In esclusiva ai microfoni di News.Superscommesse Gaetano Fontana, tecnico della Turris, ed ex calciatore, tra le altre, di Catanzaro, Juve Stabia, Ascoli, Fiorentina e Napoli. In questa lunga intervista, Fontana ha parlato del calciomercato del club partenopeo, della promozione in B del Catanzaro e della stagione della Viola di Italiano.
Per il dopo Spalletti il Napoli ha ufficializzato Rudi Garcia nelle vesti di nuovo allenatore, cosa ne pensa della scelta del tecnico francese?
“Rudi Garcia è un allenatore importante, un professionista indiscusso. Alle spalle ha una carriera di grande livello e anche nella sua parentesi italiana alla Roma ha fatto benissimo, facendo vedere un calcio dinamico e propositivo. Ha un vissuto significativo anche in campo internazionale. Per il Napoli è un buon profilo, chi l’ha scelto avrà sicuramente le sue ragioni. (…) Quella che lascia Spalletti è sicuramente un’eredità importante. Al di là di chi andrà via durante il mercato, c’è un gruppo di lavoro solido. Molto, poi, dipenderà dalle scelte della società in questi mesi”.
Si parla di una possibile cessione di Zielinski, direzione Lazio. Lei si priverebbe del centrocampista polacco?
“Sono innamorato di Zielinski, è un ottimo calciatore sotto tutti i punti di vista. Ha qualità di non poco conto e fa quasi sempre la differenza in campo. Probabilmente, manca un po’ dal punto di vista della continuità. (…) Se migliorasse sotto questo aspetto, diventerebbe un giocatore universale e non avrebbe pari nel suo ruolo. Cederlo sarebbe un errore perché in Europa faccio fatica ad individuare un profilo con doti simili”.
Per la Fiorentina è stata un’annata importante, ma sono arrivate due pesanti sconfitte in finale. Sperava in un epilogo diverso per il club Viola?
“Peccato soprattutto per la finale di Conference League contro il West Ham che era sicuramente alla portata della Fiorentina. Nonostante tutto, quella della Viola è stata una stagione positiva. La Fiorentina si è attestata su buoni livelli, grazie soprattutto a Commisso che è un ottimo presidente. Quella di rinnovare la fiducia a Vincenzo Italiano è stata una scelta importantissima e davvero saggia. Sono un suo grande estimatore, credo sia tra i migliori allenatori in circolazione in Italia e non solo. La Fiorentina ha tutte le carte in regola per fare bene anche nella prossima stagione”.