Nel ritorno dei quarti di coppa Italia, gli uomini di Palmeri prima resistono, poi provano – invano – a vincerla. Domenica, al “Vasi”, di scena l’Aci Sant’Antonio. Si inizierà alle 15
GLIACA DI PIRAINO – Nella gara di ritorno dei quarti di coppa Italia, la Nebros non va oltre il pari (0-0) – sul terreno del “Gianni Cosimo” – contro il Vittoria e viene eliminata dalla competizione, in virtù del successo maturato dai ragusani nella gara di andata (1-2).
Con il medesimo risultato, si era chiuso il confronto con lo Sport Club Palazzolo della decima giornata di andata del torneo di Eccellenza, che aveva consentito agli uomini di Palmeri di conquistare un punto prezioso per la classifica.
Altro cleen sheet stagionale per la Nebros; dopo i sette in campionato, quello di Vittoria è il terzo risultato ad occhiali di coppa che si aggiunge a quelli con Polisportiva Gioiosa e Milazzo, rispettivamente nel ritorno del 1° turno e degli ottavi.
La formazione messinese si conferma squadra solida e difficilmente valicabile ma, al tempo stesso, con scarsa vena in fase realizzativa. Infatti, senza considerare quanto fatto nel cammino di coppa, nelle dieci giornate di campionato, appena cinque i goal fatti – solo il Mazzarrone ultimo in classifica ha fatto peggio -, così come cinque quelli subiti – solo il Milazzo capolista ha fatto meglio.
Pur non avendo centrato la qualificazione, alla Nebros resta la soddisfazione di aver tenuto testa, in entrambi i confronti, ad una formazione dichiaratamente attrezzata per il salto di categoria.
Ora, testa solo al campionato dove la classifica sorride chiaramente ai nebroidei che, dopo il nulla di fatto dello “Scrofani Salustro” di Palazzolo Acreide, occupano il quinto gradino del podio con 15 punti, staccati dall’Imesi Atletico Catania – una posizione più su – di tre lunghezze e avanti a Leonfortese e Polisportiva Gioiosa di una.
Post-match Palazzolo. Conti: “Buon punto, con il Vittoria tanti stimoli”
Nel post-gara di Palazzolo, il centrocampista classe 2001, Giuseppe Conti, aveva dichiarato: “Il punto ottenuto ci consente di muovere la classifica attraverso un risultato importante. Nota positiva: per la quinta volta di fila portiamo a casa un risultato utile. Con il Vittoria avremo stimoli in più, visto che – oltre a giocarci la qualificazione – affronteremo una delle più forti del campionato“.
Post-match Vittoria. Mister Palmeri: “Soddisfatto della prestazione. Ora il campionato per provare a puntare in alto”
Ai microfoni dell’ufficio stampa del Vittoria, mister Francesco Palmeri: “Gara bella ed equilibrata con qualche occasione da una parte e dall’altra. Volevamo fare una buona prestazione per dare seguito a quanto stiamo facendo in campionato. Abbiamo provato a rendere la vita difficile al Vittoria, pur sapendo che sarebbe stato complicato. Ci abbiamo provato, soprattutto nel finale. Nulla da rimproverarci”.
Nella ripresa, un legno colpito e il rammarico di non aver potuto giocarsi la qualificazione, riequilibrando il risultato dell’andata: “Sono soddisfatto. L’obiettivo era quello di poter provare a vincerla nella seconda parte di gara. Nel secondo tempo, abbiamo avuto qualche occasione in più, giocandoci il match nonostante qualche defezione“.
Adesso, il campionato dove l’obiettivo non può essere la salvezza: “Vogliamo fare più punti possibili per arrivare a dicembre e, se possibile, alzare l’asticella. Finora, abbiamo fatto molto bene, sempre con prestazioni di spessore anche nelle sconfitte. Ho chiesto ai ragazzi di sfruttare il girone di andata per crescere. Siamo una squadra molto giovane e rinnovata. Dobbiamo cercare, in queste cinque partite che ci separeranno dalla sosta, di ottenere il massimo per poi provare a puntare più in alto“.
Prossima gara
E domenica, al “Vasi” di Gliaca ospite il Città Di Aci Sant’Antonio, reduce dalla sconfitta casalinga (0-1) con l’Imesi Atletico Catania. Fischio d’inizio ore 15. La formazione etnea occupa la settima posizione in classifica con 12 punti ed ha, sin qui, collezionato 3 successi, 3 pareggi e 4 sconfitte; 12 i goals fatti, 14 quelli subiti.
(Nella foto di copertina, tratta dalla pagina facebook del Vittoria, la stretta di mano tra i capitani, prima della gara)