CalcioEccellenzaPrimo Piano

ECCELLENZA – Milazzo vs Modica, scontro al vertice per il primato

Con fischio d’inizio alle ore 15, mamertini e modicani incrociano i propri destini sul rinnovato manto del “Salmeri”, nel decimo turno di andata del massimo campionato siciliano. Uscirà da questo confronto la nuova capolista del girone. Infatti, nell’anticipo del “Vasi” di Gliaca, il Vittoria cade in esterna con la Polisportiva Gioiosa e deve lasciare, dopo soli sette giorni, la testa della classifica

MILAZZO – Ricomincia dal rinnovato manto erboso del “Salmeri”, il cammino dell’SS Milazzo in campionato. Domenica 17 novembrecon inizio alle ore 15 – nella città del Capo sarà big-match contro il Modica Calcio, gara valida per il 10° turno di andata del massimo campionato regionale.

La prima sconfitta stagionale con la Leonzio 1909, ha inevitabilmente lasciato quel retrogusto amaro, tipico di quelle gare sfuggite per una serie di circostanze sfavorevoli. Adesso, quasi servita opportunamente dal calendario, l’occasione di cancellare velocemente e nel migliore dei modi il passivo di Lentini: la sfida con i modicani,  i maggiori accreditati alla vittoria finale del girone B, nella tana rossoblù, scenario ideale per una oramai classica del calcio orientale siciliano.

Tra l’altro, fu proprio il Modica, nella passata annata, ad eliminare il Milazzo dai play-off promozione (2-0 con reti di Azzara e Cacciola). Allora, si giocò al “Vincenzo Barone”, oggi il confronto avrà un peso diverso, passaggio di spessore, ma non decisivo, nella corsa al primato stagionale, con il fattore campo a favore, quel “Marco Salmeri”, del cui destino se ne parla nei corridoi e se ne dovrà seriamente continuare a parlare, nelle sedi opportune, nell’immediato futuro.

Domenica, intanto, con il terreno rimesso in sesto dalla manutenzione delle ultime settimane, il “monumento sportivo milazzese” ospiterà la battaglia agonistica con il Modica, aggiungendo l’ennesimo paragrafo in grassetto ai gloriosi capitoli già scritti sul calcio mamertino.

Già certo che, al termine della sfida, sarà una tra Milazzo e Modica a guidare la nuova classifica, entrambe in caso di parità. Infatti, nell’anticipo tra Polisportiva Gioiosa e Vittoria, successo della squadra di casa (1-0) che fa lasciare, almeno per i prossimi sette giorni, la testa della graduatoria alla formazione di Renato Mancini.

Nuovi arrivi in casa Milazzo: ingaggiati Morabito e Cannistrà

Intanto, in settimana, si è allungato il roster a disposizione di mister Bognanni. La società ha annunciato, infatti, l’arrivo di due calciatori. Si tratta del portiere Emanuele Morabito e del centrocampista Francesco Cannistrà.

L’ufficialità arrivata attraverso i canali social del club.

Nei post interessati si legge: “La SS Milazzo comunica di aver acquisito il diritto ad avvalersi delle prestazioni sportive di:

  • Emanuele Morabito, portiere classe 2007. L’estremo difensore è reduce dall’esperienza alla Reggina, dove ha militato nella formazione Primavera. In passato Morabito ha vestito anche le maglie di Acr Messina, Fair Play e Aga Messina.
  • Francesco Cannistrà, centrocampista classe 2007. Cannistrà è reduce dall’esperienza alla Reggina, dove ha militato nella formazione Primavera. In passato il centrocampista ha vestito anche le maglie di ACR Messina, Città di Taormina e Aga Messina”.

La sfida: il cammino delle due contendenti

Cammino praticamente identico, quelle delle due formazioni. Sette vittorie per entrambe, poi, un solo punto all’attivo: con la Nebros – per il Milazzo – all’ottavo turno, con lo Sport Club Palazzolo – per il Modica, al nono. Due le sconfitte; contro la Nebros per il Modica (1-0), a Lentini (1-0), per il Milazzo. E sarà una sfida anche in cui si confronteranno il miglior attacco del campionato (22 goals fatti per il Modica) contro la miglior difesa (3 goals subiti, per il Milazzo).

Sul fronte ragusano, da ricordare la goleada con il Real Siracusa Belvedere (6-2), proprio nel mezzo tra la sconfitta di Gliaca e il pareggio interno con il Palazzolo.

Modica Calcio
L’undici del Modica che non è andato oltre il pari con lo Sport Club Palazzolo (foto pagina facebook Modica Calcio)

La settimana pre-gara

Sul sito della società modicana si legge: “Venerdì gli uomini di Ferrara hanno chiuso la settimana di allenamenti con tattica in campo e analisi video subito dopo presso il Centro Sportivo Airone. La squadra è pronta a partire alla volta di Milazzo già oggi dopo la rifinitura con il gruppo che dovrà fare a meno dell’infortunato Francofonte e dell’ancora acciaccato Calvo ma con il recupero di tutto il reparto avanzato, vedi Vitelli e Belluso”. 

Il Milazzo ha preparato la sfida, ancora una volta sul terreno del San Pietro, effettuando solo la seduta di rifinitura su manto erboso del “Salmeri”. Con il Modica, tornerà il Natale Gatto. Squalificato a Lentini, il recupero del capitano è da considerarsi fondamentale per lo scacchiere rossoblù.

Milazzo
Nella foto di Nino La Rosa, la formazione mamertina sconfitta a Lentini

Le dichiarazioni pre-match: i tecnici Bognanni (Milazzo) e Ferrara (Modica), Franchina (Milazzo)

Angelo Bognanni: “La sconfitta di Lentini ci ha fatto maturare e capire dove possiamo migliorare. Purtroppo, abbiamo perso ma ci può stare. Partita che servirà. Ripartiamo più forti che mai“.

Dopo tre mesi, alla prima partita persa – prosegue Bognannic’è stata gente che si è scagliata contro la squadra. Le critiche ce le siamo prese e ci daranno ancora più forza per le prossime gare. Probabilmente, la responsabilità è la mia e dello staff; non siamo riusciti a dare quella spinta emotiva in più alla squadra. Sconfitta salutare”.

Bognanni
Il tecnico del Milazzo, Angelo Bognanni (foto di Nino La Rosa)

Già con il Modica cercheremo di farci trovare pronti – spiega il tecnico – perché giocheremo una partita, certamente bella e intensa, contro la squadra favorita da tutti i pronostici. Loro sono i più forti, loro sono il Modica, però noi siamo il Milazzo; non abbiamo paura di nessuno. L’unico giudice sarà il campo. Ciò che mi fa stare sereno è la grandezza del mio spogliatoio. Sull’amarezza dei ragazzi post-Lentini, ho costruito in settimana. Società, tifoseria, spogliatoio: tutti ingredienti che ci faranno fare una grande stagione”. 

Col Modica sarà una grande partita sotto tutti i punti di vista – conclude Bognanni. In campo ci sarà gente che ha vinto campionato e giocato anche tra i professionisti. Noi abbiamo un grande spogliatoio e ce la giocheremo. I ragazzi onoreranno la maglia. Nessuno dimentichi che questa squadra ha vinto sette partite di fila e per sei non ha preso goal“.

Di seguito, l’intervista integrale:

Ai microfoni dell’ufficio stampa societario, Pasquale Ferrara: “Siamo in tre in testa alla classifica che, però, andrà considerata quando conterà. Oggi, sono importanti continuità di risultati e prestazioni. Contro il Palazzolo eravamo un pò sottotono. Dobbiamo riprenderci da subito e nessuno meglio del Milazzo può darci le giuste motivazioni. Sarà una di quelle partite che tutti vorrebbero giocare. Vedremo se prevarrà il nostro miglior attacco o la loro miglior difesa“.

Intervista integrale al seguente link: Pasquale Ferrara – tecnico del Modica

FErrara
Pasquale Ferrara, tecnico del Modica (Credits: Corriere di Ragusa)

Gabriele Franchina, per Siciliaingol.it: “Domenica e la prossima affronteremo due partite delicatissime. Anche il Modica ha fatto un percorso straordinario; sconfitta e pareggio non vogliono dir nulla. Partite semplici non ce ne saranno mai e se non le approcci bene, poi diventa complicato. Il Modica ha calciatori che, in Eccellenza, hanno sempre fatto campionati di vertice, vivono contesti importanti e sanno come starci. I tifosi saranno tantissimi; ci sono sempre vicini”.

Intervista integrale al seguente link: Gabriele Franchina – difensore del Milazzo

Gabriele Franchina
Il difensore Gabriele Franchina (foto di Nino La Rosa)

I precedenti

Al “Salmeri”, negli ultimi due anni, un pareggio a reti bianche e una vittoria del Modica con gol di Facundo Coria. Ultimo successo mamertino nella stagione 2015-16; a realizzare la rete decisiva Giuseppe Costa. Tre punti che garantirono la matematica salvezza del Milazzo (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).

Terna arbitrale: direzione affidata a Bogo di Oristano

Ancora un fischietto sardo per il Milazzo. Dopo Casula di Ozieri, sarà il signor Stefano Bogo della sezione di Oristano a dirigere il match clou della decima giornata. Quattro le gare già dirette in stagione e tutte in Eccellenza. Successo della formazione di casa in due occasioni, un pari e una vittoria per gli ospiti.

Ad assisterlo, i signori Marco Garofalo e Domenico Cono della sezione di Palermo.

(Nella foto di Nino La Rosa, i tifosi del Milazzo all’Angelino Nobile di Lentini)

Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”