ECCELLENZA – Un Milazzo da sogno, battuto anche il Palazzolo. Dominio crescente
L’undici mamertino, su un terreno difficile e con condizioni atmosferiche avverse, supera una delle formazioni più in salute del momento e stacca le inseguitrici, ora distanti cinque lunghezze. Le dichiarazioni post-match, la riflessione, prossima gara e tabellino della sfida. Domenica 8 dicembre – ore 15 – altro big-match ad Avola
MILAZZO – Nono successo stagionale per il Milazzo, sempre più solo in vetta alla classifica del girone B di Eccellenza siciliana. Al “Marco Salmeri“, gli uomini del tecnico Angelo Bognanni, battono (3-0) lo Sport Club Palazzolo e allungano ancora sulle inseguitrici; ora il vantaggio sulle seconde è di cinque lunghezze.
Mamertini in vantaggio al 22′ con Pio Bucolo, raddoppio al 53′ con Riccardo Cassaro, la chiude Peppe La Spada al minuto 85.
Frena il Vittoria, cade il Modica. Città Di Avola secondo
Con questo successo e il risultato maturato all’ “Angelino Nobile” di Lentini, la capolista stacca di altre due lunghezze il Vittoria. La formazione ragusana, infatti, non trova lo spunto giusto e, contro la Leonzio, e costretta a rimontare un goal di svantaggio, frenando alla fine ancora la sua corsa (1-1). I biancorossi restano secondi, facendosi però agguantare in graduatoria dal Città Di Avola 2020 vittorioso, nel match clou di giornata, sul Modica (1-0). Quest’ultimo, scavalcato in graduatoria proprio dai siracusani, perde ancora terreno dalla vetta e scende al terzo posto, mantenendo il solito punto di vantaggio sull’Imesi Atletico Catania che non passa in esterna con la Polisportiva Gioiosa (1-1). Si fa sotto la Nebros che, con il settimo risultato utile consecutivo, sbanca Leonforte (0-1), conquista il primo successo esterno stagionale e riduce al minimo il distacco dalla terza posizione.
In classifica, Milazzo in testa con 29 punti, a quota 24 Vittoria e Città Di Avola 2020, restano rispettivamente a 23 e 22, il Modica e l’Imesi Atletico Catania 1994, sale a 21 la Nebros.
Le dichiarazioni post-match: mister Bognanni e Bucolo
Qui, le interviste integrali con il tecnico, Angelo Bognanni, e il centrocampista, Pio Bucolo, ai microfoni dell’ufficio stampa del club rossoblù:
La riflessione
Non bastano, dunque, maltempo, terreno non in perfette condizioni e uno Sport Club Palazzolo in serie positiva da sei turni, a ostacolare il cammino dei mamertini. Il Milazzo, contro una delle squadre più in salute del momento, si dimostra squadra quadrata, consapevole della sua forza e matura quanto basta per pensare in grande. Non sono più solo sogni quelli nella testa dei tifosi mamertini; la squadra costruita in estate dal presidente Versaci e dal ds Niko Caragliano porta con sé i segni tipici della predestinata al successo finale.
“Campo, sudore, sacrificio” predica continuamente mister Bognanni. E in effetti sono proprio questi i caratteri marchiati a fuoco sulla pelle di atleti, dirigenti, tifosi, tutti. E’ l’intero contesto ad aver assorbito in pieno la filosofia vincente del tecnico di Butera. Predestinati sì, ma sol perché, nella città del Capo, si è capito come operare, dove intervenire, gli aspetti su cui perseverare: uno spogliatoio impenetrabile, un “grande spogliatoio“. Questo chiedeva Bognanni, i vertici societari lo hanno ben compreso nelle sue intenzioni e assecondato quanto basta per condire un piatto prelibatezza unica nel panorama siciliano.
Ci stanno provando in tutti i modi a bucare il granitico Milazzo. Solo vani tentativi; né le condizioni atmosferiche, né indisponibilità varie o potenziali attrattive verso i pezzi pregiati, hanno sin qui ottenuto gli esiti sperati. Come lasciato intendere – neppure troppo velatamente – dal presidente Versaci, intervenuto in diretta in un noto talk televisivo su un’emittente locale, ci hanno provato anche cercando di portarsi via qualche gioiello dallo scacchiere rossoblù; la risposta? Nada, nix, niente, da Milazzo non ci si muove, al gruppo e alla gloriosa maglia non vuol rinunciare nessuno; tutto meravigliosamente perfetto per lasciarselo scippare.
Prossima gara
Neppure il calendario vuol risparmiare nulla alla capolista e, domenica, 8 dicembre – ore 15 –, al “Meno Di Pasquale” di Avola, per il Milazzo sarà ancora scontro diretto, ancora big-match contro il Città Di Avola 2020, sconfitto pesantemente (5-2) due turni fa dall’SC Palazzolo ma balzato in seconda posizione, insieme al Vittoria, dopo il successo interno con i modicani. Un’altra, l’ennesima, prova del fuoco da affrontare a testa alta e con la viva coscienza della propria forza.
La formazione dell’emergente Attilio Sirugo sarà impegnata nel pomeriggio di oggi – mercoledì 4 dicembre – ore 14.30 – sul terreno del “Gianni Cosimo” di Vittoria per la semifinale di andata della coppa Italia di categoria. Un match che dovrebbe garantire la giusta dose di emozioni e spettacolo ma anche togliere energie preziose in vista del prossimo turno di campionato. Si attendono le mosse dei tecnici.
Qui, l’intervista rilasciata ai microfoni societari da Sirugo nel pre-match con il Vittoria: Attilio Sirugo – intervista
Il tabellino della sfida col Palazzolo (a cura dell’ufficio stampa dell’SS Milazzo)
(Nella foto di copertina di Nino La Rosa, il presidente Versaci con i calciatori e lo staff tecnico festeggiano il successo sotto la gradinata mamertina)
Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.