Titoli di coda sulla regular season del “Campionato Italiano” targato Il Campetto. L’impianto di Viale Gazzi che sorge nell’area dell’Istituto Superiore Quasimodo, è ormai protagonista del panorama amatoriale messinese da ben nove edizioni con oltre 250 partite in programma a stagione.
Definiti gli schieramenti delle 3 mini leghe (Serie A, Serie B e Lega pro) che accompagneranno in un rush finale difficilmente pronosticabile, le 20 partecipanti al via.
Girone unico in mano alla Ternana di Orazio Stracuzzi che stacca di 6 lunghezze il sorprendente Genoa di Lillo Villari. A seguire le compagini del Messina (detentori del titolo), Inter ed Avellino, strette nello spazio di soli 3 punti, con subito dietro Parma e Sampdoria a completare il gruppo della final seven di Serie A.
In Serie B i blancos del Frosinone si piazzano in testa con una lunghezza di vantaggio sui diavoli del Milan, subito sotto gran bagarre con Udinese, Chievo, Napoli e Perugia distanziate da sole 2 lunghezze. Gli all blacks del Cesena a chiudere la six line della serie cadetta che mai come in questa edizione, meriterebbe l’appellativo di Serie A/2 per l’importante livello tecnico delle partecipanti.
Lega Pro piuttosto equilibrata con i biancocelesti della Lazio saldamente in testa al raggruppamento, seguiti da Verona e Brescia appaiate a 16 punti, quindi Lecce, Bologna ed il fanalino di coda Torino che chiude una regular season in sofferenza.
Altro verdetto sancito dall’ultima giornata di campionato è lo scettro di Capocannoniere della manifestazione. Vince con 81 marcature Angelo Vaccaro del Frosinone che stacca di tre lunghezze Nino Pantò del Perugia e lo sfortunato Piero Scandurra in forza ai neroazzurri dell’Inter, costretto da un serio infortunio ad abbandonare la corsa al titolo a 3 giornate dal termine. Il premio di Miglior Portiere del girone unico invece va a Interdonato della Ternana con 79 reti subite.
Intanto domenica 24 dalle ore 19:30, scatterà l’ora dell’ambito “Quadrangolare d’Inverno”, altro fiore all’occhiello dell’organizzazione curata da Sandro Olimpio, che vedrà ai nastri di partenza le prime 4 della classe della regular season: Ternana, Genoa, Messina e Inter che vincendo in extremis il match conclusivo del girone unico contro l’Avellino, stacca l’ultimo pass utile per partecipare all’importante passerella.
Qui tutte le partite riprese dalle telecamere di SportMe