CuriositàPersonaggiRubriche

Giovanni Galli: “Morata grande attaccante, non un’alternativa a Zirkzee. Conte a Napoli può incidere da subito. Inter la favorita, anche se…” 

In esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse.it è intervenuto il dirigente sportivo ed ex calciatore Giovanni Galli. Il Campione del Mondo con la Nazionale italiana dell’82, che in Serie A ha collezionato più di 600 presenze, ha espresso il proprio pensiero su alcuni temi di attualità calcistica, tra cui il Napoli di Conte, l’acquisto di Morata da parte del Milan e la favorita della prossima stagione.
Perso Zirkzee il Milan ha puntato su Morata: scelta giusta da parte dei rossoneri?
Giovanni Galli

“Morata è un grandissimo attaccante. Rispetto a Zirkzee ha soltanto qualche anno in più, ma non può essere considerato solo una semplice alternativa all’olandese. Certo, Zirkzee poteva essere un grande investimento per il futuro, anche in chiave plusvalenza, ma Morata non è una seconda scelta. Lo spagnolo è stato determinante anche in nazionale all’Europeo, è un profilo che mi piace come professionista e come calciatore”.

Conte può essere subito determinante, come lo è stato in passato, anche sulla panchina del Napoli?
“Penso che Conte possa incidere subito. Il Napoli è una squadra di valore, che la scorsa stagione ha perso certezze e autostima. De Laurentiis ha commesso degli errori gravissimi, a cui ha posto rimedio chiamando al timone questo grandissimo allenatore. Pensava di poter fare a meno di Giuntoli e di Spalletti e che il mondo girasse intorno a lui, ma resta un imprenditore incredibile per ciò che ha fatto a Napoli. Lo scorso anno ha rappresentato una macchia, ora bisogna ripartire da zero”.
Qual è il suo pronostico sulla sfida scudetto in vista della prossima stagione?
“Credo che la favorita sia l’Inter, che parte più avanti rispetto alle altre. Però è una squadra non più giovanissima, che punta anche alla vittoria della Champions. In questo caso, o hai una rosa ampia o tutto diventa più complicato. Bisogna avere 26 giocatori forti, l’Inter deve integrare la rosa sul mercato. Il cammino dello scorso anno è stato strepitoso, i nerazzurri potrebbero anche ripetersi”.