Primo PianoSociale

IIL BELLO DEL CALCIO – L’abbraccio degli ultras del Messina al pompiere foggiano

Molto spesso si afferma, forse con un po’ troppa facilità e poco trasporto, è che “i veri vincitori sono i tifosi”. Ciò che è andato in scena ieri allo “Zaccaria” di Foggia è quanto di inconsueto, desueto e poco radicato ai giorni d’oggi si possa vedere. Rappresenta quanto però di più bello una tifoseria possa fare, ovvero rendere merito ad un tifoso avversario, sposare una causa al di là dei colori. Parliamo del gesto degli ultras del Messina, avvenuto prima del fischio di inizio della gara andata in scena ieri, con l’ omaggio commovente a Claudio D’Ascanio, pompiere di 55 anni che ha dovuto anzitempo lasciare il proprio lavoro a causa di un tumore al cervello.

Già lo scorso anno i tifosi messinesi avevano manifestato la loro vicinanza con uno striscione “Senti forte il calore ultrà, il pompiere paura non ne ha! Forza Claudio“. Ieri è stata l’occasione per Claudio di essere allo stadio e di raccogliere anche fisicamente quell’abbraccio, in un momento che ha emozionato tutti. La sosta sulla sedia a rotelle sotto il settore ospite mentre entravano i sostenitori, gli applausi di questi ultimi verso Claudio e la forza del pompiere di alzarsi in piedi, lasciare la carrozzina e muoversi verso di essi per raccogliere fisicamente l’abbraccio. Una scena rara da vedere, che ha emozionato e scaldato i cuori dei presenti e poco ha significato il risultato del campo perchè, mai come questa volta, a vincere sono stati loro, sono stati i tifosi biancoscudati. “I veri vincitori sono i tifosi” stavolta lo diciamo anche noi, ma in maniera convinta, piena di significato e sicuramente, da parte di chi ha visto quegli attimi, a loro va anche un grazie per la profonda umanità e la sensibilità mostrata.

Di seguito il link del video e il link della raccolta fondi che continua per garantire a Claudio D’Ascanio di poter continuare a vivere la sua lotta e a sentire l’affetto indistinto di tutti https://www.gofundme.com/f/forza-claudio-tieni-duro-e-non-mollare?utm_campaign=m_pd+share-sheet&utm_medium=social&utm_source=facebook

Guarda: https://fb.watch/oqsr9vqkVP/