CalcioEccellenza

ECCELLENZA – Il Milazzo a Lentini con la novità Ferrè per difendere il primato

Nono turno di andata nel girone orientale con i mamertini impegnati a Lentini; in gioco, testa del girone e imbattibilità in campionato. Gli uomini di Bognanni hanno preparato la sfida sul terreno del “De Gaetano” di San Pietro, per il lavori di manutenzione al “Salmeri”, con il nuovo acquisto, l’attaccante Ferré, già impiegabile nella delicata sfida con i bianconeri. Nell’articolo: il cammino delle due contendenti, le dichiarazioni pre-gara, i precedenti e la terna arbitrale

MILAZZO – Sarà la Leonzio 1909 la prossima sfida dell’SS Milazzo targato Angelo Bognanni. La formazione rossoblù sarà di scena, nel pomeriggio di domenica 10 novembre – ore 14.30 – sul terreno dell’ Angelino Nobile di Lentini (Sr), storica piazza del calcio siciliano, nel 9° turno di andata del campionato di Eccellenza – girone B.

Il pareggio a reti bianche del Marco Salmeri, sette giorni fa contro la Nebros, ha interrotto la sequenza di vittorie (sette in altrettante gare), ma ha consentito ai mamertini di proseguire la marcia, mantenendo la prima posizione del girone in solitaria e l’imbattibilità in campionato con soli due goals al passivo, quelli subiti il 14 settembre ad Aci Sant’Antonio, nel tennistico esordio stagionale (2-6 il risultato finale del Comunale).

Due le novità della settimana rossoblù

In casa Milazzo, due le novità giunte in settimana: lo spostamento degli allenamenti della squadra sul campo in terra battuta dell’impianto di San Pietro “Pippo De Gaetano”, consentendo così la manutenzione del malandato terreno in erba del Salmeri; l’ingaggio dell’attaccante argentino Fernando Ferré.

Fernando Ferrè
Il nuovo attaccante mamertino, Fernando Ferré

La notizia è stata diffusa tramite un post, pubblicato sui canali social del club, in cui si legge: “La SS Milazzo è lieta di comunicare di aver acquisito il diritto ad avvalersi delle prestazioni sportive di Fernando Iudice Ferré, attaccante argentino classe 2000. Ferré è reduce dall’esperienza con la Gioiese, formazione militante nel torneo di Eccellenza calabrese. Il centravanti ha iniziato la scorsa stagione in Serie D tra le fila del Rotonda, trasferendosi poco dopo in Eccellenza al Rocca Acquedolcese. Proprio nella compagine messinese Ferré è riuscito a mettersi in mostra, mettendo a segno un totale di nove reti. In passato il classe 2000 ha vestito anche le maglie di club argentini come Los Andes e Cañuelas“.

Ferré si è già allenato con la squadra e sarà disponibile per la sfida di Lentini.

La sfida: il cammino delle due contendenti

Gli uomini di Bognanni stanno scrivendo un altro pezzo di gloriosa storia del calcio milazzese. Non stanca chi lo scrive, ripetere i nomi delle formazioni rivali che, in questa prima parte di stagione, hanno dovuto arrendersi di fronte al granitico Milazzo:  Città Di Aci Sant’Antonio (2-6), Imesi Atletico Catania 1994 (1-0), Rosmarino (0-1), Città Di Misterbianco (2-0), Polisportiva Gioiosa (0-1), Real Siracusa Belvedere (1-0), Mazzarrone Calcio (0-1).

Solo la Nebros è riuscita a frenarne la corsa, l’unica contendente – tra l’altro – a battere i rossoblù in gara ufficiale, nell’andata degli ottavi di coppa (1-2) il 25 settembre scorso.

Miglior difesa di tutta l’Eccellenza siciliana, insieme al San Giorgio Piana che, però, nella classifica dell’altro girone, occupa solo il 5° posto. 13 goals fatti, 2 subiti.

Leonzio 1909
Una formazione della Leonzio 1909 (foto: tuttocampo.it)

La Leonzio 1909, invece, terzultimo posto in graduatoria in compagnia del Real Siracusa Belvedere, ha raccolto sin qui 5 punti frutto di una vittoria in esterna contro lo Sport Club Palazzolo (0-2) e due pareggi casalinghi di prestigio contro Città Di Avola 2020 (0-0) e Città Di Aci Sant’Antonio (1-1). Cinque le sconfitte: Modica Calcio (0-2), Nebros (1-0), Leonfortese (1-0), Polisportiva Gioiosa (0-1) e l’ultima a Sant’Agata di Militello (Me) contro il Rosmarino (3-0). 3 i goals fatti, 9 quelli subiti.

Le dichiarazioni pre-gara: Bognanni, Franchina e Scolaro

Alla vigilia della gara, le dichiarazioni del tecnico, Angelo Bognanni, del difensore Gabriele Franchina e, per Siciliaingol.it, del  centrocampista Marco Scolaro.

Bognanni: “Non abbiamo fatto ancora nulla. Il cammino è lungo e ci sono ancora altre ventidue partite. Con la Leonzio sarà un’altra partita difficile; si tratta di una squadra che, in casa, ha sempre giocato, fatto bene e ora ha bisogno di punti. Una società blasonata contro cui non sarà facile; i ragazzi lo sanno. Cercheremo di fare un’altra grande prestazione e di uscire dal campo con tre punti“.

Angelo Bognanni
Il tecnico Angelo Bognanni (foto di Nino La Rosa)

Questo – prosegue Bognanniè probabilmente il migliore spogliatoio che ho mai costruito. Una squadra che, se c’è da combattere, non si tira indietro, da adattarsi a qualsiasi situazione, lo fa. In questo momento, ci stiamo allenando su di un campo in terra battuta non bellissimo, ma i ragazzi si adeguano a tutto; non cercano scuse e si faranno trovare pronti anche contro la Leonzio. La città e la società devono essere orgogliosi di avere uno spogliatoio così. Stiamo avendo delle difficoltà a preparare certi principi tecnico-tattici che dovremmo, poi, applicare in partita, ma – ripeto – non ci sono alibi. Partita dopo partita, vedremo dove riusciremo ad arrivare”.

“L’abbiamo preparata bene – conclude il tecnico. La Leonzio vive un momento di difficoltà, ma è costituita da calciatori che hanno disputato per anni l’Eccellenza. Affronteremo una squadra affamata di punti e che, in casa, ha sempre lottato su ogni pallone fino alla fine. Loro buona squadra con punti di forza che cercheremo di nascondere, ma anche deboli, come tutti, che proveremo a mettere in risalto. Avevo due dubbi di formazione che ho risolto e, chi giocherà, onorerà la splendida maglia del Milazzo. Andremo lì con la nostra identità“.

Franchina:  “A Lentini sarà una gara dura. Sappiamo che la Leonzio ha giocatori di esperienza che sanno come comportarsi in questa categoria. Andremo lì con la nostra identità per cercare di giocarci, fino alla fine, la partita. Conosco Tornatore e Miraglia, giocatori che sanno cosa fare. Loro hanno bisogno di punti, ma anche noi che vogliamo proseguire questo nostro percorso. Giocheremo a viso aperto”.

L’intervista integrale con il difensore:

Scolaro: “Queste partite non vanno mai sottovalutate e la classifica bisogna guardarla con un occhio solo. Ogni partita è una storia a sé e la classifica può ingannare. Pensiamo alla Leonzio, poi al resto“.

L’intervista integrale con il centrocampista: Sicilia in gol https://fb.watch/vM2DyJfn7R/

I precedenti

Nelle ultime due stagioni, al “Nobile” di Lentini, una vittoria e un pareggio per il Milazzo. A fine dello scorso gennaio fu 1-1, mentre il 2 aprile del 2023 successo rossoblù 0-2 (dati statistici a cura di Domenico Lombardo).

Terna arbitrale: direzione affidata a Casula di Ozieri

A dirigere il match con la Leonzio sarà il signor Marco Casula della sezione di Ozieri. Settima gara in stagione per il fischietto sardo, la quinta di Eccellenza – la prima in un girone siciliano – cui si aggiungono una gara di allievi nazionali (Cagliari-Milan 1-1) e una di under 18 (Cagliari-Sampdoria 2-2). Curiosità: in nessun caso, la squadra ospite ha portato a casa l’intera posta in palio.

Ad assisterlo, i signori Totaro e Spano della sezione di Messina.

(Nella foto di Nino La Rosa, la formazione del Milazzo fermata in casa dalla Nebros)

Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”