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Gruppo Caronte & Tourist lancia il Corner LIS: il servizio clienti dedicato alle persone con disabilità uditiva

Il Gruppo Caronte & Tourist ha annunciato oggi, nel corso di una conferenza stampa, l’introduzione del Corner LIS (Lingua Italiana dei Segni) via Whatsapp, Telegram e FaceTime con lo scopo di assistere le persone con disabilità uditiva. “Un mare d’ascolto” è l’immagine scelta dal Gruppo C&T per rappresentare il nuovo servizio informativo; l’idea è quella di creare un ambiente inclusivo all’interno del servizio clienti in cui è possibile non solo ottenere informazioni, ma anche procedere all’acquisto dei biglietti.

“La sordità non colpisce solo l’udito ma influenza la capacità di comunicare, creando potenziali condizioni di solitudine e isolamento sociale. Il Gruppo C&T, attento all’inclusione sociale, ha attivato il Corner LIS a distanza per offrire piena fruibilità dei servizi alle persone sorde, rispettando il loro canale comunicativo naturale” – ha sottolineato Santi Cuzzupè, formatore interprete madrelingua LIS.

Il servizio offre due modalità di assistenza: una remota e una diretta con l’operatore. Per l’assistenza remota, attiva dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:45, le persone sorde possono inviare un messaggio tramite le applicazioni e riceveranno una risposta entro 24 ore. L’assistenza diretta con l’operatore in LIS, invece, è disponibile il martedì dalle ore 13:30 alle 15:30, il giovedì dalle ore 13:30 alle 15:30 e il sabato dalle ore 15:30 alle 20:45.

Sono circa 50.000 le persone sorde in Italia, ma tale servizio ha anche una portata internazionale; la lingua dei segni varia da paese a paese e il Gruppo C&T ha previsto la possibilità per i passeggeri esteri di inviare video in lingua dei segui internazionale con l’intento, quindi, di abbattere le barriere linguistiche.

La lingua dei segni è fondamentale per l’abbattimento delle barriere della comunicazione e la piena inclusione delle persone sorde ma anche per garantire tutti i diritti di cittadinanza, che andrebbero declinati ogni giorno e in ogni contesto, se vogliamo costruire una comunità della quale ogni persona, nella propria unicità, si senta parte e nella quale possa offrire il proprio contributo per l’affermazione del bene comune” – ha dichiarato Tiziano Minuti, HR Manager e Responsabile della Comunicazione di C&T.

Come sottolineato in conferenza, lo sportello virtuale rappresenta il primo passo verso ulteriori attività di inclusione.

Ilaria Mangano

Nata il 17 novembre 1993 a Messina, ha conseguito la laurea in Scienze dell'Informazione Giornalistica presso l'Università degli Studi di Messina. Speaker radiofonica e conduttrice televisiva, con diverse esperienze nel giornalismo locale.