CalcioEccellenza

ECCELLENZA – Sfida d’alta quota nel derby tra Milazzo e Nebros. Si gioca alle 15

Derby messinese al “Salmeri”, nel programma dell’8° turno del campionato di Eccellenza – girone B, tra i ragazzi di Bognanni e quelli di Palmeri. Mamertini primi in classifica a punteggio pieno, ospiti in serie positiva da due gare. Il cammino delle due contendenti, le dichiarazioni pre-match dei protagonisti, i precedenti e la terna arbitrale

MILAZZO – E’ un Milazzo, per la prima volta, in solitaria pole position quello che attende la Nebros. Domenica 3 novembre – ore 15, nell’ 8° turno di andata del campionato di Eccellenza – girone B si gioca al “Marco Salmeri” un derby dai punti in palio pesantissimi.

I padroni di casa hanno la necessità di difendere la posizione, questa volta da soli al comando, ed eguagliare il record di otto vittorie consecutive; gli ospiti di allungare la serie positiva e avvicinare ulteriormente le primissime posizioni.

La sfida: il cammino delle due contendenti

Il ruolino del Milazzo è da urlo per i rossoblù, da brividi per le avversarie che dovranno, per provare ad ostacolarli davvero, mettere una marcia in più o passare anticipatamente la mano. 21 punti, 7 successi in 7 gare, 13 goals fatti, appena 2 subiti (in mezzo anche la rete fantasma di Aci Sant’Antonio).

Tirando le somme, secondo miglior attacco (dietro il Modica a 14 marcature) e miglior difesa del girone (tiene botta solo il Città Di Avola 2020 con 4 reti al passivo) e di tutta l’Eccellenza siciliana, insieme a San Giorgio Piana e Castellammare Calcio 94, inserite nel raggruppamento occidentale.

Lunga la lista delle formazioni che hanno dovuto alzare bandiera bianca: Città Di Aci Sant’Antonio (2-6), Imesi Atletico Catania 1994 (1-0), Rosmarino (0-1), Città Di Misterbianco (2-0), Polisportiva Gioiosa (0-1), Real Siracusa Belvedere (1-0), Mazzarrone Calcio (0-1).

Escludendo i campionati dilettantistici minori dell’isola, solo Milazzo e Niscemi (nel girone D di Promozione) sono ancora a punteggio pieno.

La Nebros, dopo gli ultimi due successi con Città Di Misterbianco (2-0) e Modica Calcio (1-0), è riuscita a risalire in quinta posizione di classifica con 12 punti, agganciando l’Imesi Atletico Catania 1994, sconfitta in casa – nel turno precedente – dalla Leonfortese (0-2).

4 le vittorie: le ultime due già menzionate si aggiungono a quelle con la Leonzio 1909 alla seconda giornata (1-0) e con la Jonica F.C. alla quarta (1-0). 3 le sconfitte: a Vittoria alla prima giornata (1-0), contro l’Imesi alla terza (2-0), a Siracusa alla quinta (2-0). 5 i goals fatti, altrettanti quelli subiti. Una curiosità: gli uomini di Palmeri non hanno mai conquistato punti lontano dal “Vasi”; solo a Milazzo in coppa (1-2), l’unico risultato positivo lontano dal terreno amico.

Angelo Bognanni
Il tecnico del Milazzo, Angelo Bognanni (foto di Nino La Rosa)

Le dichiarazioni pre-gara: Bognanni, Gatto, Corso (Milazzo), Sciotto (Nebros)

Nel pre-match, le dichiarazioni di mister Angelo Bognanni, del capitano Natale Gatto e del centrocampista Davide Corso, per il Milazzo; del difensore di origine milazzese, Francesco Sciotto, per la Nebros.

Bognanni: “Purtroppo, abbiamo qualche acciaccato; cercherò di recuperarlo fino all’ultimo. Ho calciatori che hanno giocato titolari che non ci saranno; chi giocherà si farà trovare pronto. Abbiamo un grande spogliatoio e chi scenderà in campo onorerà la maglia“.

La Nebros è un’ottima squadra; ha battuto il Modica, la più forte – prosegue il tecnico. Si presenterà al Salmeri serena ma noi siamo il Milazzo, giochiamo in casa e dovremo proseguire il nostro percorso di crescita. Domenica scorsa la Nebros ha fatto una buonissima partita sotto tutti i punti di vista e noi la rispettiamo. In coppa ci hanno eliminati, però questo è il campionato, un’altra storia. Invito i miei ragazzi, ma sono certo che lo faranno, a fare un’altra grande prestazione; abbiamo un grande gruppo”.

Ci sarà tanta gente  – conclude Bognannie un ringraziamento speciale va ai nostri tifosi che anche a Mazzarrone sono stati presenti, ma anche alla società che, nonostante sia un periodo di crisi ovunque, non ci fa mancare nulla. Dobbiamo lavorare per il bene di Milazzo”. 

Qui, l’intervista integrale:

Gatto: “La Nebros non la scopriamo noi: squadra quadrata e allenata bene da mister Palmeri. Anche i giocatori sono stati, negli anni passati, protagonisti in altre squadre. Abbiamo preparato questa partita come tutte le altre: sacrificio, lavoro e sudore. Cercheremo di affrontarla nel migliore dei modi. Pensiamo alla Nebros, poi a tutto il resto. Ogni domenica sarà una finale”.

Qui, l’intervista integrale:

Corso: “Con la Nebros in coppa siamo stati eliminati. Una sconfitta pesante che ancora ci sentiamo dentro, soprattutto per il bel cammino che stiamo facendo. Siamo pronti a giocare una gran partita e a dare il massimo come facciamo sempre; sarà tosta e dovremo essere bravi a giocarla mentalmente“.

Davide Corso
Il centrocampista del Milazzo, Davide Corso (foto di Nino La Rosa)

Qui, l’intervista integrale con Davide Corso per siciliaingol.it :

https://fb.watch/vCQdrwiuBT/

Sciotto: “Sarà una gara difficile e complicata. Affrontiamo la capolista, una squadra a punteggio pieno, solida e che subisce pochissimi goals. Al tempo stesso, ha tanti giocatori che possono farti una giocata capace di risolvere la partita. Noi veniamo da un’importante vittoria con il Modica. In settimana c’è stato tanto entusiasmo, ma dovremo restare concentrati e cercare di preparare al meglio al meglio l’incontro”. Conosciamo le caratteristiche del Milazzo, avendolo affrontato in coppa nel doppio confronto. Siamo stati bravi a superare il turno ma in campionato non sarà facile. Cercheremo di fermare la corsa del Milazzo e portare a casa qualche punto“.

Francesco Sciotto
Il difensore della Nebros, Francesco Sciotto. Il classe ’97 è originario di Milazzo

I precedenti

Come già anticipato, Milazzo e Nebros si sono affrontate in stagione nelle due gare degli ottavi di coppa. All’andata al “Salmeri”, vittoria della Nebros (1-2) con reti di Scolaro al 25′, pareggio di Gatto su rigore all’ 87′ e definitivo vantaggio di Di Vita al 91′. Nel match di ritorno parità a reti inviolate (0-0) e qualificazione ai quarti per la Nebros.

In campionato, al “Salmeri” una vittoria della Nebros e un pareggio. Nella stagione 2022-23, successo Nebros (0-2), mentre lo scorso anno un goal per parte (1-1) – (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).

Terna arbitrale: direzione affidata a Longo di Catania

A dirigere l’incontro sarà il signor Pierpaolo Longo della sezione di Catania, alla quinta presenza stagionale (quarta in Eccellenza, una in Promozione). Quest’anno ha già diretto la Nebros nella sconfitta esterna sul campo del Vittoria (1-0).

Ad assisterlo, i signori Fraggetta e Priolo.

(Nella foto di Nino La Rosa, al presentazione delle squadre nella gara di coppa al “Salmeri”)

Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”