ECCELLENZA – Il Milazzo a Leonforte, Versaci: “Primo posto? Vogliamo giocarcela fino alla fine”
Gli uomini di Bognanni impegnati nella delicata trasferta di Leonforte. Servirà vincere per tenere il distacco dal Modica vittorioso a Gliaca nell’anticipo delle quattordicesima giornata di andata. Primo posto e calciomercato, parla il presidente del Milazzo, Mauro Versaci: “La rosa rimarrà così, servivano due elementi per puntellare”. Squadra ancora senza tifosi al seguito: interdetta la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Messina. Al “Comunale” fischio d’inizio ore 15
MILAZZO – Tappa al “Comunale” di Leonforte per la capolista Milazzo. Nel pomeriggio di oggi – 15 dicembre 2024 con inizio alle ore 15 – gli uomini di Bognanni saranno impegnati nell’ennesima missione stagionale, nella delicata sfida proposta dal tabellone della 14a giornata del torneo di Eccellenza – girone B: difendere contro la Leonfortese il primato in classifica, faticosamente e meritatamente conquistato.
Il vantaggio di quattro lunghezze sulla seconda posizione, attualmente, resta solo virtuale, visto l’esito dell’anticipo di ieri a Gliaca tra Polisportiva Gioiosa e Modica. La formazione ragusana, infatti, è riuscita ad espugnare il “Vasi“, agguantando il successo con una rete a pochi minuti dal novantesimo. In questo momento, Modica ad un solo punto dal Milazzo, chiamato a vincere sul terreno della Leonfortese per ripristinare in classifica il distacco numerico della vigilia.
Con Dama e Cassaro in diffida, il Milazzo andrà a Leonforte ancora senza tifosi al seguito. Interdetta, per i noti fatti di cronaca di Vittoria, la vendita dei biglietti ai residenti nella provincia di Messina.
La sfida: il cammino delle due contendenti
Una sola sconfitta nel cammino dei mamertini, nello sfortunato pomeriggio di Lentini. Nove vittorie e tre pari contro Nebros in casa, Vittoria e Avola fuori, per un totale di 30 punti tondi, tondi. Pesantissimo proprio l’ultimo (0-0) conquistato al “Meno Di Pasquale”, confermando anche un altro di primato: quello di miglior difesa dell’intera Eccellenza Siciliana, insieme alla Nebros, con appena 6 goal subiti. Sono 20, invece, quelli realizzati.
A Leonforte il Milazzo cercherà la doppia cifra nella casella delle vittorie, soprattutto quelle conferme necessarie in termini di prestazioni che possano scacciare, anche mentalmente, i tentativi di assalto messi in atto dalle inseguitrici.
I padroni di casa vivono un momento di difficoltà. Nelle ultime due giornate, sconfitte contro Nebros in casa (0-1) e Palazzolo fuori (4-0) che hanno spinto la società ad adottare il provvedimento del silenzio stampa. 15 i punti sin qui conquistati, due di vantaggio su Leonzio e Aci Sant’Antonio in zona play-out; in totale, tre vittorie (contro Leonzio, Imesi e Siracusa), quattro pareggi (due dei quali sui terreni di Vittoria e Modica, le altre con Mazzarrone e Gioiosa), sei le sconfitte. 13 goals fatti, 15 quelli subiti.
Mercato – Il presidente Versaci: “Giannaula con voglia di riscatto. Jantus non puoi non prenderlo”
A Leonforte ci saranno anche i due nuovi acquisti rossoblù del mercato invernale: la punta centrale Giuseppe Giannaula e il centrocampista Andres Jantus, quest’ultimo vecchia conoscenza dell’ambiente rossoblù, avendo già indossato la maglia del Milazzo nella stagione 2022-23. Due efficaci frecce in più nella faretra di mister Angelo Bognanni.
Dopo la notizia dei due ingaggi, diffusa tramite i canali social del club, ha parlato il presidente Mauro Versaci.
Due profili di spessore quelli di Giannaula e Jantus che confermano gli obiettivi del Milazzo: “Assolutamente si. Ormai che siamo in cima, continueremo a giocarcela fino alla fine; in ogni caso, non siamo noi quelli che dobbiamo vincere il campionato. Abbiamo puntellato la rosa, dopo aver salutato Kari al quale auguro le migliori fortune; evidentemente, non c’erano le condizioni ambientali per proseguire il nostro rapporto. Si è puntato su un giovane che, negli anni passati, ha fatto bene, anche se non ha iniziato la stagione nel migliore dei modi con il Mazzarone, squadra che aveva allestito un organico con elementi di qualità. Giuseppe Giannaula era uno di questi; ha tanta voglia di riscatto, proprio ciò che cerchiamo nei nostri giocatori. Anche le altre si stanno rinforzando e noi dobbiamo tenere alta la soglia di attenzione”.
E’ tornato Jantus in un centrocampo che si pensava potesse andare bene così: “Andres non puoi non prenderlo. Non è servito certamente a colmare lacune ma solo per allungare la panchina e consentire al mister di avere a disposizione una rosa ampia e di qualità”.
Il presidente dichiara anche chiuso il mercato: “Non interverremo più perché abbiamo una serie di giocatori duttili che possono anche coprire ruoli difensivi, oltre che a centrocampo. La rosa rimarrà così, ci servivano solo due elementi per puntellare“.
Le interviste pre-match. Il tecnico Bognanni e Corso
Alla vigilia della trasferta, il tecnico Angelo Bognanni ha parlato ai microfoni dell’ufficio stampa societario. Qui, il link dell’intervista integrale: Angelo Bognanni – intervista prematch
Per http://siciliaingol.it ha parlato Davide Corso: Davide Corso – intervista
I precedenti
Un solo precedente: il pari (1-1) del 14 aprile scorso. Vantaggio della Leonfortese con Grasso, riequilibrato dal goal di Dama ad inizio del secondo tempo (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).
Terna arbitrale: direzione affidata a Alessio di Palermo
A dirigere una gara del Milazzo, torna un fischietto siciliano; sarà, infatti, Ruggero Alessi della sezione di Palermo l’arbitro della sfida del “Comunale” di Leonforte. Sesta presenza stagionale per lui, dopo le precedenti quattro nel massimo campionato regionale e una in quello di Promozione. Curiosità: in stagione, Alessi ha già diretto la Leonfortese, nel largo successo esterno sul Real Siracusa Belvedere (1-5). Con Alessi fischietto in campo, due i successi delle squadre di casa, un pareggio, due le vittorie delle formazioni ospiti.
Ad assisterlo, Lorenzo Poma della sezione di Trapani e Marco Garofalo della sezione di Palermo (già nella terna di Milazzo Modica 2-1).
(Nella foto di Nino La Rosa, la formazione del Milazzo indenne ad Avola)
Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.