Comincia uno degli appuntamenti più attesi della stagione ciclistica italiana, il Giro di Sicilia edizione 2022, in programma da oggi martedì 12 aprile a venerdì 15. Quattro le tappe in programma, la prima delle quali porterà i corridori da Milazzo a Bagheria; di seguito, tutti i dettagli della prima tappa del Giro di Sicilia 2022.
Come detto, i corridori si sposteranno da Milazzo (da dove partirà il Giro isolano) a Bagheria lungo 199 km (percorso più lungo del giro) quasi esclusivamente pianeggianti; presente un unico GPM presso Tindari nella parte iniziale di gara ma non è particolarmente impegnativo. Insomma, il percorso agevole favorisce senza alcun dubbio i velocisti
FAVORITI
La condizione fisica non è di certo delle migliori, ma il vincitore della scorsa edizione del Giro di Sicilia, Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan), potrà farsi valere a partire da questa prima tappa; da tenere d’occhio anche un altro corridore azzurro, Damiano Caruso (Bahrain-Victorious), tra i favoriti per la vittoria soprattutto in classifica generale. In casa Trek-Segafredo può puntare al trionfo in questa tappa Matteo Moschetti, sfruttando le sue doti da velocisti
PROGRAMMA PRIMA TAPPA GIRO DI SICILIA 2022 – TV
Orario d’inizio: 10:25
Orario d’arrivo: 15:30 circa
Diretta tv: RaiSportHD (dalle 15:00), Eurosport1 (dalle 13:50)
Diretta streaming: RaiPlay, Eurosport Player, Discovery+, DAZN, Sky Go, NOW Tv
Diretta testuale: OA Sport (a partire dalle 10:15)
Sono 4 le tappe in programma da oggi fino a venerdì 15, con i corridori impegnati su percorsi misti e ricchi di opportunità prima del gran finale sul Monte Etna che verrà scalato dal versante di Piano Provenzana.
Tra i principali pretendenti per la conquista della maglia Giallo Rossa ci sono oltre Vincenzo Nibali, Damiano Caruso, anche Domenico Pozzovivo, Louis Meintjes, Diego Rosa, Jefferson Cepeda, Kenny Elissonde e Andrii Ponomar.
Alla partenza anche diversi cacciatori di scena come Vincenzo Albanese, Matteo Moschetti, Matteo Malucelli, Alessandro Fedeli, Simone Velasco, Benjamin King, Simone Petilli e Filippo Fiorelli.
Il campione in carica Vincenzo Nibali ha dichiarato: “Tornare a Il Giro di Sicilia mi fa sempre piacere, è la mia corsa di casa. Penso sia uno step importante per prepararmi al meglio in vista del Giro d’Italia e di conseguenza i miei obiettivi sono testare la condizione e ritrovare il ritmo gara dopo una piccola pausa e un training camp in altura. Ho solo grandi ricordi della mia vittoria l’anno scorso qua in Sicilia, è stato qualcosa di assolutamente speciale. Siamo di nuovo qui e ho al mio fianco un roster molto forte e sono sicuro che la mia Astana Qazaqstan Team potrà fare bene in questi quattro giorni.