CalcioEccellenzaPrimo Piano

ECCELLENZA – Provaci ancora Milazzo! Mamertini a Vittoria inseguono il nono successo

Trasferta insidiosa per i mamertini che, a Vittoria, proveranno ad allungare, blindando la testa della graduatoria. La formazione ragusana è seconda in classifica alle spalle del Milazzo e in compagnia del Modica. Al Gianni Cosimo previsto il tutto esaurito

MILAZZO – Lo vuole rifare il Milazzo: provare – ancora una volta – a battere una corazzata. Ecco perché – il primo pomeriggio di oggi, domenica 24 novembre 2024 –  potrebbe rappresentare un altro storico momento della stagione d’oro rossoblù.

Al “Gianni Cosimo“, infatti, con fischio d’inizio fissato alle ore 14.30, si gioca Vittoria – Milazzo, il big-match dell’undicesima giornata di andata del campionato di Eccellenza siciliana – girone B.

La sfida: il cammino delle due contendenti

Era stato un percorso netto, quello del Milazzo, fino alla settima giornata: sette successi, uno più bello ed entusiasmante dell’altro. Poi, il pareggio interno con la Nebros e il primo scivolone in campionato a Lentini. Favola finita? A smentire le voci di chi non ci ha mai creduto, l’ennesimo capolavoro con il blasonato e forte, fortissimo Modica: 2-1 in pieno recupero e nuovo scacco alle avversarie e alle malauguranti pensieri.

Milazzo
La formazione del Milazzo che ha battuto il Modica. Sullo sfondo, la splendida coreografia offerta dai tifosi rossoblù (foto di Nino La Rosa)

Bilancio Milazzo: capolista a 25 punti, con tre di vantaggio sulle inseguitrici. In dieci giornate, 8 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta; 15 goals fatti, 4 subiti (1,5 goal di media a partita). Miglior difesa dell’intera Eccellenza siciliana, insieme al San Giorno Piana (girone A) e con il miglior marcatore del raggruppamento orientale: Gabriele Franchina, 5 reti, giustiziere di Rosmarino, Real Siracusa Belvedere e Modica, senza dimenticare la doppietta all’Aci Sant’Antonio.

Per i ragusani, 2° posto con 22 punti, alle spalle del Milazzo e in compagnia del Modica.

Bilancio Vittoria: 7 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte con Modica e Polisportiva Gioiosa, fuori casa; 18 goals fatti, 8 subiti (1,8 media goal a partita). Migliori realizzatori: Agudiak e Lucarelli con 4 reti. Al “Gianni Cosimo” un solo pareggio, con la Leonfortese, 7 goals all’attivo, uno solo subito con lo Sport Club Palazzolo.

Da menzione anche il percorso in coppa Italia, competizione in cui il Vittoria ha raggiunto la semifinale pareggiando in casa (0-0) con la Nebros lo scorso mercoledì, dopo aver espugnato il “Vasi” (1-2) nella gara di andata.

Vittoria
La formazione del Vittoria che ha pareggiato in coppa con la Nebros (credits: FC Vittoria – Vincenzo Russo)

La settimana pre-gara

Giorni di grande emozione, quelli che hanno preceduto il confronto tra Vittoria e Milazzo, in casa mamertina. Venerdì 22 novembre, infatti, il club rossoblù ha ricordato l’amato, indimenticato dirigente e tifoso rossoblù di sempre, Stefano Oliva, nel secondo anniversario della sua prematura scomparsa. Nel post pubblicato sulla pagina facebook del club, si legge: “Non passa un giorno senza un pensiero rivolto a te, che di sicuro da lassù continui a seguire con amore e passione il tuo Milazzo. Sono già due anni senza di te, il tempo corre veloce ma il tuo ricordo non svanirà mai. Ovunque tu sia. Per sempre. Stefano Oliva“.

Stefano Oliva
L’indimenticato tifoso e dirigente del Milazzo, Stefano Oliva (foto di Nino La Rosa)

Ma nella settimana trascorsa, la società ha anche salutato il calciatore Gabriele Mazzeo con cui è stato trovato l’accordo per la rescissione consensuale.

Sul fronte ragusano, per avere accesso agli spalti sarà davvero difficile trovare biglietti nelle ultime ore; si va verso il sold out. Nella giornata di venerdì, superata la soglia degli 800 biglietti venduti. Coinvolte anche le scuole cittadine; una delegazione del club, in settimana, ha incontrato gli studenti per donare pass di accesso allo stadio e farli assistere al match con il Milazzo.

Vittoria
Calciatori del Vittoria nelle scuole (Credits: FC Vittoria)

Le interviste pre-match:

– i tecnici Bognanni (SS Milazzo) e Mancini (FC Vittoria), il capitano Gatto (SS Milazzo)

Ai microfoni degli uffici stampa societari, Angelo Bognanni (qui l’intervista integrale: Angelo Bognanni – tecnico del Milazzo

Renato Mancini (qui l’intervista integrale: Renato Mancini – tecnico del Vittoria

Per http://siciliaingol.it il capitano del Milazzo, Natale GattoNatale Gatto – centrocampista e capitano del Milazzo

Il tecnico Angelo Bognanni con il suo secondo Sebastiano Mazzeo (foto di Nino La Rosa)

La riflessione

Tappa difficile, forse la più complicata mai affrontata dall’inizio dell’avventura.

Da quell’incandescente fine luglio scorso, gli uomini di Bognanni hanno sfidato e superato tanti ostacoli, tutti diversi e strutturati ordinatamente per step successivi, quasi fosse già tutto scritto.

In realtà, lo spogliatoio – quel grande spogliatoio, come definito in ogni circostanza possibile dal tecnico di Butera – ha sottoscritto un patto d’acciaio, siglato con firma leggibile da capitan Bognanni, fuori, e da capitan Gatto, dentro quei rettangoli di gioco in cui i colori rossoblù sono stati sin qui protagonisti assoluti.

Ed è stato proprio quello spogliatoio a scegliere, a voler deliberatamente scrivere un’altra pagina, a tinte rossoblù, nel libro di storia del calcio siciliano; a lasciare il segno nel palmares del calcio milazzese.

Ora, Vittoria, rappresenta l’ennesima occasione per confermare questa scelta, per rinnovare – innanzi alla propria tifoseria, presente anche al “Gianni Cosimo” – quel patto scritto in chiaro, senza clausole o postille a fondo pagina. Perché, in fondo a questa storia, il Milazzo ci vuole arrivare, per indossare – ancora una volta – l’alloro dei vincenti, di coloro che hanno il carattere e la grinta per volerlo veramente e ad ogni costo, onorare la maglia e il ricordo di coloro che continuano a seguire dal cielo.

Milazzo
In memoria di Alessandro Scalzo e Salvatore Andaloro (dirigente). Prima della gara con il Modica, tanta emozione nel ricordare due grandi tifosi del Milazzo recentemente scomparsi (foto di Nino La Rosa)

I precedenti

Vittoria e Milazzo non si incontrano dalla stagione 2014-2015. In quel mese di gennaio, successo esterno dei rossoblù con goal di Camarda su punizione e doppietta di Charlie Venuti; biancorossi in goal, a seguire, con due calci di rigore (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).

Terna arbitrale: direzione affidata a Diella di Vasto

Direzione di gara affidata al signor Antonio Diella della sezione di Vasto. Sarà la sua ottava presenza stagionale; cinque nel campionato di Eccellenza, cui si aggiungono una gara di serie C femminile tra Siracusa e Palermo e quella di under17 nazionali tra Pescara e Perugia. Nelle gare sin qui dirette, due le vittorie delle squadre di casa, due i pareggi, tre i successi delle squadre ospiti.

Suoi assistenti, il signor Edoardo Pennisi della sezione di Catania (precedenti: Real Siracusa Belvedere-Vittoria 2-5) e Marco Mirabella della sezione di Acireale (precedenti: Vittoria-Nebros 1-0 e Milazzo-Real Siracusa Belvedere 1-0).

(Nella foto di Nino La Rosa, la gradinata dei supporters mamertini in occasione del successo sul Modica)

Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”