Giro d’Italia | A Matera ancora Dèmare. Nibali ci prova. Domani arrivo a Brindisi
Arnaud Démare fa il bis al Giro d’Italia, imponendosi anche a Matera. Ennesima vittoria stagionale per il fenomeno della FDJ che si impone addirittura per distacco. Resta in Maglia Rosa Joao Almeida. . Secondo posto per Michael Matthews (Mitchelton-SCOTT), terzo un ottimo Fabio Felline (Astana). Quinto Davide Cimolai (Israel Start-Up Nation), sesto Andrea Vendrame (AG2R), soltanto settimo Peter Sagan.
In contropiede ci prova anche Vincenzo Nibali, ma lo squalo è stato subito ripreso dal gruppo. Con questo successo Démare veste anche la maglia ciclamino. Il portoghese Almeida, giunto con i primi, rimane in rosa mentre lo squalo dello Stretto resta stabile al quinto posto della generale.
Domani arrivo a Brindisi. Tappa praticamente pianeggiante la sua totalità, lungo strade prevalentemente ampie e rettilinee. Brevi tratti più impegnativi e articolati in corrispondenza degli attraversamenti cittadini con i consueti ostacoli della viabilità come rotatorie, spartitraffico, isole pedonali, pavé, dossi.
ORDINE D’ARRIVO SESTA TAPPA
1 DÉMARE Arnaud Groupama – FDJ 4:54:38
2 MATTHEWS Michael Team Sunweb
3 FELLINE Fabio Astana Pro Team
4 MOLANO Juan Sebastián UAE-Team Emirates
5 CIMOLAI Davide Israel Start-Up Nation
6 VENDRAME Andrea AG2R La Mondiale
26 NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo
CLASSIFICA GENERALE
1 – ALMEIDA João Deceuninck – Quick Step 22:01:01
2 – BILBAO Pello Bahrain – McLaren 0:43
3 – KELDERMAN Wilco Team Sunweb 0:48
4 – VANHOUCKE Harm Lotto Soudal 0:59
5 – NIBALI Vincenzo Trek – Segafredo 1:01
6 – POZZOVIVO Domenico NTT Pro Cycling 1:05