Messina è in fermento per l’imminente sfida di Jaan Roose, il funambolo estone che si appresta a compiere un’impresa mozzafiato: attraversare lo Stretto di Messina su un filo largo appena 1,9 cm, sospeso a oltre 200 metri sopra il livello del mare. Questo audace progetto è sponsorizzato da Red Bull, nota per supportare eventi estremi e sport d’avventura.
L’impresa di Roose non è solo una dimostrazione di straordinaria abilità e coraggio, ma anche una celebrazione delle capacità umane di superare i limiti. La sfida richiederà equilibrio perfetto, concentrazione e una dose enorme di determinazione, elementi che Roose ha dimostrato di possedere nelle sue precedenti esibizioni.
La data non è ancora certa, perché dipenderà dalle condizioni meteo. Ma intanto a Capo Peloro sono cominciati i primi preparativi. A esser stata cambiata subito è la viabilità, per cui è stata interdetta la sosta veicolare sul lato mare di via Fortino, nel tratto compreso tra il varco di accesso all’ex area Sea Flight ed il piazzale antistante la sede dell’Orcynus Orca al fine di consentire la sosta dei veicoli dell’organizzazione del suddetto evento. L’atleta affronterà un percorso mozzafiato di oltre 3,5 chilometri, la distanza che separa la costa calabrese da quella siciliana. Un attraversamento incredibile che non solo potrebbe infrangere il record mondiale di slackline, superando di quasi un chilometro il precedente primato (2,7km circa), ma che rappresenterà una sfida senza precedenti.
Un’impresa da record, dunque, in cui il filo teso tra le due sponde dello Stretto rappresenta non solo una linea fisica, ma anche simbolica, collegando due terre e sfidando le profondità dell’ignoto. La preparazione per questo evento ha coinvolto un team di esperti che hanno studiato ogni dettaglio, dalle condizioni meteorologiche alle correnti marine, per garantire la sicurezza di Roose durante la sua traversata.
Il progetto, sostenuto da Red Bull, attira l’attenzione di appassionati e curiosi da tutto il mondo. L’evento sarà seguito da una vasta copertura mediatica, con telecamere pronte a catturare ogni momento della spettacolare impresa. Gli abitanti di Messina e i turisti presenti in città avranno l’opportunità di assistere a uno spettacolo unico e irripetibile, che promette di rimanere impresso nella memoria collettiva. Intanto in città si avvicendano volti noti dei social e del mondo dello spettacolo che stanno consentendo a Messina un enorme visibilità su tutte le bacheche degli utenti. Oggi Jakidale, nickname di Jacopo D’Alesio, influencer di 24 anni, ha postato un reel in cui protagonista è lo Stretto visto dal Pilone, un occasione per pubblicizzare l’evento e conoscere il volto dell’atleta.
Le sfide passate di Jaan Roose hanno sempre lasciato senza parole, ma questa volta lo slackliner estone ha deciso di spingersi oltre ogni limite finora raggiunto, fisicamente ed emotivamente parlando.