Site icon SportMe NEWS

ECCELLENZA – Milazzo-Real Siracusa, Bognanni, La Spada e Dama: “Avversari tosti”

Milazzo

I mamertini sfidano al “Salmeri” il ritrovato entusiasmo dei siracusani. Bognanni: “Avversario da non sottovalutare”, La Spada: “Gli ospiti non li scopriamo noi, attrezzati nel modo giusto”. Assente Dama per squalifica, Bognanni lancia Ozawje. Fischio d’inizio ore 15.30 

MILAZZO – Archiviato il turno di coppa, il Milazzo si rituffa nel campionato con l’obiettivo di difendere la testa della classifica. Nel pomeriggio domenicale del 6° turno di andata del torneo di Eccellenza – girone B, i mamertini attendono al “Salmeri” il Real Siracusa Belvedere. Fischio d’inizio fissato alle ore 15.30.

La sfida: il cammino delle due contendenti

Il Milazzo arriva al confronto con i siracusani con 15 punti in classifica frutto di 5 vittorie in altrettante gare, 11 i goals fatti, 2 quelli subiti. Vittime dei rossoblù, nell’ordine: Città Di Aci Sant’Antonio (2-6), Imesi Atletico Catania (1-0), Rosmarino (0-1), Città Di Misterbianco (2-0), Pol.Gioiosa (0-1). Un cammino esaltante quello degli uomini di Bognanni che adesso, dopo l’eliminazione dalla coppa per mano della Nebros, potranno concentrare le proprie forze solo sul campionato.

Il Real Siracusa Belvedere occupa una posizione medio-bassa in graduatoria: 4 i punti conquistati, 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte; 5 i goals realizzati, 9 quelli al passivo. Quello di sabato scorso con la Nebros, l’unico successo sin qui degli ospiti (2-0 con reti di Iannotti e Milazzo). Tre punti contro un avversario di livello che hanno ridestato l’ambiente e ridato fiducia ad un gruppo capace, fino a sette giorni fa, di racimolare solo un punto nel pareggio esterno al “Mazzola” di Misterbianco (1-1, Marino il marcatore in apertura di gara). Le sconfitte: al “Comunale” di Santa Teresa con la Jonica (2-0), nella prima di campionato, la debacle interna con il Vittoria (2-5, di Milazzo e Crisiglione le reti), infine quella di misura con l’Imesi Atletico Catania (0-1), sempre al “De Simone”.

Mister Angelo Bognanni (foto di Nino La Rosa)

Le dichiarazioni pre-gara: Bognanni, La Spada e Dama

A presentare la gara del “Salmeri”, ai microfoni dell’ufficio stampa societario, mister Bognanni e l’attaccante La Spada.

Queste le dichiarazioni di Angelo Bognanni: “Affronteremo una buona squadra, composta da ottimi elementi. Per questo motivo non dovremo assolutamente sottovalutarla. Sicuramente il Real Siracusa Belvedere cercherà di renderci la vita difficile in casa nostra, dove ogni squadra vuole fare sempre la partita dell’anno“.

Il Real Siracusa non lo scopriamo di certo noi – afferma Giuseppe La Spada. Già da qualche anno è una squadra che si fa rispettare, pronta a dare battaglia su ogni campo e attrezzata nel modo giusto. Del resto, in questo campionato non c’è nessuna formazione sprovveduta“.

Non sarà del confronto con i siracusani, Davide Dama, squalificato per un turno per il doppio giallo rimediato nella gara precedente. Il difensore milazzese purosangue così ai microfoni di Siciliaingol.it:  “Il Real Siracusa, pur giovane, è una buona squadra, composta da elementi interessanti. Si vorrà mettere in mostra perché giocare a Milazzo, con la prima in classifica e di fronte ad un grande pubblico, sarà occasione da non perdere. Verrà qui a fare la propria partita e i miei compagni non dovranno sottovalutarlo; non é mai stato fatto e non lo sarà neppure domenica”.

Il Milazzo nell’area di rigore del Città Di Misterbianco. I mamertini si sono aggiudicati l’ultimo confronto al “Salmeri” per 2-0 (foto di Nino La Rosa)

La riflessione

Sarà forse la gara più delicata tra quelle disputate dal Milazzo, in questo inizio di stagione, tra le mura amiche. Imesi Atletico Catania affrontato troppo presto; Città Di Misterbianco, formazione scesa sul terreno del “Salmeri” in una situazione di difficoltà, pur essendo complesso valido e mai da sottovalutare; ora, il Real Siracusa Belvedere che, per la prima volta in sei giornate di campionato, potrà vivere il match forte di un successo prezioso e di una ritrovata capacità di far male lì davanti (due dei cinque goals realizzati nel contesto dell’unica vittoria stagionale). E poi, dietro, a mister Bognanni mancherà Dama, trascinatore in campo e autentica cerniera – insieme a Cassaro – della retroguardia mamertina, oltre che efficace realizzatore sotto porta avversaria.

Dovrebbe essere Ozawje a prenderne il posto, altro elemento di sicura affidabilità e su cui mister Bognanni e i compagni puntano senza esitazione. Il classe 2004, scuola Camaro prima, poi Catanzaro e un paio di esperienze in giro per l’Italia, ha qualità per esplodere e l’occasione offerta dall’assenza di Dama potrà solo fornire al ragazzo ulteriore sicurezza nelle proprie qualità e rinforzare la sua capacità di gestirsi mentalmente.

Come sempre, sarà solo il Milazzo l’artefice del proprio destino: dovrà fare la partita e tirar fuori l’ennesima prestazione di livello, rispettando il proprio passo e il trend di esponenziale e costante crescita dimostrata partita dopo partita. Lo spogliatoio è la vera forza della squadra; bravi staff tecnico e veterani del gruppo a valorizzarlo e renderlo sempre più granitico.

Attenzione, però, a non sottovalutare i biancazzurri; Bognanni, Dama e La Spada sono stati chiari: servirà massima concentrazione fino all’ultimo istante.

Il goal di Dama con il Città Di Misterbianco. Il difensore salterà la sfida con il Real Siracusa per squalifica (foto di Nino La Rosa)

Terna arbitrale: direzione affidata a La Paglia di Enna

Sarà il signor Marco La Paglia della sezione di Enna a dirigere l’incontro tra mamertini e siracusani. Per lui, tre gare dirette in questa stagione e, curiosità, tutte terminate in parità: due in Eccellenza (Sport Club Palazzolo vs Polisportiva Gioiosa 2-2 e Unitas Sciacca Calcio vs Parmonval 1-1) e una in Promozione (Acicatena Calcio vs Noto Calcio 0-0).

Ad assisterlo i signori Mirabella (già nella terna di La Paglia a Sciacca) e Bellante.

(Nella foto di Nino La Rosa, Peppe La Spada festeggia con i tifosi rossoblù dopo la rete al Città Di Misterbianco)

Photo credits: pagina facebook “Le foto della SSMilazzo”

 

Exit mobile version