciani. 38′ occasione per Luciani servito in area da Scafetta, palla sul fondo. 40′ sull’angolo per il Sorrento Martignago spara altissimo. 45′ Zunno dal limite sparacchia alto in cattiva coordinazione.   Sono 5 i minuti di recupero concessi. 47′ contropiede del Messina su errore in avanti di Badje,, un due contro uno con Emmausso che serve Luciani che supera Del Sorbo con un rasoterra. Ammonito Luciani. 50′ Scafetta da lontano, spara fuori. Entrano Cavallo e Polito per Zunno e Lia. 52′ colpo di testa di Badje su angolo, palla a lato. Arriva il triplice fischio per la vittoria del Messina per continuare a viaggiare sulle ali dell’entusiasmo.

MESSINA-SORRENTO 2 – 0

Marcatori: 10′ st Plescia, 47′ st Luciani

Messina: Fumagalli, Ortisi, Dumbravanu, Manetta, Lia (50′ st Polito), Frisenna (20′ st Scafetta), Franco, Zunno (50′ st Cavallo), Emmausso, Ragusa (36′ st Firenze), Plescia (36′ st Luciani). A disposizione Piana, Di Bella, Zona, Fumagalli, Civilleri,  Giunta,  Signorile, Rosafio. All. G. Modica

Sorrento: Del Sorbo, Scala (22′ st Kolaj, 34′ st Colombini), Fusco, Blondett, Loreto (34′ st Colombini), Cucurullo (27′ st Martignago), De Francesco, Messori (22′ st La Monica), Vitiello, Ravasio, Badje. A disposizione: Albertazzi, Bonavolontà, D’Aniello, Di Somma, Riccardi. All. V.Maiuri

Arbitro: Silvia Gasperotti di Rovereto.

Assistenti: Andrea Pasqualetto di Aprilia e Ionut Eusebiu Nechita di Lecco

4° Ufficiale: Dario Madonia di Palermo.

Ammoniti: 44′ pt Messori, 25′ st Ragusa, 30′ st Kolaj e Lia, 48′ st Luciani

Angoli: 6 – 6

Recupero: 1′ – 5′