Eccellenza

ECCELLENZA – Il Milazzo al “Salmeri” con lo spregiudicato Palazzolo. Inizio ore 15

Gli uomini di Angelo Bognanni tornano al “Salmeri” dopo l’insidiosa e indenne trasferta di Vittoria. Di fronte, la formazione siracusana guidata da Giuseppe Matarazzo, in serie positiva da sei turni e reduce dal roboante successo interno con il Città Di Avola 2020. Il cammino delle due contendenti, la settimana pre-match, le dichiarazioni dei protagonisti, i precedenti e la terna arbitrale

MILAZZO – E’ un Milazzo in gran forma quello che, al “Marco Salmeri” nel pomeriggio di domenica 1 dicembre con inizio alle ore 15, difenderà il primato solitario in graduatoria del girone B di Eccellenza siciliana. Ostacolo del 12° turno di andata per i mamertini, lo Sport Club Palazzolo.

La sfida: il cammino delle due contendenti

26 punti, tre in più delle “teoricamente inaffondabili” – al momento solo inseguitrici – Modica e Vittoria; 17 i goals fatti, 6 quelli subiti, otto successi, una sconfitta e due pareggi, l’ultimo dei quali forse molto più pesante di quanto il punto numericamente parlando possa davvero esprimere. Perché il 2-2 del “Gianni Cosimo” di Vittoria, per contesto ambientale, piazza, blasone e valore della rosa avversaria potrebbe aver collocato una pietra miliare fondamentale da qui in avanti, assestato uno di quei colpi micidiali al campionato capace di orientare tutto il resto della stagione.

Anche i più cauti sappiano, in cuor loro, quanto sia vero tutto questo, nonostante ancora le variabili, utili a cambiare il corso di eventi e classifica, siano infinite.

La prima di queste variabili: l’avversario di turno, il giovane e spregiudicato Palazzolo. 8° posto in graduatoria, 12 punti come Rosmarino e Città di Aci Sant’Antonio, un pelo fuori dalla zona play-out ma in serie positiva  da sei gare.

Solo due punti nelle prime cinque giornate e ultimo scivolone in casa dell’Imesi Atletico Catania il 13 ottobre scorso; 2-0 per gli etnei. Poi, due vittorie – la prima con la Jonica (2-0), l’ultima proprio sette giorni fa: allo “Scrofani Salustro” sonoro successo (5-2) contro una prima della classe, il Città Di Avola 2020. In mezzo, quattro pareggi: Real Siracusa Belvedere (0-0), Città Di Misterbianco (1-1), Modica (2-2) – non passi inosservato! – e Nebros (0-0). E anche quando i risultati non arrivavano, gli uomini di mister Giuseppe Matarazzo non hanno mai abbassato la testa. 13 i goals fatti, tanti quanti quelli subiti.

Insomma, una variabile di non poco conto quest’oggi al “Marco Salmeri” per il Milazzo.

La settimana pre-gara: rescissione per Kari e Ferrando

Inevitabile l’entusiasmo, in casa rossoblù, nei giorni successivi alla trasferta di Vittoria. Il Milazzo viaggia a vele spiegate ovunque, dentro e fuori, e la sconfitta di Lentini figlia solo di quegli errati approcci che, in una stagione, ci possono stare per misurare limiti, apportare correttivi e far emergere lacune che altrimenti resterebbero nascoste.

Intanto, si pensa al futuro e ci si muove sul mercato. Primi passi compiuti, al momento, in uscita. Tramite i propri canali social, infatti, la società ha reso noto che Kari e Ferrando non proseguiranno la loro avventura in maglia rossoblù. Sulla pagina facebook del club si legge: “La SS Milazzo comunica di aver trovato un accordo per la rescissione consensuale e contrattuale con i calciatori Hamza Kari e Sergio Ferrando. La società ringrazia l’attaccante e il difensore per l’impegno profuso dall’inizio della stagione ad oggi, augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della rispettive carriere”.

A breve, attese notizie sui movimenti in ingresso.

Le interviste pre-match. I tecnici Bognanni (SS Milazzo), Matarazzo (SC Palazzolo) e Peppe La Spada (SS Milazzo)

Ai microfoni dell’ufficio stampa del club rossoblù, mister Angelo Bognanni: “Affronteremo una grande avversaria come il Palazzolo. La squadra è giovane, ma ha grinta e personalità. Il Palazzolo è in forma, sta facendo bene in campionato mai noi siamo il Milazzo e vogliamo proseguire nel nostro percorso di crescita. Non guardiamo in casa d’altri, abbiamo i nostri obiettivi da raggiungere e lavoriamo ogni giorno in funzione di questo scopo”.

Angelo Bognanni
Il tecnico del Milazzo, Angelo Bognanni (foto di Nino La Rosa)

“Abbiamo preparato bene la partita – conclude Bognanni – e sono sicuro che faremo una grande prestazione. Ho grandi uomini in questo spogliatoio, sanno che dobbiamo fare qualcosa di importante. La vicinanza nei nostri splendidi tifosi ci fa piacere, ci seguono sempre in casa e trasferta e cercheremo di onorare la maglia anche per loro“.

Raggiunto, in collegamento on line, anche il tecnico del Palazzolo, Giuseppe Matarazzo. Qui, l’intervista integrale:

Ai microfoni di http://siciliaingol.it, l’attaccante del Milazzo Giuseppe La Spada. Qui, l’intervista integrale:

Giuseppe La Spada – intervista

I precedenti

A fine gennaio 2010, in serie D, vittoria del Milazzo (3-0) che a fine stagione vinse il campionato. Pareggio a reti bianche, nella stagione 2015-16, con il Palazzolo primo in classifica, a fine stagione. Nel 2016-17, altro pari (1-1); Milazzo in vantaggio, poi raggiunto su punizione da Luca Filicetti, uno dei calciatori siciliani più forti degli ultimi trent’anni. Il 12 novembre del 2022, successo del Milazzo con Kari di testa (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).

Terna arbitrale: direzione affidata a Azzolina di Ragusa

Sarà il signor Salvatore Azzolina della sezione di Ragusa a dirigere l’incontro del “Salmeri”. Ottava presenza stagionale, la quinta in Eccellenza; le altre tre in gare di Promozione. In due occasioni, vittoria della squadra di casa, quattro i pareggi, un solo blitz – invece – per gli ospiti. Nel campionato in corso, ha già diretto lo Sport Club Palazzolo nel pareggio esterno di Mazzarrone (0-0), lo scorso 15 settembre.

Suoi assistenti, il signor Francesco Conti della sezione di Enna e Pablo Vasquez della sezione di Siracusa (nessun precedente con Milazzo e Palazzolo, per i due collaboratori arbitrali, nella stagione).

(Nella foto di Nino La Rosa, supporters mamertini in trasferta a Vittoria)

Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”