Wilco Kelderman (Sunweb) è la nuova maglia rosa con appena 12″ su Hindley e 15″ su Geoghegan Hart. Sono questi i verdetti della diciottesima del Giro d’Italia 2020, con partenza da Pinzolo e arrivo a Laghi di Cancano. L’alfiere del Team Sunweb, questa mattina secondo in classifica a 17” di ritardo da Joao Almeida, si è staccato sulla Cima Coppi da Tao Geoghegan Hart, Jai Hindley e Rohan Dennis, ma è riuscito a limitare i danni e ha potuto festeggiare all’arrivo.
Il 29enne è ora il favorito per la conquista del Trofeo Senza Fine, ma la classifica generale del Giro d’Italia 2020 è estremamente corta. Wilco Kelderman ha infatti un vantaggio di 12 secondi sul compagno di squadra, l’australiano Jai Hindley oggi vincitore di tappa davanti al britannico Geoghegan Hart, il quale è terzo con un ritardo di 15” dal nuovo leader. La vecchia maglia rosa Joao Almeida ha ceduto la casacca più importante dopo averla indossata per un paio di settimane. Il portoghese ha perso contatto già dalle prime rampe dello Stelvio ed è giunto al traguardo a cinque minuti di ritardo, dicendo addio a qualsiasi sogno di gloria (ora è quinto a 2’16”).
Sprofondato anche Vincenzo Nibali: ci si aspettava una magia dallo Squalo e invece ha pagato dazio nella fase calda della Cima Coppi, chiudendo a cinque minuti. Il siciliano ora occupa l’ottavo posto in classifica a 5’47”.
Domani è in programma la frazione totalmente pianeggiante che condurrà da Morbegno ad Asti, poi sabato la triplice scalata del Sestriere e domenica la cronometro conclusiva di Milano.
L’ordine d’arrivo della tappa di oggi:
1 HINDLEY Jai Team Sunweb 6:03:03
2 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers
3 BILBAO Pello Bahrain – McLaren
4 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team
5 KELDERMAN Wilco Team Sunweb
6 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe
7 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step
8 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo
9 PERNSTEINER Hermann Bahrain – McLaren
10 MASNADA Fausto Deceuninck – Quick Step
11 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe
La nuova classifica generale:
1 KELDERMAN Wilco Team Sunweb 77:46:56
2 HINDLEY Jai Team Sunweb 0:12
3 GEOGHEGAN HART Tao INEOS Grenadiers 0:15
4 BILBAO Pello Bahrain – McLaren 1:19
5 ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 2:16
6 FUGLSANG Jakob Astana Pro Team 3:59
7 KONRAD Patrick BORA – hansgrohe 5:40
8 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 5:47
9 MASNADA Fausto Deceuninck – Quick Step 6:46
10 PERNSTEINER Hermann Bahrain – McLaren 7:23
11 MAJKA Rafał BORA – hansgrohe 7:28
12 POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 9:34