Fc Messina che quest’oggi si presenta con la terza maglia bianca e arancione fluo mentre solita divisa amaranto per l’Acireale dei tre ex Lodi, Piccioni e Garetto. Fc Messina che propone una formazione ampiamente annunciata con mister Mancuso che in conferenza pre-gara si è detto un po’ deluso da questa prolungata assenza delle punte over.
Al 10′ punizione di Lodi e richieste di rigore da parte di Piccioni per un ipotetico tocco di mano di Rosa ma l’arbitro fa ampi gesti di continuare. Al 13′ risponde il Fc Messina con Rosa che mette in mezzo per Iurato che liberissimo svirgola e pallone si perde sul fondo. Al 22′ Todisco scende sulla sinistra e serve in mezzo Piccioni che appoggia per Lodi il cui tiro finisce però ampiamente alto. Al 26′ ghiotta chance per il destro di Rosa dai 25m ma il play bianco-arancio spedisce alto. Al 28′ è ancora l’Acireale a chiedere il rigore per una spallata subita da Russo ma il direttore di gara fa proseguire anche in questo caso. Al 38′ episodio che cambia il match con il passaggio di testa ad opera di De Pace troppo lento, si avventa Bozzanga che salta D’Alterio che lo stende, cartellino rosso per lui e gara dell’Acireale che si fa tutta in salita. Calcio di punizione seguente però che finisce sulla barriera e nulla di fatto. Acireale che sembra aver preso il possesso del pallone dopo l’espulsione ed Fc Messina che si limita a gestire per poi partire in contropiede.
Al 47′ minuto occasionissima per il Fc Messina con Licciardello che si invola sulla destra, punta l’uomo e serve dietro Siaj che colpisce a colpo sicuro ma il tiro incoccia Bozzanga e si perde sul fondo. Sull’azione seguente forti proteste dei padroni di casa con Mbengue che salta l’uomo e finisce a terra ma anche in questo caso l’arbitro lascia proseguire pur se la trattenuta appare netta. Al 61′ Bozzanga si incunea in area, potrebbe servire liberissimo Mbengue ma si attarda e cerca invano un calcio di rigore. Al 63′ punizione pericolosissima per l’Acireale, tutti ad aspettarsi il tiro di Lodi che serve intelligentemente dietro per Mustacciolo che però colpisce altissimo e la difesa di casa si salva. Al 81′ punizione di Lodi con Figliomeni che di piattone rimette in mezzo e pallone che prende una traiettoria strana e sfila di poco a lato del palo destro difeso da Giannini. Al minuto 83 occasione più ghiotta del match con Rosa che aspetta il rimbalzo giusto e scocca un tiro potente e preciso che incoccia la traversa e poi ricade in campo fallendo il goal che forse sarebbe valsa la vittoria. Al 86′ Lodi pesca Corrente che cerca di incuniarsi e viene trattenuto vistosamente da Massa ma anche in questo caso, come nell’area opposta, il signor Pacella lascia correre. Al 89′ ancora Fc Messina con Fioravanti che serve Silaj che colpisce a botta sicura ma Mascolo è bravissimo, sul prosegue dell’azione ancora gran botta di Iurato ed ancora Mascolo attento. Quattro minuti di recupero in cui l’unica occasione di Siaj che cerca di trafiggere Mascolo dal limite ma ancora una volta il tiro finisce di poco a lato.
Finisce qui con uno 0-0 in cui però il Fc Messina può recriminare per una traversa di Rosa e per non aver sfruttato al meglio l’uomo in più.
Fc Messina-Acireale 0-0:
IL TABELLINO:
FC MESSINA (4-4-2): Giannini, Iurato, Pèrez, Aliaga, Massa, Gioia, Rosa, Licciardello (67′ Valente), Mbengue (72′ Fioravanti) (89’Tosolini), Siaj, Bozzanga (80′ Augliera) A disp.: Selmi, Faraone, Garcia, Piccione, Thiam. All. Mancuso.
ACIREALE (3-4-2-1): D’Alterio, Figliomeni, Todisco, Lodi, Correnti, Piccioni (59′ Tonros), Russo (39′ Mascolo), Cadili, De Pace (77′ Brumat), Mustacciolo, Tumminelli A disp.: Cesarano, Esposito, Cannino, Giordano, Onda, Garetto All. De Sanzo.
ARBITRO: Pacella di Roma 2 (Cucinotta-Gambino).
MARCATORI:
NOTE: Ammonizioni: Mbengue (Fc), Licciardello (Fc), Gioia (Fc), Corrente (A) Espulsioni: D’Alterio (A)